Vai al contenuto

Compagnia al servizio di una Chiesa


Messaggio consigliato

Ecco un progetto che ho in mente da un po', e per il quale vorrei il vostro aiuto.

Si tratta della creazione di una Compagnia di cinque PG, che è sostanzialmente una task force di avventurieri al servizio di una medesima chiesa.

  • un Chierico/Paladino/Crociato Divino (vedere questo topic, in cui già ho ricevuto molto aiuto e da cui ho praticamente ottenuto ciò che mi serviva), che fungerà principalmente da leader del gruppo e, in un certo senso, da "comandante".
    Allineamento LB.
  • un Mago, che avrà il ruolo di "cervello", ovvero toccherà a lui non solo il lancio di incantesimi arcani in eventuali combattimenti, ma anche decifrare iscrizioni, procurare le informazioni attraverso le ricerche in biblioteca; ci si aspetta da lui che abbia ampie conoscenze "da libro". Tuttavia, visto il suo importante ruolo nel lancio di incantesimi, sarebbe probabilmente utile che avesse cinque livelli da arcimago. Allineamento LB o NB.
  • un Guerriero, con eventuali classi di prestigio, che deve fornire supporto prettamente militare al gruppo.
    Allineamento LB.
  • un Druido, con eventuali classi di prestigio, che fornirà quella parte di guarigione che il Chierico/Paladino/Crociato non arriverà a forinire, ma soprattutto farà ciò che sa fare meglio, cioè il druido: guida nelle terre selvagge, utilizzo di abilità e incantesimi tipici della sua classe.
    Allineamento NB.
  • un Ladro, particolarmente specializzato, anche attraverso le classi di prestigio, nell'esplorazione di dungeons e nella parte "di abilità" della sua classe, più che in quella di combattimento.
    Allineamento NB.

La divinità, comune a tutti, ha le seguenti caratteristiche: allineamento Legale Buono; domini di Bene, Conoscenza, Forza, Inquisizione, Legge; Arma preferita Spada Lunga.

Manuali concessi: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Manuale dei Mostri I, Manuale dei Mostri II, Perfetto Combattente, Perfetto Sacerdote, Perfetto Arcanista, Perfetto Avventuriero, Libro delle Imprese Eroiche, Draconomicon, Manuale dei Piani, Dei e Semidei, Manuali di Forgotten Realms in italiano.

Potrei dimenticare qualcosa... in ogni caso, solo manuali in italiano.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Si tratta della creazione di una Compagnia di cinque PG, che è sostanzialmente una task force di avventurieri al servizio di una medesima chiesa.

Non ho capito... vuoi che ti consigliamo qualche build da proporre ai giocatori per i loro personaggi?

Leggendo queste parole, si. Tra le altre cose siamo pur sempre nel forum che serve proprio a questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo queste parole, si. Tra le altre cose siamo pur sempre nel forum che serve proprio a questo

C'hai ragione, son scemo :lol:

un Mago, che avrà il ruolo di "cervello", ovvero toccherà a lui non solo il lancio di incantesimi arcani in eventuali combattimenti, ma anche decifrare iscrizioni, procurare le informazioni attraverso le ricerche in biblioteca; ci si aspetta da lui che abbia ampie conoscenze "da libro". Tuttavia, visto il suo importante ruolo nel lancio di incantesimi, sarebbe probabilmente utile che avesse cinque livelli da arcimago

L'arcimago è una classe che castra un pò, sia per i tre talenti necessari ad entrarvi, sia perchè devi pagare le capacità con gli slot.

Per quello che hai in mente forse sarebbe meglio un loremaster.

un Guerriero, con eventuali classi di prestigio, che deve fornire supporto prettamente militare al gruppo

Preferenze sul tipo di combattimento?

Voglio dire: arciere, due armi, arma a due mani, arma e scudo, molto difensivo, molto veloce, molto resistente, etc.

un Druido, con eventuali classi di prestigio, che fornirà quella parte di guarigione che il Chierico/Paladino/Crociato non arriverà a forinire, ma soprattutto farà ciò che sa fare meglio, cioè il druido: guida nelle terre selvagge, utilizzo di abilità e incantesimi tipici della sua classe

Qua basterebbe spontaneous healer o augment healing (complede divine).

