Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe #2 - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Come uccidere un'idra


Costantine10
 Share

Recommended Posts

Ciao gente io e il mio gruppo ci siamo trovati davanti ad un'idra(quella di livello più basso).

Siamo un paldino lv5 chierico lv5(che cura e basta) ladro lv5 guerriero tank lv 5(CA 26) e io mago 1/ druido 3/ teurgo mistico 1( ho tantissime magie di controllo e una pergamena di palla di fuoco).

Ora la domanda è come uccidere un'idra?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Fare prove di Conoscenze (Arcane) per vedere se qualcuno ne sa qualcosa. Se nessuno ne sa niente, cercare qualcuno che lo sappia (o libri in una biblioteca).

Se il master è uno di quelli che a prescindere danno alle prove di Conoscenze una rilevanza pari a zero, andare a leggere sul manuale il metodo.

Link to comment
Share on other sites

Allora:

1) qualcuno ha spezzare migliorato?

2) come sarebbe il chierico cura e basta?

Poi: la palla di fuoco tienila per quando ci saranno un bel po di teste tagliate da bruciare.

Il guerriero con CA 26 dovrebbe essere praticamente al sicuro contro un idra di quel tipo quindi può farsi sotto e cercare di tagliarle le teste, dato che alche gli ado dovrebbero colpirlo difficlmente.

Il paladino potrebbe cercare di dare supporto al guerriero, andando assieme a lui a tagliare teste, in modo da poterlo supportare con l'imposizione delle mani.

Quanto al ladro...lui in effetti si trova in una brutta situazione contro l'idra, probabilmente la sua CA non sarà altissima, e avrà difficoltà ad avvicinarsi abbastanza da fiancheggiare ancora vivi, ma anche concentrarsi sui furtivi a distanza non è sicuro, vista la portata dell'idra e i suoi Osservare ed ascoltare.

Quanto a voi caster, tu cerca di buffare i combattenti, in modo da proteggerli dai molteplici attacchi dell'idra, e di indebolirle, mentre il chierico... quello non so proprio cosa possa fare, se si avvicina all'idra probabilmente è morto, e immagino che al quel livello non possa curare da lontano.

Link to comment
Share on other sites

cura e basta perchè l'ha impostato così io gliel'avevo detto di non farlo, che il chierico picchia anche ( un poco) ed è una alttina ed ha incantesimi decenti oltre alle cure. Spezzare migliorato non ce l'ha nessuno, la palla di fuoco avevo pensato anch'io di usarla quando sono state tagliate parecchie teste, ma come faccio a dire al master sparo la palla di fuoco per cicatrizzarle le ferite? Inoltre al guerriero potrei fargòli armatura magica così va a 30 di CA e si è risolto il problema e semmai fargli qualche buff. Inoltre ho snakeswiftess di massa, come usarlo? evocare animali per rendere la vita più difficle all'idra è conveniente? magari qualcosa con spezzare migliorato XD Ho anche la bacchetta di ingrandire persone.

Link to comment
Share on other sites

armatura magica non si somma con le armature indossate (semmai veste magica lo fa, ma se queste sono già incantate si tiene il bonus più alto)

il chierico, se fatto bene, picchia più di un guerriero, ma sono gusti! farlo che cura e basta è poco efficace, ma ognuno lo gioca come preferisce no?

le evocazioni imho sono ottime per disturbare e fare danni aggiuntivi, oltre che per farvi prendere qualche attacco di meno ogni round!

Link to comment
Share on other sites

armatura magica non si somma con le armature indossate (semmai veste magica lo fa, ma se queste sono già incantate si tiene il bonus più alto)

il chierico, se fatto bene, picchia più di un guerriero, ma sono gusti! farlo che cura e basta è poco efficace, ma ognuno lo gioca come preferisce no?

Per quanto fatto bene, al 5° livello è dura

le evocazioni imho sono ottime per disturbare e fare danni aggiuntivi, oltre che per farvi prendere qualche attacco di meno ogni round!

Quoto

Link to comment
Share on other sites

immagino che quindi siate già impegnati nello scontro (o che questo sia imminente, tipo che la sessione precedente si è chiusa con davanti a voi un'idra) giusto?

peccato perchè sarebbe stato davvero una manna! se invece siete fortunati e potete andare "a fare spesa" il mago non deve far altro che comprarsi una pergamena di lentezza e trascriverla sul suo libro! a quel punto ne prepara un paio e siete a posto!

Link to comment
Share on other sites

Funziona così siamo in un dungeon( ex-città drow) legato alla gilda di cattivoni di turno su cui stiamo ondagando. In ogni dungeon il master ha messo sempre una statua a protezione della stanza del tesoro. In quelo precedente che eravamo al 4° LV c'era un Gauth( sisi proprio lui il figlioletto del beholder XD). E in questo come statua abbiamo visto un'idra a 5 teste e ho supposto: guarda un po' ci tocca ammazzare un'idra!?!

Non so se si possa uscire, però la porta del dungeon non è chiusa quindi penso si possa.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ma non è metagaming?

Alla grande.

Visto il gruppo non dovete fare altro che il vostro lavoro: il guerriero e il paladino davanti per pestare il mostro, il chierico subito dietro per curare/buffare, il ladro furtiva da tergo e il mago/druido/teurgo mistico (che brutta combinazione, il gerofante arcano non era disponibile?) riversa sul mostro qualsiasi incantesimo che faccia danno e che possa aiutare.

Visto che hai una pergamena di palla di fuoco potresti iniziare l'incontro con quella, ovviamente prima che i combattenti vadano a contatto.

I combattenti dovrebbero senza problemi riuscire a colpire almeno il 50% delle volte, forse quello che potrebbe fare più fatica è il ladro, ma se ha arma accurata e una Des alta non avrà problemi.

Ovviamente se riuscite a tagliare le teste dell'idra il compito diventa molto più facile, ma senza spezzare migliorato potrebbe essere più rischioso che non sommergerla di danni. Tieni conto che la palla di fuoco potrebbe, in base ai pf dell'idra, fornire già il 50% dei danni utili.

Link to comment
Share on other sites

e fare come in "Percy Jackson"? Ossia far guardare all'idra una medusa negli occhi per pietrificarla?

Questo lascerebbe pensare che l'idra sia piuttosto stupida a fissare con tutte le teste la medusa. Inoltre come detto da Gogeth le meduse non le vendono al reparto pescheria.

Link to comment
Share on other sites

Questo lascerebbe pensare che l'idra sia piuttosto stupida a fissare con tutte le teste la medusa.

Ad essere pignoli, ne basta una (ma viene tratta al fine degli attacchi con sguardo come un tutt'uno se non mi sbaglio).

Oltre al fatto che le meduse potrebbero pietrificare voi (e facendo così un game over più rapido).

Se siete in una stanza piccola, allora basterà dire al master che non è possibile che essa contenga un huge magical beast (anche l'idra più piccola rientra in questa categoria), e siete a cavallo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.