Vai al contenuto

Alcuni semplici dubbi


sergioviale

Messaggio consigliato


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

c'è un muro che potrei sfruttare come occultamento.. immaginiamo dunque che il mio pg da A3 si sposta in D3, quest'area in teoria e minacciata da un nemico con portata normale... quindi sempre in teoria avrebbe diritto ad un attacco di opportunità visto che io mi sono fermato... tutto questo non accade perchè c'è il muro che mi da occultamento??

esatto. C'è la figura nel PHB pg 151

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte :) voglio essere sicuro di capire bene il manuale per questo faccio tante domande... Detto ciò altri piccoli dubbi

1. Nel manuale si parla di attacco di contatto a distanza?? Che differenza c e con il normale attacco a distanza ??

2. Nella sezione lanciare armi di spargimento mdg pag 156 dice ke se il personaggio manca il suo bersaglio deve tirare 1d8 per verificare la traiettoria di lancio, ciò significa a livello pratico che il giocatore vuole lanciare un arma a spargimento mi devo fare dire prima dove la vuole lanciare e se fallisce da quel punto verificare la traiettoria con 1d8?

3. Se voglio scappare da un combattimento perché magari m rendo conto ke il nemico è troppo forte che dovrei fare ? Artista della fuga ? Se si contrapposto a cosa ?

4. Nella lotta la classe armatura come si calcola? Normalmete? Ho ci sono penalità o vantaggi? Nel manuale si parla di prova di lotta contrapposta, a livello pratico come funziona?

6. Immaginate queste scena: stiamo combattendo in un bosco un giocatore dice che x colpire un nemico vuole saltare su un albero in modo da essere più in alto e poi scagliarsi contro un nemico sfruttando la forze di gravita. In modo pratico deve superare una prova di acrobazia con CD 18 e poi una contrapposta al nemico che potrebbe schivarlo , se gli vanno bene ottiene un bonus si +2 sul tiro per colpire altrimenti cade e da vita ad un attacco di opportunità .... Ecco tutto questo ragionamento e corretto ? Secondo voi

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Che è contro la CA di contatto, che ignora l'armatura naturale, e i bonus di armatura e scudo.

2) Sì, se lanci un'arma a spargimento devi selezionare il quadretto dove la lanci (di solito dove c'è il nemico)

3) C'è l'azione di ritirata che come round completo ti fa muore al doppio della tua velocità, ignorando anche il quadretto da cui parti ai fini di determinare se c'è AdO. Se tale cosa non ti preoccupa (perché ad esempio è un arciere o un mago), puoi semplicemente muoverti. Puoi sempre usare acrobazia per evitare l'AdO. Artista della fuga serve per sfuggire se sei preso in lotta.

4) La lotta è una delle regole più complesse, allora: la CA è quella solita, se il nemico è immobilizzato però non ha il bonus di Des.

Le penalità o meno più che altro le hanno quelli fuori dalla lotta, perché rischiano di colpire la persona sbagliata tra due che stanno lottando (c'è tutto scritto nel capitolo del combattimento quando parla della lotta).

La prova di lotta funziona come qualsiasi altra prova contrapposta. Entrambi i contendenti tirano il d20 e aggiungo il proprio modificatore di lotta (BaB+Mod For+Bonus (o malus) di taglia + altri eventuali bonus come lottare migliorato). Chi fa più alto vince.

5) ?

6) A meno di essere una cavalletta su un albero non ci salti normalmente. Se intendi correre verso un'albero darsi una spinta mettendo il piede sul tronco e colpire il nemico, puoi usare acrobazia ma non hai nessun bonus nel combattimento.

Se vuoi caricare facendo tale azione, stai parlando della carica acrobatica del rodomonte o del duellante. Ma come prima non hai bonus (A parte quelli della carica).

Se invece stai parlando di A) Salgo su un'albero B) Mi getto su un avversario, sono due azioni che richiedono almeno due round (uno per salire sull'albero, l'altro per saltar giù) e forniscono un misero +1 al TPC per l'attacco da posizione sopraelevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

1 Un attacco a distanza contro la CA di contatto del nemico

2 Assegnando alle 8 caselle intorno al bersaglio designato si tira un d8 e il numero che esce corrisponde alla casella in cui cadrà l'arma a spargimento

3 Se vuoi scappare da un combattimento o da uno che ti sta trattenendo in lotta?se intendi da un combattimento in generale puoi correre via, usare incantesimi per distrarre l'avversario eccetera, Artista della fuga serve a scappare da corde, prigioni o da qualcuno che ti sta trattenendo in lotta (pag 156 del manuale del giocatore

4 Nella lotta intendi in combattimento in generale o nel corso di una prova di lottare (per la spiegazione delle prove di lottare pag 156-157 del manuale del giocatore)?se intendi in un combattimento la CA si calcola come spiegato a pag 136 del manuale de giocatore.

