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Modificatore di livello


NeverBorn

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Principali partecipanti

No non ci sono piu, Pathfinder non ha un sistema che permette di giocare classi mostruose.

C'è qualcosa sul bestiario a riguardo di mostri con livelli di classe, ma nulla di specifico per essere usato per dei PC.

Occhio che i drow di Golarion non sono una razza... (spolier), per cui immagino giochi ad un'altra ambientazione.

Io fossi i te prenderei semplicemente la descrizione degli elfi cosi com'è e scrivi solo che ha capelli bianchi e pelle nera, per le stat tieni quelle degli elfi, magari gicoando un po' con i modificatori razziali della APG.

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Pardon, dimenticavo che giocavo alla 3.5. Strano che non esistano più, peccato che non abbiano scritto qualcosa di più in merito. Se non dassi modificatore di livello per i drow "non nobili" ; sono solamente un pelino più potenti di una classe base di pathfinder, eccettuata la resistenza agli incantesimi pari a 6+lv di classe. Ce da dire che il mio giocatore vorrebbe fare il monaco, acquisendola da sè al 13° (10+lv), rendendo inutile quella razziale inutile. Se salta fuori che quella resistenza rende fin troppo forte la classe, potrei optare al limite per qualche home rule al fine di eliminare la resistenza razziale...del tipo che ha perso il favore di Lolth, o che è stato maledetto.

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No non ci sono piu, Pathfinder non ha un sistema che permette di giocare classi mostruose.

C'è qualcosa sul bestiario a riguardo di mostri con livelli di classe, ma nulla di specifico per essere usato per dei PC.

Occhio che i drow di Golarion non sono una razza... (spolier), per cui immagino giochi ad un'altra ambientazione.

Io fossi i te prenderei semplicemente la descrizione degli elfi cosi com'è e scrivi solo che ha capelli bianchi e pelle nera, per le stat tieni quelle degli elfi, magari gicoando un po' con i modificatori razziali della APG.

No calma non facciamo confusione.....il Bestiary spiega sia come giocare un mostro come PNG che come giocare un drow.....

Appendix 4: Monsters as PCs

Using one of the monsters presented in this book as a

character can be very rewarding, but weighing such a

character against others is challenging. Monsters are not

designed with the rules for players in mind, and as such

can be very unbalancing if not handled carefully.

There are a number of monsters in this book that do

not possess racial Hit Dice. Such creatures are the best

options for player characters, but a few of them are so

powerful that they count as having 1 class level, even

without a racial Hit Die. Such characters should only be

allowed in a group that is 2nd-level or higher.

For monsters with racial Hit Dice, the best way to

allow monster PCs is to pick a CR and allow all of the

players to make characters using monsters of that CR.

Treat the monster’s CR as its total class levels and allow

the characters to multiclass into the core classes. Do not

advance such monsters by adding Hit Dice. Monster PCs

should only advance through classes.

If you are including a single monster character in a

group of standard characters, make sure the group is of

a level that is at least as high as the monster’s CR. Treat

the monster’s CR as class levels when determining the

monster PC’s overall levels. For example, in a group of

6th-level characters, a minotaur (CR 4) would possess 2

levels of a core class, such as barbarian.

Note that in a mixed group, the value of racial Hit

Dice and abilities diminish as a character gains levels.

It is recommended that for every 3 levels gained by the

group, the monster character should gain an extra level,

received halfway between the 2nd and 3rd levels. Repeat

this process a number of times equal to half the monster’s

CR, rounded down. Using the minotaur example, when

the group is at a point between 6th and 7th level, the

minotaur gains a level, and then again at 7th, making

him a minotaur barbarian 4. This process repeats at

10th level, making him a minotaur barbarian 8 when

the group reaches 10th level. From that point onward, he

gains levels normally.

GMs should carefully consider any monster PCs in

their groups. Some creatures are simply not suitable

for play as PCs, due to their powers or role in the

game. As monster characters progress, GMs should

closely monitor whether such characters are disruptive

or abusive to the rules and modify them as needed to

improve play.

Drow Characters

Drow are defined by their class levels—they do not possess

racial Hit Dice. All drow have the following racial traits.

+2 Dexterity, +2 Charisma, –2 Consution: Drow are

nimble and manipulative.

Medium: Drow are Medium creatures, and have no

bonuses or penalties due to their size.

Normal Speed: Drow have a base speed of 30 feet.

Darkvision: Drow can see in the dark up to 120 feet.

Drow Immunities: Drow are immune to magic

sleep effects and get a +2 racial bonus to saves against

enchantment spells.

Keen Senses: Drow receive a +2 racial bonus on

Perception checks.

Spell Resistance: Drow possess spell resistance equal to

6 plus their class levels.

Spell-Like Abilities: A drow can cast dancing lights,

darkness, and faerie fire each once per day, using his total

character level as his caster level.

Light Blindness: Abrupt exposure to bright light blinds

drow for 1 round; on subsequent rounds, they are dazzled

as long as they remain in the affected area.

Poison Use: See Special Abilities, above.

Weapon Familiarity: Drow are proficient with the hand

crossbow, rapier, and short sword.

Languages: Drow begin play speaking Elven and

Undercommon. Drow with high Intelligence can choose

bonus languages from the following: Abyssal, Aklo, Aquan,

Common, Draconic, Drow Sign Language, Gnome, or Goblin.

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Occhio però che sul bestiario di drow ce ne sono due: quello comune e quello nobile...

Quello nobile è il drow della 3.5, che in PF viene considerato avere un livello in più se giocato come PG (come se avesse un GS +1, anche se in realtà non l'ha)... Quello comune è più debole e si può giocare così com'è...

