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Warmachine/Hordes


Golem23

Messaggio consigliato

Mentre da quanto ho capito fin ora Warmachine è un gioco di schermaglie di ambientazione futuristica, mentre Hordes è ambientata in un mondo Fantasy.

:

Non proprio, Hordes e Warmachine condividono la stessa era (e per questo sono due giochi compatibili), semplicemente mentre il primo è composto da fazioni tecnologicamente avanzate che risiedono nelle città, al secondo appartengono "popolazioni" delle giungle e dei deserti a ridosso dai centri abitati.

Quindi nel BG c'è una totale interazione, ad esempio i Cygnar (che hanno scoperto per primi l'elettricità) hanno bisogno per delle loro costruzioni anche della legna e per questo si spostano spesso nei territori (ad esempio dei throll) a rubargliela! e così via...

Ed allo stesso modo, così come gli eserciti di warmachine costruiscono potenti Jack Robot, gli eserciti di Hordes trovano altri espedienti per combatterli, ad esempio gli Skorne vanno nelle steppe ad adomesticare degli elefantoni, li corazzano e li fanno diventare potenti bestie da guerra (per combattere i jack...), esempio:

product_32950.jpg

Riguardo gli epic fail, sono abituato :(, ma i link erano indicativi solo per farvi vedere quandi modelli possono essere schierati in base alle differenti partite. Io vi chiedo solo di provare.

Vi propongo il video di una partita in multiplayer a 15 pt ciascuno in uno scenario particolare:

e quello di una a 35 pt Khador vs Legione

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Ah un comizio è un bel modo per tornare nel forum....

Quoto assolutamente maldazar per quello che riguarda the big bang theory!

per Golem23: per quello che riguarda WM..... le miniature al 98% sono qualcosa di terribile ( e sono buono a dire solo terribile) le ho viste sul sito e beh....... dico con sincerità che mi aspettavo di meglio da come le avevi descritte: vedo robottoni "nipponici" con lance la cui lama sembra giusto un coltellino da burro; un altro di quei robot con braccia sproporzionate. Per i modellini "umani" e "elfici" ( li metto fra le virgole perchè non ho letto il background, se esiste, e non so come chiamarli) nulla di speciale a parte alcuni sono carini. Hordes..... santo cielo non è possibile che esistano cose del genere...... Per quello che riguarda le schermaglie vedere scritto 15 pt fa male, seriamente credo che vedere un tavolo con una decina di pedine potrebbe far venire un colpo a un giocatore di orki o tiranidi. E, non so se hai già risposto, hai mai giocato o per caso sai qualcosa di WH fantasy o 40K che sia?

per Feanpi: riprendendo un tuo post vecchiotto; davvero ci sono persone che riescono a credere che la combinazione: ateo e GDR sia uguale a satanista? Cavolo io sono cattolico, gioco il Caos e mi piace il metal, mi chiedo cosa sarei per loro.

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Nessuno mi ha ancora spiegato perche` WM e` meno aleatorio di WH.

Se intendi meno "casuale", Perchè si tirano meno dadi, c'è personalizzazione e molta più inventiva in campo. Il gioco è divertente e dinamico, simile ad una partita di Football per intenderci, molto più vicina alla realtà.

Riguardo alle miniature fate vobis, ma questi sono alcuni premi vinti dalla Privateer:

Riconoscimenti [modifica]

* 2004 Premio Origins per il miglior Regolamento Fantasy per Miniature del 2003 e Miglior serie di miniature fantasy del 2003

* 2006 Premio Origins per il Gioco dell'anno 2005 e Gamer's Choice for Best Miniatures of the Year

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Se intendi meno "casuale", Perchè si tirano meno dadi,
Tirare meno dadi non vuol dire che il risultato sia meno aleatorio: potreati argomentare?

c'è personalizzazione e molta più inventiva in campo.
Vedi sopra.

Il gioco è divertente e dinamico, simile ad una partita di Football per intenderci.
C'e` chi preferisce il rugby al football.
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Tirare meno dadi non vuol dire che il risultato sia meno aleatorio: potreati argomentare?

Vedi sopra.

C'e` chi preferisce il rugby al football.

