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Il Mago (5)


Messaggio consigliato

EDIT: ops, il limite del solo Complete Mage era tassativo? in tal caso ho sbagliato tutto XD

Beh, dai una lettura e poi vedi cosa ne pensi ^_^

Io sto per partire con un dread necromancer, quindi più o meno mi troverò nella tua stessa situazione se e quando ipotizzerò un gregario.

Personalmente avevo puntato sull'Archivista.

Ikar ne ha fatto un'ottima guida qui sul forum, e credo che come gregario calzi a pennello! La nostra situazione è leggermente differente, perché io parto con un pg arcano mentre tu con un divino, ma il punto di forza dell'archivista è la sua ecletticità, e credo che potrebbe integrarsi benissimo col tuo chierico.

Vi ci vedo, con te e i tuoi non morti impegnati a tankare mentre l'archivista dalle retrovie ci va pesante di incantesimi ad energia negativa (come standard) e dark knowledge (con il movimento) per fornire a tutti voi i vari bonus a seconda delle esigenze.

O almeno nel mio caso l'avevo immaginato così, con l'unica differenza che il mio archivista avrebbe integrato il DN in quegli incantesimi di cui è carente e si sarebbe in contemporanea dato alle evocazioni, alimentando ulteriormente i già affollati ranghi :P

Questa è la prima opzione che mi viene in mente.

L'alternativa è la tua progressione, ma personalmente ci farei delle modifiche piuttosto consistenti.

Il mago della polla magica è una delle classe che soffro davvero poco -_- al contrario l'arcimago è utilissimo se ben pensato, e ha una caratteristica che tutti sottostimano e non so bene perché: può aumentare fino a +5 il LI. Non so perchè sia così snobbata sta cosa... va beh. E visto il tuo party numeroso anche Maestro delle Forme è una capacità notevole.

In realtà la modifica più importante che farei è l'inserimento di tutti e 5 i livelli da War Weaver, dall'Heroes of Battle.

Purtroppo perde 1 livello d'incantatore nella progressione, ma è accettabile: la cosa utile che fa è creare una trama d'incantesimi tra vari personaggi (lui, tu e i tuoi non morti) che permette di condividere tutti insieme i benefici di determinati incantesimi, considerando il gruppo come se fosse una singola creatura. Quindi con il lancio di un singolo incantesimo (di livello massimo pari ai livelli di classe) influenzerà tutti voi.

Tanto utile per prepararsi rapidamente agli scontri e risparmiare nel contempo slot preziosi.

Diventerebbe: Mago Generalista 5/Incantatrix2/War Weaver 5/3 livelli boh/Arcimago 5

Nel caso del generalista, vivamente consigliata la variante razziale elfica su Races of the Wild.

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Ma ci sono liste estese delle creature evocabili con Evoca mostri?

Così al volo non ho trovato nulla nel sito della Wizard.

Io sto giocando un mago specializzato per l'appunto nell'evocare mostri.

La build è così strutturata:

Mago elfo evocatore 3 (con le opportune varianti di arcani rivelati)/master specialist 2/malconvoker 5/master specialist 8/malconvoker 2.

Sono al 5° livello e al prossimo acquisirò il primo di malconvoker.

I talenti che ho preso fino ad ora sono Aumentare evocazione (al posto di Scrivere pergamene), Retaggio alieno, iniziativa migliorata e Incantesimi focalizzati (evocazione).

A questo punto le domande sono 2:

- quali sono le trasformazioni di cui un elfo con Retaggio alieno può "abusare" con incantesimi come Alterare se stesso e Metamorfosi?

- quali talenti consigliate per i livelli futuri? Poichè utilizziamo pathfinder per le classi base, abbiamo un totale di 10 talenti (uno ogni livello dispari) da scegliere. Ho letto i vari handbook sul malconvoker, però non sono soddisfatto al 100% sui talenti che propongono...

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Si tratta più che altro di un lavoro di "raccolta".

In pratica nei manuali presi in considerazione alcuni mostri hanno un paragrafo in cui viene scritto con che incantesimo sono evocabili. Sostanzialmente chi ha fatto quella lista ti ha risparmiato la rottura di scatole di setacciare in giro :-D

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Si tratta più che altro di un lavoro di "raccolta".

In pratica nei manuali presi in considerazione alcuni mostri hanno un paragrafo in cui viene scritto con che incantesimo sono evocabili. Sostanzialmente chi ha fatto quella lista ti ha risparmiato la rottura di scatole di setacciare in giro :-D

Ok grazie del chiarimento :)

Mica sapete se in giro si trovano raccolte complete dei mostri e delle loro statistiche (in italiano)?

Inoltre dove si trova scritta la regola in base alla quale, se vogliamo aggiungere nuove creature ai nostri incantesimi, dobbiamo togliere quelle vecchie?

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aumentare evocazione (mdg)

ashbound summoning (eberron)

greenboud summoning (eberron)

imbue summon (non ricordo il manuale: complete mage o phb 2)

cloudy conjuration (vedi sopra)

rashemi elemental summon (non ricordo quale manuale di forgotten realms)

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  • Supermoderatore

oltre ai talenti di metamagia classici.. per poter magari potenziare le creatura da me evocate
Direttamente dalla discussione Talenti per un Evocatore:

augument elemental (magic of eberron)

beckon the frozen (froustborune)

icy calling (froustbourne)

evocazione elementale rashemi (irraggiungibile est)

summon elemental (complete mage)

incantesimi ripetuti (complete arcane)

variante del mago evocatore (arcani rivelati)

master specialist (complete mage)

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Secondo me il mago evocatore ha grandissime potenzialità grazie alle classi alternative. Se il master lo concede, consiglio di adottare sia quella del player handbook II che quella presentata in arcani rivelati.