6 La prova potrebbe essere di Scalare invece che di Acrobazia ma non cambia niente, per il fatto che il nemico lo schiva puoi fare che avvenga se il giocatore manca la CA o se il giocatore fallisce una prova di Saltare/Acrobazia, inoltre potresti considerare di far subire anche i danni da caduta al giocatore se fallisce il salto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ;) tutto chiaro

Ho quasi completato la lettura base dei manuali mi restano questi altri dubbi

1 nel manuale si parla che il mago deve preparare gli incantesimi e ke può lanciare solo quelli preparati... Prendiamo il caso di un mago di primo livello, lui può lanciare 3 incantesimi di liv0 e 1 di livello 1 ... Sceglie questi 4 incantesimi così sono pronti, che dire se per contrastare un incantesimo con un contro incantesimo deve usare un incantesimo che conosce che magari altri giorni ha usato, ma in quel momento nn ha preparato?? Può farlo ?? Oppure no??

2 nel manuale si parla di evocazioni, a pag 232 mdg ci sono una lista di mostri che posso evocare ad esempio "cane celestiale" ecco dove trovo i dettagli del cane celestiale?? Ho guardato il manuale dei mostri pero cane celestiale non esiste ...

3 negli incantesimi si parla di domini... Che significa mago/stregone/fortuna?? Capisco mago e stregone ma fortuna che significa?? Oppure fuoco??

4 per quanto riguarda la resistenza incantesimi il manuale dice di tirare un d20 + liv incantesimo per verificare la riuscita contro la classe armatura magica... Ma come si calcola queste classe armatura magica?? Non viene detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella seconda tabella quando il personaggio si sposta A3->D3 non è oggetto degli ado perché è dietro ad un muro.

Per rimuovere ogni dubbio, io ti consiglio di giocare utilizzando sistemi più realistici insieme alla griglia. Noi utilizziamo un righello e quando si devono calcolare diametri, linee oblique e via di questo passo semplifica tantissimo la vita dei giocatori (e del master). In questo modo una circonferenza è una circonferenza ed i giocatori non si muovono più in una griglia soltanto ma in un ambiente vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) No, può farlo solo se ce l'ha pronto. Il controincantesimo comunque non è mai stata una grande tattica, a meno di focalizzarsi su quello.

2) Devi prendere le statische del cane (appendice A, animali) e aggiungerci quelle di una creatura celestiale (sotto la C "Creatura Celestiale"). In pratica ha qualche resistenza, forse RD e un attacco di punire il male a seconda dei DV.

3) Vuol dire che quell'incantesimo è della lista dei maghi e stregoni, ma può essere anche lanciato da un chierico con il dominio della fortuna (o del fuoco, o altro dominio segnato). Ad esempio se prendiamo Sfera Prismatica che dice Mag/Str 9, Protezione 9, Sole 9

Significa che un mago o stregone possono prenderlo come incantesimo di 9°. Inoltre un chierico col dominio della protezione o del sole può prepararlo come incantesimo di dominio al 9°

4) Mi sa che hai letto male. Mettiamo che un nemico ha reristenza agli incantesimo 25. Se l'incantesimo che gli lanci contro permette la RI, per vedere se riesci a batterla devi tirare il d20 e aggiungere il tuo livello dell'incantatore (più eventuali bonus come incantesim inarrestabili). Se il risultato è maggiore o uguale a 25, l'incantesimo ha effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

La RI non si calcola in una maniera fissa come la CA, se una creatura la possiede viene sempre riportato l'esatto valore nelle statistiche (inoltre alcune razze,classi, capacità e incantesimi la forniscono ma il valore ti viene sempre fornito di volta in volta) un personaggio normale (ovvero salve le suddette razze,classi,ecc) non possiede alcuna RI...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 e scusami e io come faccio a sapere che un nemico ha resistenza agli incantesimi 25 ?? In base a cosa lo calcolo ?? Questo nn ho capito... Anche un mio pg che viene attraccato da un mago, come faccio a calcolare la mia resistenza agli incantesimi ??

Non la calcoli e non la sai. Quando lanci un incantesimo il master dice "batti la sua resistenza agli incantesimi" e fai la prova. In base al risultato vedi se l'incantesimo ha effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...