Vabbè praticamente in questi ultimi 3 post sta succedendo questo:

Warmachine è un confronto fra caratteristiche dei personaggi, sinergie, movimenti e con colpi da "wrestling" all'americana. Non si può spiegare bene a parole, dovete provare una partita e li capirete che si tratta di uno schema di gioco molto ma molto diverso da quelli che siete abituati ad usare. Poi può anche non piacerci percarità... ma io lo reputo più dirtente e mentalmente stimolante. ;)

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Vabbè praticamente in questi ultimi 3 post sta succedendo questo:

Warmachine è un confronto fra caratteristiche dei personaggi, sinergie, movimenti e con colpi da "wrestling" all'americana. Non si può spiegare bene a parole, dovete provare una partita e li capirete che si tratta di uno schema di gioco molto ma molto diverso da quelli che siete abituati ad usare. Poi può anche non piacerci percarità... ma io lo reputo più dirtente e mentalmente stimolante. ;)

Io non so una fava ne` di WH ne` di WM, ti sto solo domandando di argomentare le tue affermazioni: sei partito con "WH fa schifo, WM e` una figata" e sei arrivato a "WM e` diverso, a me piace di piu`: provatelo".

Inoltre permettimi di dubitare sul fatto che non si possa spiegare a parole.

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Ebbene sì, la pizza al pesto esiste (io preferisco però quella alla carlofortina, tonno e pesto), e purtroppo sì, esistono anche in Italia persone di una tale idiozia da pensare che giocatore di ruolo equivalga a satanista (e chissà cosa direbbe ora tale persona visto che gioco demoni e legione nera ^^'). Non che tutti i credenti siano così, ma in mezzo a tante persone trovi parecchi idioti purtroppo: più è largo un gruppo, e di conseguenza più sono gli imbecilli al suo interno. L'1% di 100 vuol dire uno, ma l'1% di 10000 vuol dire 100, eppure pur aumentando il numero di imbecilli la percentuale degli stessi resta invariata.

E qui mi ricollego a un altro punto del discorso. E' logico che negli eventi di warmachine si trovino meno cockids, trassoni, stressapalle e affini: ci gioca meno gente!

Per il resto... "don't feed the trollingman/don't even spare a sight/don't feed the trollingman/untill he acts in a way that is right."

Strette di mano virtuali a chi riconosce l'originale.

La causalità di suo non è negativa a priori, e i discorsi "sono cose diverse... e questa è migliore" non portano mai a niente, se non al flame. Piuttosto, i "sono cose diverse, potreste provarle tutte e due" permettono di costruire dialoghi.

Non vedo nessun esempio dell'ultima frase: vedo solo l'ennesimo "sono cose diverse, e quella che piace a me è fatta meglio/più stimolante/diverte di più."

Va bene rispettare i "secondo me", ma se scrivessi "secondo me siete una massa di figli di buona donna" riferendomi ai miei interlocutori su un forum li starei comunque insultando.

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Se intendi meno "casuale", Perchè si tirano meno dadi, c'è personalizzazione e molta più inventiva in campo. Il gioco è divertente e dinamico, simile ad una partita di Football per intenderci, molto più vicina alla realtà.

e con colpi da "wrestling" all'americana

Ora mi spieghi cosa vuol dire... Scusa ma se metti Barcellona contro Poggibonsi ti sembra equilibrato e divertente? Suvvia non facciamo esempi stupidi e senza basi fondate...

Warmachine è un confronto fra caratteristiche dei personaggi, sinergie, movimenti

Invece in Warhammer? Cosa c'è di diverso?

kantor ora non è per offendere ma davvero non mi piacciono molto le immagini che hai messo, forse la meglio fatta è la seconda, che allo stesso tempo è per me anche la più brutta, ma questa è una questione di punti di vista ^^

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Vi riporto una testimonianza presa dalla rete: (http://www.wargamesforum.it/area-off-topic-f61/articoletto-anteprima-del-warhound-t221.html) Forse questo tizio è più abile di me a spiegare:

Un' altra cosa che ho scoperto di recente e' Warmachine. Si tratta di uno dei giochi da tavola strategici di miniature che fa piu' concorrenza alla Gw in assoluto. Me lo ha fatto conoscere mio cugino 30enne, che da tempo immemorabile lo pratica. Un giovedi' nella ludoteca milanese di via Sant' uguzzone ( la casa dei giochi, davvero un bel posto dove passare il tempo) stavo giocando a warhammer 40k, ad un certo punto ho sentito una paccata sulle spalle, era lui, che mi saluto' con una frase che mi fece pensare: " Ciao cugino! Giochi ancora al 40k, quel gioco che si sta appiattendo sempre di piu'a livello di regole e bg ?". Sapete benissimo tutti quanto ci tengo a warhammer, altrimenti non sarei qui a scrivere su di una rivista che parla principalmente di questo, ma devo dire che una vocina dentro di me ha iniziato a concordare con la sua affermazione, warhammer non e' piu' il gioco che ho iniziato e conosciuto quasi 4 anni fa. Preso dalla curiosita' e dalla voglia di novita', gli ho chiesto come andasse con Warmachine, se aveva voglia di spiegarmi com'era il gioco. Mi misi ad osservarlo mentre giocava una partita, chiedendo ogni tanto delucidazioni su parole sconosciute come " caster" o " jack".