PH2 - Immediate magic (abrupt jaunt) - con un'azione immediata puoi teletrasportarti di un quadretto, evitando molti tipi di attacco dunque. Utilizzabile [mod. int.] volte al giorno. Perdi il famiglio.

Arcani rivelati - Evocazione potenziata - Al posto di scrivere pergamene guadagni aumentare evocazione. TOP.

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Usando il cerca sul forum ci sono molte discussioni in merito a questo tipo di costruzione, tutte piuttosto vecchiotte e nessuna che termina in una build completa fino al 20°, quindi ciò detto e visto anche il ristretto numero di manuali che usiamo con il mio gruppo ho pensato di farne una piuttosto basilare io.

Umano Mago Generalista5/Incantatrix10/Arcimago5

Manuali concessi: DM 1 & 2 - PH 1 & 2 - Forgotten Realms: Ambientazione, Magia di Faerun, Guida al Giocatore di Faerun - Mostri (tutti) - Arcani Rivelati (solo con approvazione del Master, quindi apparte i difetti e poco altro è un manuale che preferiamo tralasciare a meno che non ci sia qualcosa di davvero irrinunciabile)

Mago: Manuale del Giocatore 1

Incantatrix: Magia di Faerun pag. 30-31

Arcimago: Ambientazione di Faerun pag. 41-42-43

1° Difetto: Sedentario: il personaggio è abiutato a un ambiente cittadino e non si trova a proprio agio al di fuori di un habitat civilizzato subendo quindi un -4 Scalare e un -4 Sopravvivenza (circoscritto alle terre selvagge)

2° Difetto: Acrofobico: il personaggio soffre di vertigini in procinto di baratri, precipizi, burroni e dirupi generici subendo quindi un -4 Equilibrio

Talento dato dal 1°Difetto 1: Incantatore Prodigio (Guida al giocatore di Faerun)

Talento dato dal 2°Difetto 2: Volontà di Ferro

Scuola di magia abbandonata per fare l'incantatrix: Divinazione

1 MAGO Incantesimi Massimizzati (talento bonus dell' Umano), Escludere Materiali (talento 1° lvl)

2 MAGO

3 MAGO Incantesimi Immobili

4 MAGO

5 MAGO Incantesimi Silenziosi (talento bonus del Mago)

6 INCANTATRIX 1 Arcane Thesis (PH2) ; Metamagic Bonus: Incantesimi Rapidi

7 INCANTATRIX 2

8 INCANTATRIX 3

9 INCANTATRIX 4 Incantesimi Focalizzati (Invocazione) - Metamagic Bonus: Incantesimi Potenziati,

10 INCANTATRIX 5 Metamagic Bonus: Incantesimi Intensificati

11 INCANTATRIX 6

12 INCANTATRIX 7 Incantesimi Focalizzati (Necromanzia)

13 INCANTATRIX 8

14 INCANTATRIX 9

15 INCANTATRIX 10 Incantesimi Estesi - Metamagic Bonus: Incantesimi Ingranditi

16 ARCIMAGO Conoscenza Arcana Superiore: Maestro delle forme

17 ARCIMAGO Conoscenza Arcana Superiore: Portata Arcana

18 ARCIMAGO Conoscenza Arcana Superiore: Portata Arcana - Incantesimi Ampliati

19 ARCIMAGO Conoscenza Arcana Superiore: Maestro degli elementi

20 ARCIMAGO Conoscenza Arcana Superiore: Fuoco Arcano

Incantesimi Focalizzati x 2 purtroppo sono un prerequisito dell'arcimago -.-" in che scuole mi consigliate di prenderli? A me piace molto Trasmutazione ma non ha molti tiri salvezza vero? Quindi forse mi convengono ilusione e ammaliamento?

Considerando l'esiguo numero di manuali concessi e il fatto che non voglio fare un blaster, ma un arcanista puro il più completo possibile, che ne pensate? Cambiereste qualcosa? Prendereste altri talenti? Cambiereste i difetti? Buildereste diversamente per arrivare a prendere come CdP l'Arcimago?

P.S.

Interessante è anche la versione del Mago Generalista che perde il famiglio, presente in Arcani Rivelati, però mi sembra che sia un Generalista diciamo "non puro" che ne pensate?

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Non puoi scegliere divinazione come scuola proibita (trovi tutto a pag. 66 della Guida al Giocatore di Faerun). Per il resto mi sembra vada bene, devi solo decidere su dove puntarlo: se ti vuoi specializzare sugli incantesimi offensivi ti consiglierei di prendere incantesimi focalizzati (invocazione).

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  • Supermoderatore

Incantesimi Focalizzati x 2 [...] in che scuole mi consigliate di prenderli?
Ti consiglio di prendere Incantesimi Focalizzati [Evocazione] e Incantesimi Focalizzati [Necromanzia].

Come scritto da Sesbassar, non puoi rinunciare a Divinazone:

School Specialization

[...] A wizard can never give up divination to fulfill this requirement.

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Ti consiglio di prendere Incantesimi Focalizzati [Evocazione] e Incantesimi Focalizzati [Necromanzia].

anche illusione a posto di evocazione... ci son un paio di incantesimi niente male (maledizione della carcassa putrida e sguardo qualcosa, mo non mi ricordo) che hanno tiro salvezza ma sono decisamente SGRAVI. peccato siano di basso livello...ma se ci si abbina inc intensificati diventano una manna!

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