Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Domini Eroici di Ysgard

Lord Pharaxis
 Share

Recommended Posts

Le descrizioni che ho trovato (Guida DM, Manuale dei Piani, Atlante Planare) su questo piano si riferiscono all'ambientazione Greyhawk, facendone sede di dei come Olidammara e Kord. Qualcuno conosce un testo di riferimento per la sua "traduzione" in Forgotten Realms?

Non mi viene facile trovare divinità equivalenti nell'universo dei Reami (Kord, div.intermedia, CB, domini Bene/Caos/Forza/Fortuna, portfolio atleti/zuffe/forza/coraggio = incrocio tra Lathander e Tymora???... Olidammara, div.intermedia, CN, domini Caos/Fortuna/Inganno, portfolio musica/baldoria/umorismo/ladri = versione neutrale simpatica di Mask???).

Sarebbe un peccato grave trapiantarli di sana pianta? :sorry:

Grazie!

• Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Dopo attenta lettura, soprattutto della GGF, ho trovato che:

- nella cosmologia FR paradossalmente gli unici piani col tratto "energia positiva minore dominante", tipico di Ysgard (guarigione rapida 2, resurrezione pura ogni mattina quando si muore sul piano), sono Clangore (piano del pantheon goblinoide) e Nishrek (piano del pantheon orchesco), due piani di allineamento malvagio leggero, poco adatti all'ambientazione che ho in mente;

- è esplicitamente possibile viaggiare tra i mondi Forgotten Realms e Greyhawk attraverso il Piano delle Ombre (GGF, p.143-144), visitando quindi direttamente Ysgard originale senza dover fare capriole e trasformazioni di divinità (ovviamente servirà una potente magia, ma questo...);

- campi di battaglia eterni sugli altri piani FR abbondano a più non posso;

- Riposo del Guerriero, meno fosco di Clangore e Nishrek, pur privo del tratto "energia positiva minore dominante" concede ai suoi residenti la rigenerazione dei troll, ma non la resurrezione quotidiana (anche se è ben possibile rianimare i caduti, GGF, p.167).

Grazie mille a tutti per i contributi!