Gentili lettori, ve lo devo dire fuori dai denti, Warmachine mi ha sconvolto, come un fulmine a ciel sereno, e' il gioco che cercavo da tempo!

Le miniature sono molto belle, dinamiche e dettagliate, non a caso sono quasi tutte di metallo. Il gioco e' profondo a livelli di tattica, regole e le razze sono varie ed interessanti.

ecco alcuni esempi di differenze tra Warmachine e 40k, fatti da un giocatore che conosce da anni warmachine:

" Vi posso dare la mia opinione su due parametri che sono oggettivamente evidenti:

1) WM/H utilizza per la risoluzione degli eventi (lancio di dadi) alla base di ogni gioco 3D un sistema di variabili normalizzate, così detta sembra una cosa grossa, ma in realtà si tratta di lanciare 2 dadi anzichè 1 solo come in WH e questo fa una grossa differenza in termini di calcolo di probabilità e quindi possibilità di calcolare in anticipo il risultato degli eventi, chiunque abbia studiato un po' di statistica a livello universitario capirà facilmente di cosa sto parlando;

2) WM/H usa fasi di gioco verticali ai pezzi in campo al contrario di WH dove sono orizzontali (fasi verticali = attivo il pezzo 1 e faccio tutto con quel pezzo, poi passo al pezzo 2 e così via; fasi orizzontali = prima muovo tutto, poi sparo con tutto, poi combatto in corpo a corpo con tutto e così via)."

Ci sono un sacco di altre cose da dire su warmachine, ma non credo che un semplice articolo basti, per questo piu' avanti ho inserito il link della casa produttrice, cosi' potrete documentarvi autonomamente. Sappiate che il regolamento si puo' scaricare gratis ( in una versione senza immagini o fronzoli) direttamente dal sito!

Dopo tutta questa "pubblicita'" voglio comunque assicurarvi che continuero'a giocare al nostro amato gioco, e a scrivere il warhound ( chissa' se in un futuro non troppo lontano, creeremo una rivista su warmachine) dopotutto mi piace ancora uan sacco!

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Quotone al Tenente muscoloflettente.

Il tono dell'articolo è, almeno nella prima parte, messianico. Sembra quasi il resoconto che fa del suo incontro con un sacerdote l'ex galeotto diventato missionario. Ci manca solo lo speciale di Bruno Vespa e siamo a cavallo del barile dal fondo raschiato.

Una gaussiana più spalmata è per certi versi un vantaggio, ma praticamente raddoppia il numero di dadi da tirare piuttosto che ridurli.

Poi non è affatto vero che in warhammer il tutto è aleatorio: un mio amico, temuto giocatore di tiranidi che escono davvero dalle fo**ute pareti per fo**ere il tuo esercito, prima di ogni decisione si fa mentalmente il calcolo dei possibili risultati e, anche grazie a una lista dove può ripetere quasi ogni tiro, riesce a tenere sotto controllo il fattore caso ottenendo ottimi risultati. Seguendo il suo consiglio, sono riuscito a tirar fuori dal mio codex (demoni del caos) una lista molto poco convenzionale ma abbastanza forte con la quale ho ottenuto ottimi risultati al torneo regionale nonostante una sfortuna quasi imbarazzante in tantissime occasioni.

Basta poco, e la sfortuna la argini anche in warhammer 40k.

E che il background stia scadendo... beh, per certi versi è vero, ma quando anche il peggiore dei codex (caos, caos!) ha delle perle come le citazioni ellenistiche e l'accostamento di caduti e stirpe dei mille (se volete spiego) al suo interno si capisce che, pur essendo decaduto, il background si arresta comunque a un livello più alto rispetto alla media.

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Tenente onestamente nn so che dirti, sfogliati le gallery..poi se non ti piacciono non lo so... cosa dovrebbero creare quelli della PP? o.O Sono minia stupende! E poi pure la Gw riesce a farne di schifezze....ah parlate tanto del fatto che le minia sono sproporzionate, ma i carri della gw? nella realtà non ci potrebbe entrare neanche un truppinio! ahahahhahah

Tenente nell'articolo è stato il cugino a consigliargli Warmachine non un tizio qualunque

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Allora premetto che non mi sono letto accuratamente tutte le farneticazioni di golem23 e nemmeno le vostre risposte ma mi è stata comunque spiegata la situazione da piece e non posso assolutamente non commentare!

