Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: "Le Quattro Fasi della Magia - Parte 2"

Eccoci con la seconda parte dell'approfondimento sulla magia di Lew Pulshiper e i suoi risvolti nel mondo di gioco. Voi come gestite i vari approcci alla magia da parte di chi popola i vostri mondi?

Read more...

Curon: Cosa Nascondi sotto la Superficie?

Vi presento i miei pareri a caldo sulla quarta Serie TV completamente italiana targata Netflix, ambientata nei suggestivi paesaggi del Trentino Alto Adige: Curon.

Read more...

Tabella incontri casuali?


Pau_wolf
 Share

Recommended Posts

Sto cercando le tabelle di incontri casuali su un qualche sito che mostri la Open Gaming Licence, ma senza risultato. Non mi ricordo quanto era la probabilità ogni ora che i PG incontrassero un mostro. Mi pare che prima si tirasse un d% e si aveva il 10% d probabilità di incontro (ma forse 15 e 20 in zone piu piene di mostri), poi un'altra tabella mostrava quali mostri si incontravano, a seconda del GS e dell'ambiente (deserto, collina, foresta...).

Magari faccio confusione col manuale 3.0? CHi mi chiarifica sta storia per favore?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Nei dungeon, la probabilità di un incontro casuale è del 10% ogni ora (o meno, fino a un minimo di 10 minuti, a seconda di quanto è popolato) oppure ogni volta che compi determinate azioni.

Nelle zone selvagge, le probabilità sono del 5%, 8%, 10% o 12% ogni ora a seconda della popolosità della zona.

Link to comment
Share on other sites

più chierici (o comunque guaritori) ci sono nel party più saranno in grado di affrontare combattimenti senza riposarsi

(in realtà lo stesso si ottiene se hanno almeno un chierico (o facente funzioni) e vari picchiatori.

in un gruppo (per es) di due maghi e un ladro aumentare gli incontri giornalieri potrebbe essere fatale.

ma comunque dovresti saperlo tu, prova col 10%, se vedi che facendo 2,4 combattimenti al giorno le loro risorse (incantesimi e pf) non sono particolarmente calate puoi aggiungerne uno o 2...

(io personalmente faccio spesso 3-4 combat al giorno, lo trovo più stimolante...lo vedi quanto ride il mago se finisce gli incantesimi e deve tirar fuori la balestra...muhahahahah!!):evil:

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi fargli incontrare qualcuno, non fai prima a decidere di farglielo incontrare e basta? :D

preferirei una regola che mi faccia sentire a posto con la coscienza, per dire "siete morti xchè nn avete tattica, io ho seguito le percentuali degli incontri casuali" XD

No vabbeh lo faccio perchè anche a me serve una cosa indicativa, se smetto con gli incontri appena i PG sono un po' stanchini non credo che potrei metterli in difficoltà e "stimolarli"

Altra cosa... Sul manuale del master 3.0 avevo visto una regola secondo cui, nelle terre selvagge, bisogna tirare dei dadi per stabilire la distanza in cui si trovan mostri e PG. Poi si faceva una prova di osservare per decidere quale dei due gruppi avvista l'altro per primo. In caso di fallimento di entrambi i gruppi, ci si incontrava a metà strada. Volevo sapere... questa regola vale anche per la 3.5? Perchè mi sembra buona... e poi, che distanza era? Mi pare cambiasse a seconda che ci si trovasse in pianura o foresta

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Sul manuale del master 3.0 avevo visto una regola secondo cui, nelle terre selvagge, bisogna tirare dei dadi per stabilire la distanza in cui si trovan mostri e PG. Poi si faceva una prova di osservare per decidere quale dei due gruppi avvista l'altro per primo. In caso di fallimento di entrambi i gruppi, ci si incontrava a metà strada.

Scusate se faccio necroposting, ma mi ricordo anch'io di aver letto questa regola (sicuramente in 3.5), qualcuno si ricorda dove si trova?

Link to comment
Share on other sites

Questa discussione mi ricorda troppo quando giocavo che avevo 15-16 anni (e io ero il DM!). Dungeon di non so quanti svariati ettari, che esplorando capitavano mostri di ogni tipo.

Camminavo (i PG) qualche decina di metri e incontravano dei goblin, uccisi e avanti qualche altra decina di metri e vai di cubo gelatinoso, ancora avanti un'altra stanza un lupo. Così, mostri casuali (perché così diceva la tabella) che stavano lì senza far niente in attesa che arrivassero proprio quei PG. Un EUMATE puro senza capo ne coda.

Che babbazzi eravamo (ma soprattutto io che ero DM)! :-D

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.