Anche qui, preferenze varie? Chessò, uso estensivo di forma selvatica?

un Ladro, particolarmente specializzato, anche attraverso le classi di prestigio, nell'esplorazione di dungeons e nella parte "di abilità" della sua classe, più che in quella di combattimento

Per questo c'è la cdp dell'esploratore di dungeon, anche se è una mezza schifezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me pare che alcune classi cozzino un poco con la divinità che mi pare qualcosa alla Pelor/Heironeus/St. Cuthbert

  • Chierico/Paladino/Crociato Divino: Nulla da dire, va benissimo.
  • Mago: Già il mago è più in dubbio. Come vede la chiesa la magia arcana? Premesso che un mago possa essere benissimo un fervente credente, ma se la chiesa potrebbe essere restia ad accogliere arcani nella sua confraternita (soprattutto per il fatto che l'inquisizione è ciò che vede un po' gli arcani come i classici maghi cattivi)
  • Guerriero: Questo potrebbe starci, dipende quanto è militare la chiesa. Se ha qualcosa di simile a un esercito andrebbe benissimo, ma sul genere classico di divinità con adepti, sarebbe più adatto un paladino. Una classe adatta potrebbe comunque essere l'ospedaliere o il templare.
  • Druido: Cosa c'entra? Dall'idea che mi sono fatto della divinità, mi pare c'entri poco con la natura. Sarebbe molto più adatto un chierico. Magari inquisitore.
  • un Ladro: Perché alla chiesa dovrebbe interessare l'esplorazione di dungeon? E perché mettere tale personaggio in una task force? Sarebbe più adatto un ladro sul genere informatore, o magari biclasse in paladino con la CdP del Cacciatore anatema delle ombre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mago: Già il mago è più in dubbio. Come vede la chiesa la magia arcana? Premesso che un mago possa essere benissimo un fervente credente, ma se la chiesa potrebbe essere restia ad accogliere arcani nella sua confraternita (soprattutto per il fatto che l'inquisizione è ciò che vede un po' gli arcani come i classici maghi cattivi)

Ha la Conoscenza fra i domini.

Un mago come quello descritto non dovrebbe andare tanto male.

Guerriero: Questo potrebbe starci, dipende quanto è militare la chiesa. Se ha qualcosa di simile a un esercito andrebbe benissimo, ma sul genere classico di divinità con adepti, sarebbe più adatto un paladino. Una classe adatta potrebbe comunque essere l'ospedaliere o il templare

Ha fra i domini Forza e Legge.

Probabilmente la divinità elogia le prodezze fisiche e marziali, oltre che apprezzare l'approccio disciplinato che un guerriero tende ad avere nei confronti di combattimento ed addestramento.

un Ladro: Perché alla chiesa dovrebbe interessare l'esplorazione di dungeon?

Recupero di antiche reliquie religiose? :mmm2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un progetto che ho in mente da un po', e per il quale vorrei il vostro aiuto.

Si tratta della creazione di una Compagnia di cinque PG, che è sostanzialmente una task force di avventurieri al servizio di una medesima chiesa.

  • un Chierico/Paladino/Crociato Divino (vedere questo topic, in cui già ho ricevuto molto aiuto e da cui ho praticamente ottenuto ciò che mi serviva), che fungerà principalmente da leader del gruppo e, in un certo senso, da "comandante".
    Allineamento LB.
  • un Mago, che avrà il ruolo di "cervello", ovvero toccherà a lui non solo il lancio di incantesimi arcani in eventuali combattimenti, ma anche decifrare iscrizioni, procurare le informazioni attraverso le ricerche in biblioteca; ci si aspetta da lui che abbia ampie conoscenze "da libro". Tuttavia, visto il suo importante ruolo nel lancio di incantesimi, sarebbe probabilmente utile che avesse cinque livelli da arcimago. Allineamento LB o NB.
  • un Guerriero, con eventuali classi di prestigio, che deve fornire supporto prettamente militare al gruppo.
    Allineamento LB.
  • un Druido, con eventuali classi di prestigio, che fornirà quella parte di guarigione che il Chierico/Paladino/Crociato non arriverà a forinire, ma soprattutto farà ciò che sa fare meglio, cioè il druido: guida nelle terre selvagge, utilizzo di abilità e incantesimi tipici della sua classe.
    Allineamento NB.
  • un Ladro, particolarmente specializzato, anche attraverso le classi di prestigio, nell'esplorazione di dungeons e nella parte "di abilità" della sua classe, più che in quella di combattimento.
    Allineamento NB.