Rispetto alla 3.5 il drow nobile ha un GS più basso perchè le classi di Pathfinder sono in generale più potenti...

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Occhio però che sul bestiario di drow ce ne sono due: quello comune e quello nobile...

Quello nobile è il drow della 3.5, che in PF viene considerato avere un livello in più se giocato come PG (come se avesse un GS +1, anche se in realtà non l'ha)... Quello comune è più debole e si può giocare così com'è...

Rispetto alla 3.5 il drow nobile ha un GS più basso perchè le classi di Pathfinder sono in generale più potenti...

Dove hai trovato questa informazione?!? Stavo leggendo il Bestiary con il mio futuro master ma ho trovato solo che i nobili sono in rapporto 1:20 con i drow comune ma nella descrizione dice cmq "[...]are defined by their class levels—they do not possess

racial Hit Dice."

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Nella parte che descrive come usare personaggi mostruosi nel core, dove il drow normale è considerato un PG di 2°...

Inoltre è piuttosto OVVIO, visto che è strapotente rispetto al drow normale, che il drow nobile dovrà PER FORZA avere almeno un +1 al GS effettivo quando lo si considera come razza e quindi partire almeno come un 3° livello...

Quindi il livello di un mostro bilanciato ad un gruppo si trova facendo LEP del gruppo meno (GS meno DV) + 1 livello ogni tre acquisiti?
Se intendi come PG, semplicemente il suo GS iniziale più i suoi livelli di classe non dovranno essere superiori al livello degli altri PG normali... POI gli calcoli i livelli extra presi ogni secondo di tre livelli, che compensano la crescente inutilità dei bonus razziali...
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Nella parte che descrive come usare personaggi mostruosi nel core, dove il drow nobile(penso tu indessi quello) è considerato un PG di 2°...

Inoltre è piuttosto OVVIO, visto che è strapotente rispetto al drow normale, che il drow nobile dovrà PER FORZA avere almeno un +1 al GS effettivo quando lo si considera come razza e quindi partire almeno come un 3° livello...

Se intendi come PG, semplicemente il suo GS iniziale più i suoi livelli di classe non dovranno essere superiori al livello degli altri PG normali... POI gli calcoli i livelli extra presi ogni secondo di tre livelli, che compensano la crescente inutilità dei bonus razziali...

Che secondo logica il drow nobile dovesse avere LEP ci siamo effettivamente risulta troppo sgravo a LEP 0 il problema era trovare il dove fosse giustificato dalle regole.

Nella parte dove spiega come utilizzare i mostri come PG ci sono

There are a number of monsters in this book that do

not possess racial Hit Dice. Such creatures are the best

options for player characters, but a c Such characters should only be

allowed in a group that is 2nd-level or higher.

Ma come stabilire quali mostri appartengono a quelli "so powerful that they count as having 1 class level, even without a racial Hit Die"?!?

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il drow (drow, non drow nobile) viene considerato già di suo una classe con dei privilegi così potenti da considerare il suo liv aumentato di 1. per il drow nobile, secondo me, essendo più forte di un drow normale, bisognerebbe considerare il suo livello aumentato di 2 (o addirittuta di 3).

poi sta al dm decidere, perchè se devono giocare una campagna dove il 70% degli incontri li devono fare all'aperto (dove il drow è completamente cieco) il gap tra lui e gli altri pg diminuisce considerevolmente

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Ma come stabilire quali mostri appartengono a quelli "so powerful that they count as having 1 class level, even without a racial Hit Die"?!?

Penso ci si possa infilare dentro solo quelli che nel capitolo Monster Roles stanno sotto Any Role, anche perché mi sa che siano gli unici privi di DV razziali e definiti solo dalla classe (magari no, ma al momento non ho certo voglia di scartabellarmi tutto il bestiario per trovarne altri). Ovvero: aasimar, drow, drow noble, duergar, goblin, hobgoblin, kobold, merfolk, orc, svirfneblin, tengu, tiefling. Tra i quali mi pare che solo il Drow Nobile sia "so powerful that...".

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  • 4 settimane dopo...

Ragazzi mi è sorto un dubbio.

alcuni miei amici hanno appena iniziato una campagna mostruosa (sono tutti umani mezzi-immondi) partendo dal 1° livello

secondo le regole, avendo meno di 5 DV (hanno 1 solo livello di classe e 0 DV razziali) il loro GS è uguale a quello della classe base +1

usano l'avanzamento veloce

siccome non esiste più il LEP, a quanti punti esperienza avanzeranno al 2° livello? 1300 o 3300?

il cambio di GS influisce "solo" sul livello medio del gruppo così da bilanciare gli incontri?

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Avendo GS +1 e 0 DV razziali, sono GIA' di 2° livello, quindi partiranno dal minimo di PE necessario per quello (PG di 2° livello con 1 livello di classe)...

a metà tra il 2° e 3° livello di classe, quindi tra il 3° e 4° livello di personaggio, prenderanno un altro livello di classe per pareggiare il tutto... A partire dal 4° livello di personaggio, avanzeranno normalmente e avranno altrettanti livelli di classe...

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mad master, non ne sono sicuro. se fosse così avrebbero scritto come per il mezzo drago, dove la potenza del soffio è stabilita dai dadi vita razziali

The breath weapon deals 1d6 hit points of damage per racial HD possessed by the half-dragon

invece al mezzo immondo parla solo di HD senza specificare che siano razziali o di classe, per esempio a punire il bene dice

Smite Good (Su): Once per day it can add extra damage equal to its HD (maximum of +20) against a good foe.
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