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Lorien
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Conferisce sempre +2 al punteggio chiave dell'incantatore (int per il mago, car per gli altri due)

In più aumenta di 1 per ogni livello gli incantesimi appresi dai maghi e ciò si traduce in +3 incantesimi per livello, visto che ad ogni livello un mago ne apprende 2.

Per bardi e stregoni invece aumentano gli incantesimi conosciuti di 2 per ogni livello di incantesimo.

Quindi se un mago passa da livello 1 a livello 2 normalmente i suoi inc al giorno passano da 3 (liv 0) 1 (liv 1) a 4 (liv 0) 2 (liv 1). Con il simbionte è possibile aggiungere un ulteriore incantesimo passando quindi a 5 (liv 0) 2 (liv 1) o 4 (liv 0) 3 (liv 1). Questo processo è consentito ad ogni livello.

Se invece uno stregone passa da livello 1 a livell 2 normalmente i suoi inc conosciuti passano da 4 (liv 0) 2 (liv 1) a 5 (liv 0) 2 (liv 1). Con il simbionte è possibile aggiungere due ulteriori incantesimi, ma solo una volta per livello di incantesimo. Quindi in questo caso passeremmo da 4 (liv 0) 2 (liv 1) a 7 (liv 0) 4 (liv 1). A differenza del mago i prossimi due incantesimi in più li possiamo allocare al secondo livello di incantesimi, che per lo stregone si attiva al 4° livello, e così via per il terzo, quarto,...

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In sostanza gli incantesimi da mago sarebbero 1 in più per ogni livello di incantesimo, mentre, per gli spontanei, gli incantesimi conosciuti aumentano 2 per ogni livello di incantesimo, giusto?...ma sei sicuro? perchè in questo modo lo stregone con simbionte diventa paurosamente forte...così in dettaglio dove lo hai letto?...Su abissi e inferi c'è la descrizione del famiglio immondo ma è molto sommaria

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Non mi sembra, visto che per lo stregone il numero di quelli lanciabili è sempre uguale.

Per il mago è molto chiaro:

Each time the character gains access to a new spell level, the familiar teaches the character one new spell in addition to the two spells the character automatically gains for advancing a level.

Quindi gli incantesimi guadagnati ad ogni livello sono 3.

Per il bardo e lo stregone è più complesso, perché dice:

When grafted to a sorcerer or bard, a fiendish familiar can serve as a source of spell knowledge as described in the DUNGEON MASTER’s Guide.

Andando a controllare nella guida del dm, sotto la voce spell knowledge si ha:

You learn two new arcane spells of any level up to the maximum level you can cast.
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Ok ma in questo modo crei uno stregone quasi più versatile di un mago secondo me...comunque non è che non mi fido è solo che mi sembra troppo forte, mi puoi dire dove sta scritta quella frase che hai citato del dungeon master? (numero pagina)

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Scusa ma sul manuale in inglese del master a pagina 210 ci sono le progressioni epiche dello stregone e del mago e non fanno cenno minimamente a simbionti o cose simili...mi puoi dire il capitolo e paragrafo dove è presente la voce "spell knowledge"?

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In più aumenta di 1 per ogni livello gli incantesimi appresi dai maghi e ciò si traduce in +3 incantesimi per livello, visto che ad ogni livello un mago ne apprende 2.

Non esattamente. Un mago ottiene 2 incantesimi ad ogni passaggio di livello di classe (da 1 a 2, da 2 a 3, [...], da 19 a 20), non ogni volta che raggiunge un nuovo livello di incantesimo.

At each new wizard level, she gains two new spells of any spell level or levels that she can cast (based on her new wizard level) for her spellbook.

Mentre nel caso del simbionte si ha:

Each time the character gains access to a new spell level, the familiar teaches the character one new spell in addition to the two spells the character automatically gains for advancing a level.

Quindi, su 20 livelli, il mago ottiene 9 incantesimi bonus (uno per livello di incantesimo), non 20 (uno per livello di classe).

Per bardi e stregoni invece aumentano gli incantesimi conosciuti di 2 per ogni livello di incantesimo.

Sicuro che si riferisca proprio al talento epico? Non avrebbe avuto più senso scrivere "l'incantatore ottiene il beneficio x/del talento x ogni volta che guadagna un nuovo livello di incantesimi" se fosse stato così?

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Si, sono d'accordo sulla prima parte, ma sulla seconda non saprei dirti in tutta sincerità. Se controlli sul manuale del DM "spell knowledge" viene citato solo in riferimento al talento epico. C'è da dire che possiedo solo il manuale 3.5, forse in 3.0 vi erano altri riferimenti.

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Spell knowledge è un talento epico. Nell'edizione 3.0 è presente nel Manuale dei livelli epici (manuale 3.0), mentre nella 3.5 è presente appunto sulla Guida del Dungeon Master (versione 3.5), nella sezione in cui si parla di livelli epici (questa sezione non esiste nella GDM 3.0).

Ora, tutto dipende dal manuale a cui si riferisce quella frase di Abissi e inferi. Se si riferisse alla GDM 3.0, non potrebbe riguardare il talento epico.

Però dovrebbe riferirsi alla versione 3.5 del manuale. Abissi e inferi è uscito appena prima dei primi manuali 3.5, si parla già di Modificatore di livello e Sopravvivenza, e non ci sono più Bestie.

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ok, sono riuscito a trovare finalmente questo talento..in sostanza in uno spontaneo il famiglio immondo conferisce 2 incantesimi bonus conosciuti di qualsiasi livello fino al livello massimo ma non da slot bonus, giusto?...se è così uno stregone di 18 livello che prende un famiglio immondo potrebbe aggiungere 2 incantesimi in più nella sua lista degli incantesimi conosciuti?

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  • 6 years later...

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