La divinità, comune a tutti, ha le seguenti caratteristiche: allineamento Legale Buono; domini di Bene, Conoscenza, Forza, Inquisizione, Legge; Arma preferita Spada Lunga.

Manuali concessi: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master, Manuale dei Mostri I, Manuale dei Mostri II, Perfetto Combattente, Perfetto Sacerdote, Perfetto Arcanista, Perfetto Avventuriero, Libro delle Imprese Eroiche, Draconomicon, Manuale dei Piani, Dei e Semidei, Manuali di Forgotten Realms in italiano.

Potrei dimenticare qualcosa... in ogni caso, solo manuali in italiano.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

a mio parere le build potresti farle in questa maniera:

chierico/paladino crociato divino va anche bene con la giusta spartizione di livelli, magari aggiungendo un po di livelli da pugno di raziel magari potresti migliorare le capacità in combattimento e altre cosettine come le punizioni e alzare notevolmente il livello incantatore

il guerriero potresti costruirlo come tanker, magari usando la cdp del difensore di sealtiel o della spada della giustizia.

il mago puoi settarlo con la cdp del devoto arcano che si trova su guida del giocatore a faerun a pag.56 e poi un po' di maestro del sapere e arcimago giusto 2-3 livelli

il druido non lo riesco a inquadrare, specialmente al servizio di una chiesa del genere, ma forse puoi impostarlo come druido/leone di talislid o come druido sentinella di bharrai(libro delle imprese eroiche)

il ladro, più che multiclassarlo col paladino, gli metterei 1-2 livelli da chierico e poi farlo cacciatore anatema delle ombre e poi come agente divino(FR guida del giocatore a faerun)

spero di aver soddisfatto le tue necessità... e non aver scritto idiozie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha la Conoscenza fra i domini.

Un mago come quello descritto non dovrebbe andare tanto male.

Sì ma non è che conoscenza=mago. Potrebbe essere intesa anche solo come principio filosofico, oppure perché c'è una setta di archivisti nella chiesa. Oppure è come dici tu certo, ma non è così scontato secondo me.

E' vero che non è proprio la stessa cosa, ma la magia arcana si fa presto a confonderla con qualcosa che ha a che fare coi demoni.

Ha fra i domini Forza e Legge.

Probabilmente la divinità elogia le prodezze fisiche e marziali, oltre che apprezzare l'approccio disciplinato che un guerriero tende ad avere nei confronti di combattimento ed addestramento.

Non era esattamente quello che intendevo. Il mio dubbio è se la chiesa avesse un certo ruolo per quanto riguarda l'esercito della città o della nazione, e quanto "spinga" affinché tutti i suoi combattenti siano paladini

Recupero di antiche reliquie religiose? :mmm2:

Mah, di solito le reliquie stanno nelle chiese, non nei dungeon :-\

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho causato un bel pandemonio... cercherò di rispondere con ordine.

Quello di cui ho bisogno sono le progressioni, su venti livelli, dei PG; se possibile, comprensive di talenti, classi di prestigio, altre eventuali particolarità.

Il gruppo non costituisce una task force per un singolo compito: in pratica, deve compiere tutte quelle missioni che normalmente le chiese affidano ai gruppi di avventurieri che assoldano. Semplicemente in questo caso la compagnia non è "assunta a tempo determinato", fino al compimento della missione, ma è direttamente alle dipendenze della chiesa.

