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Introduzione a D&D


Shad Leidar

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Fra poco comincerò una nuova campagna x D&D al vecchio gruppo si aggiungeranno due giocatori, come devo fare perchè si divertano, capiscano le dinamiche e il senso dei GdR

(Avevo pensato di usare l'avventura "la Caverna delle Ombre" che c'è sul sito della 25 editions, ma non so)

Datemi qualche consiglio...

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Ti dico come ho fatto io: seguili passo passo nella creazione del personaggio, non forzarli a fare super-interpretazioni da Actor's Studio dall'inizio, e prima di cominciare la campagna vera e propria fai un paio di sessioni "demo", tipo una stanza con due goblin dentro, per far vedere come funziona... e affidati alle mani del resto del gruppo.

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Ma si.

Prepari due pg di 3 liv magari, facili da usare (chessò, un guerriero e un ranger), e un avventurina semplice semplice.

Tipo li piazzi all'interno di un villaggio, e gli dici che devono cercare la locanda del paese e trovare Fil, uno spacciatore (si è sempre tutti in confidenza con gli spacciatori :mrgreen:) che deve dare loro un carico di funghi allucinogeni illegali.

Gli affianchi un paio dei tuoi giocatori esperti, che li seguano nell'operazione.

Lasci che cerchino, e trovino il tizio, e quando lo trovano provi a fare un po' di conversazione semplice, per far capire che c'è anche questo in un gdr.

Poi li porti nel seminterrato della locanda dove vengono attaccati da Fil e un complice per rubargli i soldi..e lasci andare la cosa...

Cosi si fanno un' idea di massima e capiscono come funzia, semza complicarsi troppo la vita ne tu ne loro.

Importante che ci sia almeno un altro giocatore esperto con loro, ma non sborone che ti rovina l'avventura facendo tutto lui.

E dovrebbe andare, credo.. ;)

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A volte per iniziare uno ai gdr ho adattato la missione nel manuale del gocatore base (OD&D), anche perché da lì che è cominciato il mio approccio col mondo dei gdr dal punto di vista ruolistico...benché avessi conosciuto i gdr grazie al mio amico che aveva reideato (non avendo manuali) un gdr con i soli d6 (tutti mostri e regole fatte da lui)...ma già lo detto! Utile approccio per i gdr è essersi divertito con i librigame e magari coi videogame (almeno per il genere, dato che videogame altera molto l'interpretazione e la fantasia..sempre essenziali per un gdr)

Beh magari chiedi, se hai pg veterani bravi, che facciano da supporto anche loro e così man mano che fanno azioni "particolari" o "nuove" spieghino (o le spieghi tu) la meccanica (le regole magari dopo la prima sessione) del gioco...

Fare avventure con pg di prova? E' un'idea...

La caverna delle ombre...se non erro è quella che si trovava per spiegare il D&D 3.0, mh...magari ammorbidendo il mostrega finale e presentandolo meglio...

In bocca al lupo! :wink:

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Concordo appieno...

magari mettici anche una situazione semplice con un paio di mostriciattoli stupidi per far capire che il mondo è un po' più vario del nostro "mondoi normale" e sei a cavallo (ovviamente alato e fiendish). :wink:

In bocca al lupo! E Buon Divertimento dal DMMDM n° 1 a te e a loro . :wink::wink:

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Tipo li piazzi all'interno di un villaggio, e gli dici che devono cercare la locanda del paese e trovare Fil, uno spacciatore (si è sempre tutti in confidenza con gli spacciatori :mrgreen:) che deve dare loro un carico di funghi allucinogeni illegali.

:lol::lol:

Complimenti questa merita!!

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