Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe #2 - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

lanciare sulla difensiva


pablito
 Share

Recommended Posts


Casting on the Defensive: You may attempt to cast a spell while paying attention to threats and avoiding blows. In this case, you are no more vulnerable to attack than you would be if you were just standing there, so casting a spell while on the defensive does not provoke an attack of opportunity. It does, however, require a Concentration check (DC 15 + spell level) to pull off. Failure means

that you lose the spell.

Mi arrendo all'evidenza.

Ero convinto che il fallimento comportasse anche l'AdO.

Link to comment
Share on other sites

L'unico a non averlo compreso pare il Sage, che in una FAQ ha scritto:

(...) the wizard could opt to cast defensively

and would not provoke an attack of opportunity if the attempt

succeeds. (If the attempt failed, the wizard would lose the

spell.)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Queste sono informazioni che capita spesso, si abbia bisogno di sapere. Secondo il mio modestissimo parere, inanzitutto è INUTILE incantare sulla difensiva.

Semplicemente perchè basta fare un passo di un metro e mezzo e voilà, scompare tutto il problema. Perchè dovrei menarmela a fare check e controchek, per restare "avvinghiato" ad un avversario?

Secondo me, sempre, la regola si può utilizzare solo in battaglia, dove si è totalemente invasi dalla mischia di centinaia di corpi e allora, potrebbe NON esserci lo spazio per spostarsi. Oppure, a fine del movimento. Ma perchè, se non per errore o caso limite, non dovrei arrestarmi ad 1,5 mt dall'avversario? Quindi...et voilà. Parrebbe quasi inutile se non per maghi guerrieri con facilità al bersekeraggio in battaglia...;)

Link to comment
Share on other sites

Secondo il mio modestissimo parere, inanzitutto è INUTILE incantare sulla difensiva. Semplicemente perchè basta fare un passo di un metro e mezzo e voilà, scompare tutto il problema. Perchè dovrei menarmela a fare check e controchek, per restare "avvinghiato" ad un avversario?

Magari perché l'avversario ha portata (taglia grande, o arma con portata), cosa non troppo rara nel mondo di D&D :)

Link to comment
Share on other sites

Magari perché l'avversario ha portata (taglia grande, o arma con portata), cosa non troppo rara nel mondo di D&D :)

Questo, o magari sei un gish che lancia Colpo del Wraith, o hai bisogno di usare una spell a contatto, e in entrambi i casi, se fai il passo da 1,5m indietro, sei fregato :-)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Più propriamente è un'incantatore che pur avendo accesso alle spell di livello alto (almeno 8°) ha almeno tre o quattro attacchi a disposizione per il BaB alto riuscendo quindi ad essere efficace sia come picchiatore che come incantatore.

Link to comment
Share on other sites

Oh grazie a tutti.....ci stavo impazzendo come con la parola RAW o simile.....mah...

RAW= Rules As Written= da regole secondo come sono scritte.

E prima che tu lo chieda:

RAI= Rules As Intended= quello che si intendeva con la data regola.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.