Vai al contenuto

Accumula incantesimi


Dret

Messaggio consigliato


  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

proprio come dice fiumevento il colpo va a segno con una arma ( e pertanto si scarica l incantesimo accumulato, incanalato ) soltanto se si supera la totale classe armatura del pg. in questo modo si possono applicare ai danni anche le capacità dell arma ( tipo infuocata ghiacciata folgorante ecc ).

capisco che tu ti immagini la spada infuocata una spada che appena 'tocca' infligge danni da fuoco.. ma non è cosi... deve andare a segno il tiro per colpire con l'arma non a contatto.

anche per l incantesimo incanalato, per essere scaricato sul bersaglio, deve andare a segno un tiro per colpire con l'arma ( pertanto con tutti i modificatori alla classe armatura ) e non un tiro per colpire a contatto.

pertanto queste capacità sono utili per combattenti e meno per maghi che difficilmente mettono a segno colpi con l'arma, bastone ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè è possibile che il 50% dei combattenti combatta a mani nude (ladro, bardo, rodomonte, ranger, barbaro) e quindi ha senso specificare che se la impugnano non rischiano danni (e se consideri solo la mano nuda, la sua CA è a contatto poichè non ha armatura)

un altro motivo possibile è che faceva bello scriverlo. per quanto mi riguarda il testo è chiaro, devi colpire in mischia e a meno di capacità speciali, colpisci in mischia con un attacco normale, contando la CA al completo

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè è possibile che il 50% dei combattenti combatta a mani nude (ladro, bardo, rodomonte, ranger, barbaro) e quindi ha senso specificare che se la impugnano non rischiano danni (e se consideri solo la mano nuda, la sua CA è a contatto poichè non ha armatura)

se ha senso specificare che se la impugnano non rischiano danni significa che magari se qualcun altro la tocca invece li subisce

Link al commento
Condividi su altri siti

ha senso specificare perchè le armi sono completamente pervase dalla capacità (anche sull'impugnatura) e quindi ha senso specificare che se la impugnano non rischiano danni (considerando appunto che il bastone ferrato viene usato per esempio dai monaci che non hanno armatura).

secondariamente, se un nemico a mani nude tocca l'arma, subisce danni dalla capacità speciale

Link al commento
Condividi su altri siti

ha senso specificare perchè le armi sono completamente pervase dalla capacità (anche sull'impugnatura) e quindi ha senso specificare che se la impugnano non rischiano danni (considerando appunto che il bastone ferrato viene usato per esempio dai monaci che non hanno armatura).

secondariamente, se un nemico a mani nude tocca l'arma, subisce danni dalla capacità speciale

quindi basta colpire a contatto per fare il d6 da energia

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi basta colpire a contatto per fare il d6 da energia

No, te l'hanno già detto sopra in molti e io ti cito anche il manuale, prendendo la capacità "fiammeggiante".

Flaming: Upon command, a flaming weapon is sheathed in fire. The fire does not harm the wielder. The effect remains until another command is given. A flaming weapon deals an extra 1d6 points of fire damage on a successful hit. Bows, crossbows, and slings so crafted bestow the fire energy upon their ammunition.

On a successful hit significa che devi colpire l'avversario. Se per qualche motivo lo devi colpire a contatto (ad es: se la tua arma è anche di energia luminosa) i danni da fuoco verranno contati quando colpirai la CA di contatto. Se il tuo nemico è colto alla sprovvista, i danni da fuoco verranno contati solo se superi la CA del nemico colto alla sprovvista. E via dicendo...

In condizioni normali, un successful hit, è un tiro per colpire che supera la CA (totale, se vogliamo chiamarla così) dell'avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Stavo sfogliando il manuale del dungeon master e sono incappato nella descrizione della capacità speciale accumula incantesimi.

A quanto leggo, dice che si può immagazzinare un incantesimo fino al 3 livello nell'arma e l'incantesimo deve avere un tempo di lancio di un'azione standard...ma la mia domanda è, se sono in combattimento io per immagazzinare un incantesimo nell'arma quanto tempo ci impiego? Impiego solo un'azione standard (ossia lancio l'incantesimo con una azione standard e lo immagazzino subito nell'arma) oppure ci impiego 2 azioni standard (1 azione per lanciare l'incantesimo e 1 azione per immagazzinarlo nell'arma)?

grazie mille in anticipo x le vostre risposte!! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti!

Ecco cosa voglio chiedervi: Io sono un ladro e ho un pugnale con la capacità "accumula incantesimi" (descitta sul master pag.223)

E' possibile che un incantatore infonda un incantesimo di qualsiasi tipo sull'arma e io, ladro, quando colpisco il bersaglio posso liberare l'incantesimo?

Oppure una volta che l'incantesimo è nell'arma, quest ultima può essere utilizzata solo dall'incantatore che ha infuso l'incantesimo?

attendo risposte, vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

E, ultima cosa: il manuale non specifica per quanto tempo l'incantesimo debba rimanere nell'arma. E' possibile che l'incantatore infonda l'incantesimo sull'arma e quest ultima, con la sua relativa capacità, possa sprigionare l'inc su una qualsiasi creatura anche ,ad esempio, quattro giorni dopo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...