Vai al contenuto

sergioviale

Utenti
  • Conteggio contenuto

    16
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su sergioviale

  • Compleanno 03/03/1987

Informazioni Profilo

  • Località
    Milano
  • GdR preferiti
    D&D

Obiettivi di sergioviale

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. 4 e scusami e io come faccio a sapere che un nemico ha resistenza agli incantesimi 25 ?? In base a cosa lo calcolo ?? Questo nn ho capito... Anche un mio pg che viene attraccato da un mago, come faccio a calcolare la mia resistenza agli incantesimi ??
  2. Grazie tutto chiaro Ho quasi completato la lettura base dei manuali mi restano questi altri dubbi 1 nel manuale si parla che il mago deve preparare gli incantesimi e ke può lanciare solo quelli preparati... Prendiamo il caso di un mago di primo livello, lui può lanciare 3 incantesimi di liv0 e 1 di livello 1 ... Sceglie questi 4 incantesimi così sono pronti, che dire se per contrastare un incantesimo con un contro incantesimo deve usare un incantesimo che conosce che magari altri giorni ha usato, ma in quel momento nn ha preparato?? Può farlo ?? Oppure no?? 2 nel manuale si parla di evocazioni, a pag 232 mdg ci sono una lista di mostri che posso evocare ad esempio "cane celestiale" ecco dove trovo i dettagli del cane celestiale?? Ho guardato il manuale dei mostri pero cane celestiale non esiste ... 3 negli incantesimi si parla di domini... Che significa mago/stregone/fortuna?? Capisco mago e stregone ma fortuna che significa?? Oppure fuoco?? 4 per quanto riguarda la resistenza incantesimi il manuale dice di tirare un d20 + liv incantesimo per verificare la riuscita contro la classe armatura magica... Ma come si calcola queste classe armatura magica?? Non viene detto
  3. Grazie per le risposte voglio essere sicuro di capire bene il manuale per questo faccio tante domande... Detto ciò altri piccoli dubbi 1. Nel manuale si parla di attacco di contatto a distanza?? Che differenza c e con il normale attacco a distanza ?? 2. Nella sezione lanciare armi di spargimento mdg pag 156 dice ke se il personaggio manca il suo bersaglio deve tirare 1d8 per verificare la traiettoria di lancio, ciò significa a livello pratico che il giocatore vuole lanciare un arma a spargimento mi devo fare dire prima dove la vuole lanciare e se fallisce da quel punto verificare la traiettoria con 1d8? 3. Se voglio scappare da un combattimento perché magari m rendo conto ke il nemico è troppo forte che dovrei fare ? Artista della fuga ? Se si contrapposto a cosa ? 4. Nella lotta la classe armatura come si calcola? Normalmete? Ho ci sono penalità o vantaggi? Nel manuale si parla di prova di lotta contrapposta, a livello pratico come funziona? 6. Immaginate queste scena: stiamo combattendo in un bosco un giocatore dice che x colpire un nemico vuole saltare su un albero in modo da essere più in alto e poi scagliarsi contro un nemico sfruttando la forze di gravita. In modo pratico deve superare una prova di acrobazia con CD 18 e poi una contrapposta al nemico che potrebbe schivarlo , se gli vanno bene ottiene un bonus si +2 sul tiro per colpire altrimenti cade e da vita ad un attacco di opportunità .... Ecco tutto questo ragionamento e corretto ? Secondo voi
  4. grazie per le risposte... oggi riflettevo sulla questione dell'area minacciata... se un umano ha un arma con portata ed estende l'area minacciata di 2 quadretti, negli angoli come si calcola.. (visto che per quanto riguarda il movimento muoversi lateralmente e diverso dal muoversi orizzontalmente o verticalmente) il puntino verde è l'umano, il contorno verde rappresenta l'area minacciata... è giusto nel primo o nel secondo caso?? seconda domanda... prendiamo questo caso c'è un muro che potrei sfruttare come occultamento.. immaginiamo dunque che il mio pg da A3 si sposta in D3, quest'area in teoria e minacciata da un nemico con portata normale... quindi sempre in teoria avrebbe diritto ad un attacco di opportunità visto che io mi sono fermato... tutto questo non accade perchè c'è il muro che mi da occultamento??
  5. ottimo, come prima preciso e rapido.. ti ringrazio ora sono arrivato a un leggero paradosso: il manuale dice: Un personaggio, quando corre,è quattro volte più veloce del normale in linea retta (o tre volte più veloce, se indossa un'armatura pesante). Immaginiamo dunque un elfo che in velocità base a 9 metri, corre come azione di round completo, significa che fa 36metri che sarebbero 24 caselle ?? O capito bene?? Poi dice: Un personaggio può correre per un numero di round pari al suo punteggio di Costituzione, e poi deve effettuare una prova di Costituzione con CD l0 per continuare la corsa. Quindi se ho capito bene un popolano con 10 in costituzione (valore medio) riesce a correre 360mt in un minuto?? (se consideriamo che un round dura 6 secondi)