Potrebbero dover fare qualunque cosa: dalla protezione di un importante Alto Chierico in un viaggio attraverso le terre selvagge, allo sventare un complotto di malvagi funzionari di corte, o ancora impedire che una chiesa malvagia recuperi un suo antico artefatto che permetterebbe ai demoni di entrare liberamente nel piano materiale, scoprire chi sta tramando per spodestare il duca, dare la caccia a un pericolosissimo assassino, passare mesi nel sottosuolo per sabotare il piano d'attacco dei drow che vogliono marciare sulla capitale del regno nanico alleato alla chiesa... e chi più ne ha, più ne metta. In sostanza non svolgeranno compiti che hanno a che fare in modo diretto con la chiesa, ma magari anche qualche missione che la chiesa affiderà loro per aiutare qualcuno.

Per vederla in altro modo, potrebbe trattarsi di unacompagnia di avventurieri come tante ce ne sono; tuttavia con la particolarità di avere tutti la stessa divinità patrona e lavorare per la stessa chiesa.

  • Mago: la chiesa non vede di cattivo occhio gli arcanisti, specialmente se costoro sono dei fedeli rispettosi. Per di più, in una compagnia di avventurieri che si rispetti,è necessario un mago o uno stregone; il mago mi è sembrato molto più adatto.
  • Guerriero: la chiesa non ha nulla di simile a un esercito, ma accoglie tra i suoi fedeli membri di tutte le classi, purché siano in linea con il credo della divinità. Si tratta di una divinità (anche) dei giuramenti e della fedeltà alla parola data; un guerriero onorevole è bene accetto; anche con la classe di prestigio dell'ospedaliere, del templare, o anche del cavaliere.
  • Druido: certo, la divinità ha poco a che fare con la natura; tuttavia non la disprezza. Sicuramente i druidi sono rari come suoi fedeli, ma non inesistenti.
  • Ladro: una compagnia di avventurieri senza un ladro funziona male... Specialmente quando si trova ad avere a che fare con vecchi templi e abbazie abbandonati da chiese malvagie, dungeons sotterranei, covi di drow, et cetera.

In realtà tengo molto di più all'aspetto interpretativo che a quello di stretta "potenza" della compagnia. Si può immaginare che ciascuno di questi abbia deciso di mettere le proprie capacità a disposizione della Chiesa, e che tutti siano stati riuniti in una compagnia per svolgere compiti "atipici", ovvero quei compiti di cui normalmente non si occupano i chierici e i paladini dell'Ordine Cavalleresco collegato alla chiesa.

Questa Compagnia resta comunque un caso unico nella chiesa in questione: non è la norma avere compagnie di avventurieri così variegate al servizio della gerarchia ecclesiastica, ma averne una può sempre fare comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà tengo molto di più all'aspetto interpretativo che a quello di stretta "potenza" della compagnia. Si può immaginare che ciascuno di questi abbia deciso di mettere le proprie capacità a disposizione della Chiesa, e che tutti siano stati riuniti in una compagnia per svolgere compiti "atipici", ovvero quei compiti di cui normalmente non si occupano i chierici e i paladini dell'Ordine Cavalleresco collegato alla chiesa.

Questa Compagnia resta comunque un caso unico nella chiesa in questione: non è la norma avere compagnie di avventurieri così variegate al servizio della gerarchia ecclesiastica, ma averne una può sempre fare comodo.

Mah per l'appunto. Se non ti interessa la potenza della compagnia eviterei di messe classi sul genere "non c'entra niente, però è possibile"

1° PG: Lascerei perdere il chierico e farei direttamente un paladino7°/crociato divino10°/paladino2°. Comunque con pochi livelli da chierico non farebbe granché.

Volendo potrebbe starci anche la CdP del cavaliere del calice, se c'entra qualcosa.

Mago: Ok, il mago può starci, ma non è assolutamente vero che sia necessario. Sia dal punto di vista di ciò che pensa la chiesa, sia dal punto di vista del gruppo.

Guerriero: Un guerriero fedele di una chiesa può comunque starci, sicuramente più di un mago a mio avviso. L'idea del paladino era solo un'alternativa. Io farei un guerriero6°/templare10°/guerriero4° che mi pare azzeccato. Alternativamente un paladino 5°/ospedaliere10°/paladino 5° (o il templare al posto dell'ospedaliere). O ancora potrebbe avere un paio di livelli da guerriero e poi tre da paladino prima della CdP.

