Vai al contenuto

Personaggi gestalt


Phate

Messaggio consigliato

su che manuali posso trovare le regole per creare dei personaggi biclassi?(o "ghestalt"(:confused: non so come si scriveeeeeeeeeeeee!!!))

ho cercato sul player ma ho trovato solo multiclassi (che non sono quelli che minteressano, io voglio poter proseguire in ambo le classi, non lasciarne una per strada)...

e soprattutto...se non ci sono sul manuale... come si calcolano:

tiri salvezza

dadi vita

talenti

abilità

incantesimi

etc

etc

etc?:confused: :confused: :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


sai ke sono niubbio...

tipo una classe non può portare armature perchè fallisce gli incantesimi arcani... non so se faccio ad esempio un mago guerriero, o un mago chierico... come faccio col discorso armatura? x esempio...o un guerriero stregone per dire... cioè carateristiche di classe (se posso chiamarle così) conflittuali...quali tengo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

In linea di massima tieni il meglio di tutto.

Un gestalt ha il BAB migliore, i TS migliori, il numero maggiore di punti abilità, e tutti i privilegi di classe...

Gli esempi che fai tu, per dire: un mago/guerriero ha la competenza in tutte le armature perché è un guerriero. Però, ha comunque la percentuale di fallimento arcana... ma questa è un po' un'eccezione, che dipende dal sistema di magia e non dai privilegi di una classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai ke sono niubbio...

tipo una classe non può portare armature perchè fallisce gli incantesimi arcani... non so se faccio ad esempio un mago guerriero, o un mago chierico... come faccio col discorso armatura? x esempio...o un guerriero stregone per dire... cioè carateristiche di classe (se posso chiamarle così) conflittuali...quali tengo?

A parte il fatto che anche il mago può portare un'armatura. Ovviamente c'è il rischio di rovinare gli incantesimi a random, ma non gli è vietato.

Se c'è qualcosa di conflittuale, prendi comunque la migliore.

Nel caso del mago guerriero, avrai la proficiency con l'armatura che il mago non ha (visto che ce l'ha il guerriero), ma subirai lo stesso il rischio di cannare incantesimi a random.

Link al commento
Condividi su altri siti

BaB credo che stia ad indicare

il bonus di attacco base di entrambi le classi si sommano l'unico malus che avrai sara quello ai px (punti esperienza):-p

NEIN! :nono:

BAB = Base Attack Bonus = prendi il migliore anche di questo... non li sommi. :cool:

I ghesthalt vanno usati solo e soltanto in mondo ghesthalt e quindi niente malus per i PX... al limite è il DM che deve darci una ritoccatina (ai CR dei mostri).... :twisted:

PS: bell'avatar! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

BaB credo che stia ad indicare

il bonus di attacco base di entrambi le classi si sommano l'unico malus che avrai sara quello ai px (punti esperienza):-p

BAB è appunto il bonus di attacco base... ma stiamo parlando di gestalt.

Faccio un esempio:

Guerriero/mago di 1°

Bonus di attacco base: +1

dado-vita: d10

tiri-salvezza

Tempra +2

Riflessi +0

Volontà +2

Punti abilità: (2+Int) x4

Armi: tutte semplici e da guerra

Armature: tutte

Altro: un talento bonus, scrivere pergamene, famiglio, incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

BaB credo che stia ad indicare

il bonus di attacco base di entrambi le classi si sommano l'unico malus che avrai sara quello ai px (punti esperienza):-p

No, luc.ifer, il gestalt è un tipo di personaggio diverso dal normale multiclasse (presentato su unearthed arcana), è fatto per campagne eroiche con soli due o tre PG, e offre l'opzione di prendere due classi in un livello.