In primo luogo penso che questa discussione sia inutile se non allo scopo di fare pubblicità a WM Hordes e screditare warhammer, non si può aprire un topic solo per dire che qualcosa fa schifo sono pur sempre gusti personali e ognuno gioca a quello che gli pare non credete?? se poi vuoi convincere le persone che giocano a warhammer a cambiare gioco penso sia tutto fiato sprecato....se uno gioca a warhammer ci sarà un motivo no??? non è che è stato obbligato con il fucile puntato dalla GW se l'è scelto lui...ovviamente se uno vuole mollare WH per giocare a un altro gioco di miniature faccia pure ma non mi sembra il caso di pubblicizzarlo su tutti i forum del mondo come se avesse finalmente trovato la LUCE....ecco ho detto tutto e spero di non aver detto cose già dette e criticato cose già criticate.

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E poi pure la Gw riesce a farne di schifezze...

Non è che "riesce", ne ha fatte di schifezze.

Solo ultimamente la qualità è molto migliorata, ma prima produceva solo aborti di sculture.

ah parlate tanto del fatto che le minia sono sproporzionate, ma i carri della gw? nella realtà non ci potrebbe entrare neanche un truppinio! ahahahhahah

Conosci la differenza fra "fuori scala" e "proporzionato"?

I carri GW sono fuori scala, quei jack li sono sproporzionati.

In primo luogo penso che questa discussione sia inutile se non allo scopo di fare pubblicità a WM Hordes e screditare warhammer

Quindi è utile.

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a Kantor : si un fatto è farlo conoscere un altro è IMPORLO e poi scusa è ma non cè bisogno di fare propaganda in modo così spudorato soprattutto ai danni di WH e ribadisco il fatto che se uno ci vuole giocare ci gioca sennò mica cè bisogno di farsi venire il mal di stomaco solo perchè cè gente a cui non piace la stessa cosa che piace a te...

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a Kantor : si un fatto è farlo conoscere un altro è IMPORLO

Ma non ho capito, golem è venuto a citofonare a casa tua con un fucile in mano per IMPORTI (:lol:) di giocare a warmachine?

e poi scusa è ma non cè bisogno di fare propaganda in modo così spudorato soprattutto ai danni di WH

Perchè non si può dire niente contro la GW?

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A prescindere dalle cose dette sul mio conto, a torto o a ragione, continuo con la carrellata di testimonianze prese dalla rete sulle differenze tra WM/H e WH/40k (link http://warhammer.forumfree.it/?t=52466482): Mi sono permesso di sottolineare dei passaggi che ritengo importanti:

come già detto warmachin e hordes anche se sembrano differenti sono lo stesso gioco

le differenze con warhammer sono infinite

dalle regole che all'inizio possono sembrare complicate, ma poi ti accorgi che non è così

se inizierai a giocare ti accorgerai di come warhammer sembra un gioco per bambini a confronto, con delle regole talmente semplificate da rendere il gioco infantile

in hordes (o warmachine) il massimo dei dadi che vai a tirare sono 5

ogni pezzo ha delle proprie caratteristiche e una carta che le riporta

il bello è appunto creare sinergie e combo tra i vari modelli

non sei obbligato a mettere dei pezzi base come in warhammer

l'unico modello che deve essere sempre presente è il warcaster per warmachine e il warlock per hordes

sarebbero i condottieri/maghi, se ti muore perdi la partita, tutto gira intorno a loro

possono lanciare magie per potenziare i tuoi modelli o indebolire quelli avversari, hanno varie abilità e così via

ti do il link dove puoi trovare le varie fazioni sia di warmachine che di hordes

http://privateerpress.com/hordes

molti di quelli che giocavano a warhammer, me compreso, una volta scoperto questo gioco hanno mollato tutto

non c'è proprio confronto tra i due

la Privateer Press l'azienda che produce warmachine/hordes fa uscire novità ogni mese

non sei obbligato a comprare codex o regolamenti, ti bastano le carte della tua fazione, che puoi trovare anche in rete e qualcuno disposto a spiegarti un pò il gioco

ti do anche il link dell'unico forum ufficiale italiano dove puoi chiedere consigli e vedere chii gioca nella tua città

http://forum.warmachine.raven-distribution.com/

p.s.: i modelli sono per la maggior parte in metallo, da assemblare e dipingere

il prezzo inizialmente potrà farti pensare che ci voglia una rapina in banca per tirar su una lista, ma non è così

su maelstrom ci sono tutti i pezzi scontati, oltretutto comprare un modello da 30/40€ vuol dire aver fatto gia un terzo della lista per i punti che costa

con 200 ti fai una lista a parecchi punti (il formato dei tornei è 35 o 50), anche più e puoi star tranquillo che quel modello non verrà ridimensionato perchè troppo forte, tutto nel gioco è bilanciato e sta al giocatore farlo fruttare

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