Druido: Secondo me continua ad essere fuori luogo. Lo sostituirei con un chierico (eventualmente inquisitore) o un archivista.

Ladro: Anche qui rinnovo l'idea di un cacciatore anatema delle ombre. Ho capito che tutto e possibile, ma se fai un party di sole eccezione (perché già 3/5 lo sono), allora non tirare neanche in ballo il fatto che sia un party di fedeli della chiesa.

E' come dire, faccio un party di agenti speciali per una magocrazia dove per contare qualcosa devi essere uno che lancia incantesimi arcani.

Ci metto un mago e un bardo, però poi ci metto anche un guerriero, un chierico e un ladro. Eeeeh ma il chierico serve se no chi cura...un guerriero che serve i maghi ci può starci...un ladro tanto c'è sempre...e tanto vale lasciar perdere l'idea che sta alla base del party.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutti consigli validi; tuttavia ho bisogno di creare proprio quei PG; ciò che mi interessa, al momento, almeno, non sono consigli per la creazione di una compagnia migliore, ma per rendere una buona compagnia quella che ho presentata.

Vorrei un buon compromesso tra dei PG discretamente capaci, delle varie possibilità di interpretazione - meglio: umanizzazione. I PG devono essere tali da permettere di creare un carattere non troppo stereotipato - e una buona efficienza della Compagnia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono stato chiaro: no, non giocherò io tutti i PG. In realtà mi servono come PNG in una campagna; è tuttavia vero che ho sfruttato il Chierico/Paladino/Crociato Divino che debbo invece giocare in un'altra campagna, diversa dalla prima.

A maggior ragione allora, se sono PNG non sei costretto a creare un gruppo omogeneo. Come ho detto secondo me se devi creare un gruppo che sta a malapena in piedi, tanto vale non crearlo.

Che ragione c'è per usare proprio quelle classi?

Voglio dire, se dovessi fare un gruppo di nani, non farei il classico gruppo guerriero-cherico-ladro-mago, ma il mago sarebbe probabilmente sostituito da un'altra classe non arcana, visto che i nani non ci vanno tanto d'accordo. E anche il ladro non sarebbe il classico ladro che ruba, ma magari sarebbe un esperto di trappole o di gallerie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire, se dovessi fare un gruppo di nani, non farei il classico gruppo guerriero-cherico-ladro-mago, ma il mago sarebbe probabilmente sostituito da un'altra classe non arcana, visto che i nani non ci vanno tanto d'accordo

Beh, un nano mago/forgiarune non sarebbe contro il bg e farebbe pure figo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto parlando di possibilità, ma di probabilità. Quanto è comune che pensando ad una classe per un mago ti venga in mente una classe tra mago, stregone e bardo?

Ho capito che è possibile e sarebbe anche interessante, ma quanto è comune?

O devo fare un altro esempio? Il gruppo di una tribù di orchi/mezz'orchi. Anche qui non farei il classico quartetto. E' molto inverosimile un mago in una cultura nomade e barbara. Se devo dire "eh ma il mago è più comodo che ci sia, e poi è un'eccezione ma può esistere" tanto vale non fare un gruppo affiliato a tale tribù. Sarebbe più comune qualcosa come barbaro-drudo-esploratore-stregone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti stiamo appunto dicendo che costruirla così non sarà altro che una forzatura.

Se invece del mago tu volessi un archivista, allora sarebbe già molto molto diverso.

Se invece del druido scegliessi un ospedaliere, o magari un guaritore (Visto che il suo ruolo è quello) allora sarebbe diverso.

Fatta così non si riesce ad aiutarti in termini di gdr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Porta pazienza, KlunK, ma non è ciò che mi serve: per quanto le tue osservazioni siano appropriate e logiche, io cercavo qualcuno che mi potesse consigliare come costruire i personaggi, e non qualcuno che mi facesse una ramanzina su come ho assortito la Compagnia.

Non voglio farti una ramanzina o obbligarti a fare le classi che sto dicendo, ma sto solo cercando di capire cosa ti spinge a volere per forza quelle classi...Perché non puoi cambiarle? Servono per qualche scopo preciso e imprescindibile nella campagna? Servono come aggancio per la CdP di un giocatore (non credo, ma chiedo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...