Vai al contenuto

Windows o Mac?


Messaggio consigliato


Ho provato diverse volte ad approcciare questo thread, ma la domanda "Windows o Mac" lasciava adito a molte interpretazioni sulla tua concezione del mondo, tutte terribili, e mi sono trattenuto fino ad ora. In soldoni, ad ogni modo, se devi fare grafica e hai soldi da spendere prenditi un Mac e non "un Windows" (che è il nome dei sistemi operativi Microsoft, non un tipo di computer), non chiamarlo pc perché è proprio quello che un Mac non è e gioisci. Se devi fare dual boot occhio a farlo come si deve. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

non chiamarlo pc perché è proprio quello che un Mac non è

E' quello che spero di trovarmi di fronte...

p.s. forse scrivo troppo di fretta...:-D lo so cosa è un SO e so distinguerli dalle case prodruttrici..:lol:

p.p.s. state sicuri che se dovessi decidere di procedere col dual-boot di sicuro prima vi assillerò di domande XD

Edit - Come funziona macintosh? si può/è necessario formattarlo in casi eccezionali?

Se per esempio provo a fare la partizione dedicata a W XP, e sbaglio qualcosa, ho modo ti tornare indietro?

Avere due partizioni separate grava sulle prestazioni della macchina (per quanto percettibile sia)?

Link al commento
Condividi su altri siti

In Windows XP c'è bisogno del disco di installazione del SO per formattare il PC...

Dal Windows Vista non c'è più alcun CD, quindi gia li sarei in difficoltà...

Nel Mac, danno anche il disco di installazione e dei driver, oppure funziona il altro modo?

Deduco tu non sappia cosa voglia dire formattare.

Comunque, avendo (spero) interpretato il tuo discorso, la risposta e`: si`, la Apple ti da` i DVD di installazione di Mac OS X e del software aggiuntivo che ti mette sopra (iLife e via dicendo).

Link al commento
Condividi su altri siti

non chiamarlo pc perché è proprio quello che un Mac non è

Mah. Tecnicamente, il mac non è niente altro che un pc. Semmai la differenza la fanno i sistemi operativi e l'EFI. Ma i pezzi sono gli stessi di un pc.

Dal Windows Vista non c'è più alcun CD, quindi gia li sarei in difficoltà...

Scusami?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... vediamo se riesco a spiegarmi...

Il mio XP, quando lo acquistai, nella scatola aveva anche due CD della microsoft: uno rosino/arancione su cui c' è scritto "Windows XP 2002 SP""; l' altro "Motherboard utilities"...

Quando formattai l' XP, all' avvio inserii quello rosino e cominciò con quella che penso sia l' installazione del SO.

Mio fratello, un paio di anni fa, comprò un Windows Vista, ma nella scatola non c' era alcun CD

Anche un mio amico comprò vita, ma senza trovare CD...

Quindi quello che chiedevo era questo: dato che non so come funziona Macintosh, se io mi mettessi a installarci Windows, e arrivato a un certo punto dove non so cosa fare, commetto un errore che non è successivamente risolvibile, ho comunque il jolly della formattazione del disco?

Se potessi tornare alle impostazioni di fabbrica, proverei a installare Windows, altrimenti non ci penso nemmeno.

Spero di essere stato piu chiaro:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tu parli dei dischi di ripristino...

CD (o DVD) su cui è installata una utility che ti reinstalla il SO e tutti i programmi come se il pc fosse uscito dalla casa madre...

Gli ultimi notebook non hanno questi cd in quanto hanno una partizione nascosta che svolge la stessa funzione.

Cmq al momento dell'acquisto del pc tu acquisti anche il SO, quindi qualcosa su cui c'è il SO scelto lo devi avere per forza.

Però per formattare un pc non ti serve nessun CD di suo ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...