Vai al contenuto

Bastone del potere+rebuild item


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Volevo sapere se secondo voi la seguente "combo" è plausibile

Ipotizziamo che ho in mano un bastone del potere con tutte le cariche e lo spezzo per un colpo definitivo avendo pronta una contingenza che mi teletrasporta o mi rende incorporeo per un round (o qualsiasi altro sistema per evitare il danno) e il turno dopo torno/mi rimaterializzo dove ho spezzato il bastone e tramite l'utterance di 3° livello del lexicon of the crafted tool rebuild item (ToM pag 249) lo ricostruisco mi ritroverei di nuovo con il bastone del potere con tutte le cariche?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Così di getto direi che non mantiene le cariche, che non sono una proprietà magica dell'oggetto (gli incantesimi lanciabili attraverso il consumo di cariche lo sono). Un bastone del potere senza cariche è comunque un oggetto magico, e dal momento che non è specificato altrimenti, sembra ragionevole pensare che tramite rebuild item l'oggetto in questione mantenga le cariche che aveva il round precedente (ovvero zero).

Link al commento
Condividi su altri siti

REBUILD ITEM

Level: 3

Range: Touch

Target: Destroyed item touched

Duration: Instantaneous

You reconstitute a destroyed item, instantly putting it back together into one functional piece.

With this utterance, you instantly restore an item destroyed within the last round to its normal, undamaged state. Essentially, by reminding the item of its truename, you unmake its destruction. Magic items affected by this power retain all their magical properties, unlike items restored with a make whole spell. The reconstituted item has full hit points. This utterance has no effect on any item that has been destroyed for more than 1 round. You cannot restore a destroyed artifact with this utterance.

Power

The staff of power is a very potent magic item, with offensive and defensive abilities. It is usually topped with a glistening gem, its shaft straight and smooth. It has the following powers:

[...]

The wielder of a staff of power gains a +2 luck bonus to AC and saving throws. The staff is also a +2 quarterstaff, and its wielder may use it to smite opponents. If 1 charge is expended (as a free action), the staff causes double damage (×3 on a critical hit) for 1 round.

A staff of power can be used for a retributive strike, requiring it to be broken by its wielder. (If this breaking of the staff is purposeful and declared by the wielder, it can be performed as a standard action that does not require the wielder to make a Strength check.) All charges currently in the staff are instantly released in a 30-foot radius. All within 2 squares of the broken staff take points of damage equal to 8 × the number of charges in the staff, those 3 or 4 squares away take 6 × the number of charges in damage, and those 5 or 6 squares distant take 4 × the number of charges in damage. All those affected can make DC 17 Reflex saves to reduce the damage by half.

[...]

After all charges are used up from the staff, it remains a +2 quarterstaff. (Once empty of charges, it cannot be used for a retributive strike.)

[...]

IMHO, considerato che l'incantesimo si limita a "conservare" (retain) il potere magico dell'oggetto, e non a ripristinarlo, l'effetto di quell'utterance lanciata su uno staff of power utilizzato per un retributive strike lo farà tornare semplicemente un bastone +2.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

A dire il vero nella frase prima parla di restore a magic item quindi direi che di ripristinare si tratta, a me la cosa che metteva in dubbio è che parla di all their magical properties perciò riformuliamola così la domanda: le cariche sono delle proprietà magiche di un'oggetto o meno (come diceva Ithilliond)?

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero nella frase prima parla di restore a magic item quindi direi che di ripristinare si tratta, a me la cosa che metteva in dubbio è che parla di all their magical properties perciò riformuliamola così la domanda: le cariche sono delle proprietà magiche di un'oggetto o meno (come diceva Ithilliond)?

In realtà parla di restore an item (e lì non parla di magia) e di retain all their magial properties ;)

Rispondendoti da master ti potrei dire che è "cheesy", perché in questo modo potresti rilasciare X volte al giorno il potere retributivo che è pensato per essere one-shot.

Una verga distrutta per un attacco di sunder IMHO mantiene le cariche che aveva prima della distruzione, ma se la distruzione è stata causata dal consumo delle cariche esse non tornano.

Secondo me dovresti vedere la cosa come se l'aura magica dell'oggetto rimanesse per un round su di esso, anche una volta rotto. Se entro quel tempo pronunci quella utterance allora l'oggetto si ricompone (e si ripara) e l'aura che aveva rimane al suo posto, altrimenti si disperde.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Si potrebbe vedere la questione in questo modo:

Table: ESTIMATING MAGIC ITEM GOLD PIECE VALUES

[...]


[B][U]Spell Effect[/U][/B] [B][U]Base Price[/U][/B] [B][U]Example[/U][/B]
Single use, spell completion Spell level x caster level x 25 gp Scroll of haste
Single use, use-activated Spell level x caster level x 50 gp Potion of cure light wounds
[COLOR="red"][U]50 charges, spell trigger Spell level x caster level x 750 gp Wand of fireball[/U][/COLOR]
Command word Spell level x caster level x 1,800 gp Cape of the mountebank
Use-activated or continuous Spell level x caster level x 2,000 gp Lantern of revealing
[/code]

La proprietà magica dell'oggetto è chiaramente l'incantesimo in questione, che comprende un particolare tipo di effetto di attivazione. In particolare, nel caso delle cariche, l'effetto di attivazione è del tipo "50 charges", ma il numero di cariche non è parte della proprietà magica dell'oggetto, proprietà che permane anche se le cariche sono terminate (una bacchetta di [i]cura ferite[/i] scarica è pur sempre una bacchetta di [i]cura ferite[/i], che potrà essere ricaricata in seguito).

Nel caso del tuo esempio, dal momento che le cariche sono state consumate, tramite [u]rebuild item[/u] l'oggetto riacquisterà le sue proprietà magiche (ovvero sarà ancora un bastone del potere), ma non c'è alcun motivo perché vengano ripristinate anche le cariche; allo stesso modo, un oggetto che lanci un determinato incantesimo 1 volta al giorno, nella situazione da te descritta non dovrebbe poter riguadagnare tale utilizzo giornaliero se era stato speso precedentemente (nell'arco della giornata corrente).

Ora, questa non è un'argomentazione solida RAW, ma in assenza di errata o altro può essere considerata una ragionevole interpretazione RAI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...