In pratica se fai un livello gestalt da guerriero/ladro, avrai 1d10 pf, 8+int punti abilità, abilità di classe di ladro+guerriero, bonus attacco base del grr, TS alti su riflessi e tempra, competenza in tutto, un talento bonus, 1d6 di furtivo e trapfinding (non mi ricordo il nome italiano). poi fai un altro livello gestalt da guerriero/ladro, e progredisci alla stessa maniera. In pratica prendi il meglio delle due classi, ma è sempre una classe gestalt sola, quindi nessun malus agl i XP...

In effetti il titolo del topic è un po' fuorviante... il gestalt non c'entra quasi nulla con i biclasse...

---- edit----

uh... sub mi ha anticipato... MODz powa

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il titolo del topic è un po' fuorviante... il gestalt non c'entra quasi nulla con i biclasse...

vi ho detto che sono niubbio..... :-(

e allora torno in topic...

i biclasse sono una specie di multiclasse ma che usano solo due classi o sono un altra categoria totalmente a parte??

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ho detto che sono niubbio..... :-(

e allora torno in topic...

i biclasse sono una specie di multiclasse ma che usano solo due classi o sono un altra categoria totalmente a parte??

Sono una cosa a parte che si crea usando due classi base!

Buah ha ha ha! Non te l'aspettavi vero una risposta del genere!

Link al commento
Condividi su altri siti

no...infatti adesso me la spieghi....

parla potabile... sono niubbio!!!!!!!!!!;-)

Allora...

I GHESTHALT sono personaggi particolari da inserire in mondi composti solo da PNG ghesthalt...

Si costruiscono prendendo 2 classi base e prendendo il meglio di ogni una, ma anche tutte le limitazioni (di allineamento, percentuale di fallimento incantesimi e via dicendo). Ad ogni livello avanzi in entrambe le classi.

Un multiclasse, semplicemente "alterna" i livelli di due (o più) classi diverse sommando le cose invece di scegliere il meglio e mantenendo comunque le limitazioni...

Claro?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Un multiclasse, semplicemente "alterna" i livelli di due (o più) classi diverse sommando le cose invece di scegliere il meglio e mantenendo comunque le limitazioni...

ma quindi per esempio un multiclasse somma i BaB delle due classi?

Claro?!

:confused: :confused: mica tanto:confused: :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi per esempio un multiclasse somma i BaB delle due classi?

SI, ma solo ogni volta che avanza di un livello.

Anche il gestalt somma i diversi bab ogni volta che avanza di livello, ma nel suo caso sceglie sempre il migliore.

Ad esempio, un guerriero mago multiclasse di secondo livello (cioè, con le regole standard da manuale) avrà il bab dato da un livello da guerriero, e un livello da mago (uno, in totale).

Un guerriero mago gestalt di secondo livello (cioè, secondo l'Unearthed arcana) avrà il migliore bab delle due classi, preso due volte (una per livello): dunque +2 in totale.

Ora va meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi per esempio un multiclasse somma i BaB delle due classi?

:confused: :confused: mica tanto:confused: :confused:

Ok... avrei voluto evitarlo ma mio tocca ricorrere ad un esempio....

GUERRIERO/MAGO - 2° livello...

Ghesthalt = BAB +2 (guerriero); ST 3, 0, 3 (alto FORT per il guerriero e WILL per il mago); caster level del mago 2.

Multiclasse (1,1) = BAB 1 (1 guerriero + 0 mago); ST 2, 0, 2 (2, 0, 0 guerriero + 0, 0, 2 mago); caster level mago 1.

Così? meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... avrei voluto evitarlo ma mio tocca ricorrere ad un esempio....

perchè, non ti piacciono gli esempi???:confused: :confused: :confused:

GUERRIERO/MAGO - 2° livello...

Ghesthalt = BAB +2 (guerriero); ST 3, 0, 3 (alto FORT per il guerriero e WILL per il mago); caster level del mago 2.

Multiclasse (1,1) = BAB 1 (1 guerriero + 0 mago); ST 2, 0, 2 (2, 0, 0 guerriero + 0, 0, 2 mago); caster level mago 1.

ok capit...

Così? meglio?

:-D ampiamente direi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...