Vai al contenuto

Ca


ulisse2010

Messaggio consigliato


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non ho un riferimento regolistico, infatti ho scritto "penso".

Semplicemente usando il buon senso mi pare che anche le caratteristiche al massimo arrivino a 0.

Quello che ti posso dire è che nelle regole non ho mai trovato alcun riferimento. Inoltre, caratteristiche e ca sono due cose diverse. Una ca negativa può avere senso (taglia colossale e des 2, ad esempio, fanno una ca base di -2), una caratteristica negativa no. Come comparazione per la ca, invece di usare le caratteristiche, io la comparerei con il txc, non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: Si può arrivare ad avere valori di CA negativi?

Non ne ho mai viste di CA negative, comunque suppongo di sì (per quanto abbiano ben poco senso).

esempio voglio combinare il talento truppa d'assalto (CWar) con la capacità carica banzai del ronin (sempre CWar)... a quanto posso spingermi basso di CA?

Quando esegui una carica ottieni -2 alla CA, mentre con truppa d'assalto ottieni un malus pari al massimo al tuo BaB (o meglio pari alla porzione di poderoso che sottrai al bab).

Supponendo quindi un pg livello 20 il malus massimo è -22. Il malus conta a favore della carica banzai (quindi il nostro ronin) avrebbe +22 al danno. Però puoi scegliere di aumentarlo. A livello teorico non c'è livello massimo, ma mi sembra pacifico dire che il massimo è il numero per il quale la CA non vada negativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho mai viste di CA negative, comunque suppongo di sì (per quanto abbiano ben poco senso).

Non vedo perchè. Anche il TxC può essere negativo.

Quando esegui una carica ottieni -2 alla CA, mentre con truppa d'assalto ottieni un malus pari al massimo al tuo BaB (o meglio pari alla porzione di poderoso che sottrai al bab).

Supponendo quindi un pg livello 20 il malus massimo è -22. Il malus conta a favore della carica banzai (quindi il nostro ronin) avrebbe +22 al danno. Però puoi scegliere di aumentarlo. A livello teorico non c'è livello massimo, ma mi sembra pacifico dire che il massimo è il numero per il quale la CA non vada negativa.

Uh? Mi stai dicendo che un barbaro ira con shock trooper che carica non può prendere -10 alla ca perchè sennò la sua ca va a -4?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo perchè. Anche il TxC può essere negativo.

E su questo siamo d'accordo, difatti ho detto "comunque suppongo di sì" alla domanda "Si può arrivare ad avere valori di CA negativi?"

Uh? Mi stai dicendo che un barbaro ira con shock trooper che carica non può prendere -10 alla ca perchè sennò la sua ca va a -4?

No, ho detto una cosa differente: con shock trooper posso trasferire tutto o parte del malus al TxC dovuto al poderoso alla CA (minimo -5). Visto che con il poderoso il malus massimo è pari al BaB, se ne deduce che il malus massimo dato da shock trooper non può eccedere il bab.

Già solo questo elemento può portare la CA a valori negativi, se la mia CA è inferiore al mio Bab.

A questo poi possiamo aggiungere la carica banzai. Non è chiaro se il malus dovuto a shock trooper sia conteggiabile ai fini della carica banzai, ma direi di si, visto che il privilegio cita:

When a ronin of 2nd level or higher charges into battle, he can accept a variable penalty to his Armor Class and take an equivalent bonus on the damage roll. The normal –2 AC penalty for charging still applies and counts toward the bonus, but the ronin cannot accept a penalty smaller than –2 or larger than his base attack bonus.

Che in pratica è identico a shock trooper.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che in pratica è identico a shock trooper.

ma non si somma con shock trooper?...

cmq sia si è molto rischioso sto migliorando la build con una combo infernale guerriero/lama invisibile/ronin per ridurre l'azione avversaria (grazie a colpo barcollante) e subire meno possibile dal poderoso avversario!

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo poi possiamo aggiungere la carica banzai. Non è chiaro se il malus dovuto a shock trooper sia conteggiabile ai fini della carica banzai, ma direi di si, visto che il privilegio cita:

Che in pratica è identico a shock trooper.

Allora, errata non ce ne sono, nemmeno per il vecchio oriental adventures. La carica banzai sembra essere non identica, ma simile a shock trooper, dato che non dipende dall'uso del poderoso. A me sembra evidente che si può sommare, dal momento che si parla comunque di penalità dovute ad abilità simili, quasi identiche nelle meccaniche, ma fondamentalmente diverse. Per esempio, anche il warchanter con la relentless song ha una cosa simile, ed è pacifico che si sommi con shock trooper. Io personalmente non vedo problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non è chiaro a mio avviso (o forse non è chiaro solo a me) è se ai fini del malus alla CA della carica banzai sia possibile conteggiare il malus dato da Shock trooper.

Mi spiego meglio: personaggio con bab 12 dotato di carica banzai e shock trooper.

Decidiamo di eseguire una carica con poderoso -8, quindi grazie a shock trooper otteniamo un -8 alla CA. A questo punto la carica in se ci fornisce -2 alla CA, per un totale di -10.

Se voglio inserire anche la carica banzai, il -10 alla CA che ho attualmente è conteggiabile? Leggendo la descrizione direi di si, quindi potrei usufruire di un +10 al danno, dovuto al malus imposto dal talento (-8) e dalla carica (-2).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...