  6. ottimo ti ringrazio altri dubbi... 1 - Nel manuale del giocatore si parla di “Azioni di round completo” supponiamo che il mio pg mago lancia un incantesimo che richiede un round completo: -nel primo round lancio l’incantesimo -nel mio prossimo turno (quindi il round dopo) l’incantesimo ha effetto e colpisce il nemico a questo punto mi chiedo: ho diritto ai classici << azione standard + 1 di movimento>> oppure <<2 di movimento>> oppure un altro di <<round completo>>?? 2 - nel manuale del giocatore : "Scegliere tra un'azione di attacco e una di attacco completo: Il personaggio, dopo aver portato il suo primo attacco, può scegliere di compiere un'azione di movimento invece di portare i suoi attacchi rimanenti, in base all'esito del primo attacco Se il personaggio ha già fatto un passo di 1,5 metri, non può usare la sua azione di movimento per coprire alcuna distanza, ma potrebbe lo stesso usare un altro tipo di azione di movimento." Cosa significa? Se faccio un passo di 1,5 metri il manuale dice che non posso più usare azioni di moviemento , però poi dice che posso usare lo stesso un altro tipo di azione di movimento?? Non è un controsenso?? 3 - Il manuale dice :Un incantesimo che si lancia in 1 minuto ha effetto immediatamente prima del proprio turno 1 minuto più tardi (e per ciascuno di quei 10 round, il personaggio sta lanciando un incantesimo come azione di round completo) . Queste azioni devono essere consecutive e ininterrotte, pena il fallimento automatico dell'incantesimo. Quindi durante questi 10 round il personaggio non può muoversi?? Neanche di 1,5 metri?? Se un nemico si parte a va ad attaccarlo e lo colpisce bisogna superare una prova di concentrazione?? In questi casi nella Classe armatura del PG vale la destrezza??
  7. grazie tu dici "- Aspettare che in quel round usi l'AdO su qualcun altro (a meno che non ne abbia più per round con riflessi da combattimento)" quindi un pg durante un round può usare solo un AdO?? se due nemici passano in un area minacciata da un pg, solo uno è soggetto ad un AdO??
  8. quindi se voglio colpirlo senza dare l'AdO che dovrei fare??
  9. tu dici "Per questo si subisce AdO attaccando nemici con portata maggiore: se chi minaccia estendesse l'area fino a B4, per attaccarlo bisognerebbe passare prima in B4 e poi in C4. Il passaggio a questo ultimo quadretto provoca l'AdO." quindi se un nemico ha una portata fino a B4, dovrei prima arrivare con un azione di movimento a B4 fermarmi, fare un passo da 1,5(che non conta come azione di movimento) e poi attaccare (con un azione standard)??
  10. Grazie per la risposta, velocità e precisione qui altri piccoli dubbi. 1 - Un umano di taglia media minaccia solo l’area nel riquadro rosso? (se non ha nessun arma con portata, ma semplicemente una spada) Se un nemico entra in quell’area per attaccare l’umano ovviamente non subisce un attacco di opportunità, giusto? L’attacco d'opportunità lo subisce se passa da quell’area per attaccare un altro pg?? Oppure se trovandosi in quel area esce con un azione di movimento (non ritirata e non 1,5mt)?? 2 - Un mago si trova in un area minacciata da un nemico, esegue un incantesimo per colpirlo, questo genera attacco di opportunità, giusto?? A questo punto il nemico lo attacca, l’incantesimo che il mago stava eseguendo finisce e deve ricominciare dall’inizio?? Oppure può fare una prova su concentrazione?
  11. Vi ringrazio, ma Neverwinter Nights e Warhammer sono giochi dove non esiste una griglia di battaglia o dei turni, anche se seguono le regole di D&D non possiamo dire che sono delle simulazioni di battaglia come accade mentre si gioca a D&D in un tavolo con amici, e seppur sono ottimi giochi (a cui gioco) non sono dei simulatori D&D. Eppure io da programmatore credo che alla fine non sarebbe difficilissimo realizzare un sistema del genere, non serve un IA... ma semplicemente un generatore casuale di movimenti e azioni... in base alla razze e classe del nemico... ci vuole indubbiamente tempo e passione...
  12. Qualcosa che reagiva e simulava un combattimento secondo le regole d&d, pero mi sembra di capire ke nn esiste
  13. No mi sono espresso male, intendo un simulatore dove io combatto contro il computer, una griglia di battaglia con le pedine ke simboleggiano il mio pg e i nemici come accada dal vivo in una partita a d&d pero in modo virtuale. Mi serve per me per allenarmi, in modo poi le durante una partita so giocare ottimamente
  14. Sapete se esiste un simulatore dei combattimenti D&D?? Un sito web o un software??
  15. 1 - nella domanda 2 hai parlato di "RI" cosa sarebbe?? per il resto tutto chiaro, grazie
×
×
  • Crea nuovo...