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Il Chierico (4)


Messaggio consigliato

A me no.

Anche io credevo che fosse un talento molto utile, poi ci ho pensato su e l'ho classificato come carino, ma non necessario.

Quante volte avrai a che fare con millemila nemici che stanno tutti entro quei 18 metri di distanza (ok, qui è la campagna a deciderlo... se siete mercenari, anche anche, ma se la campagna è investigativa...)? oltretutto, è un chierico, converte gli incantesimi in cure... che gli frega di un talento come quello?

Questo non me lo ricordo... così, a logica, mi pare che questa regola sia applicabile solo ai vampiri chierici senza divinità, e ne adorano una allora utilizzeranno i domini di quella divinità.

Detto questo, non farlo vampiro: ha un grosso flavour, ma a lungo andare scoccia avere quel +8 al lep (lo dico per esperienza) ;-)

Je concorde.

Vuoi fare un chierico picchiatore da mischia? NON BICLASSARLO GUERRIERO!

Quei due livelli da guerriero non servono a niente... se fossi stato buono avresti potuto entrare nella cdp del pugno di raziel, peccato che tu sia malvagio...

cmq qst cdp dove la trovo (manuale)?

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Per tradurre la FAQ e dare una mano:

No. il talento ti permette di aggiungere un incantesimo a quelli che conosci, ma l'incantesimo deve venire dalla lista incantesimi a cui ha accesso. Il warmage (leggi chierico perchè è uguale per loro) conoscono già tutti gli incantesimi della loro lista

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Eh?

Come scritto in precedenza: sul manuale in italiano e' scritto che il talento applicato a un mago, che conosce tutta la lista di incantesimi, puo' scegliere un incantesimo proibito o che non potrebbe altrimenti lanciare.

Ma se dite che fa fede la traduzione in inglese, non posso fare altro che adeguarmi.

Rimango comunque sconvolto dalle differenze di significato tra la traduzione in italiano e in inglese.

Uno non puo, per ogni regola, andare a spulciare manuali e FAQ e quant'altro, in inglese per avere la conferma della sua validità.

Rimanendo OT:

non c'era un talento che dava accesso a un dominio in piu'... con quello si potrebbe prendere il dominio del Viaggio.

Come non quotare in toto Maldazar?

Amakir se a casa vostra giocate con regole vostre non puoi certo dare soluzioni e consigli che siano universalmente funzionali...

mmm... accidenti... credo di averti offeso con le mie risposte... mi spiace davvero tanto.

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Riesumo questo post perchè volevo saperne di più ...

ecco il link di un sito in cui vi è un' esempio di utilizzo del rebuilding

http://brilliantgameologists.com/boards/index.php?topic=141.0

Ora.. io ho letto sul player handbook 2 e mi sembra che stiano sbagliando.. ma dato che loro sono madrelingua e sicuramente più esperti di me mi rivolgo a voi per sapere.

Il punto, a mio avviso, è che essi ritengono che i livelli sostituiti sono utilizzabili ai fini dei requisiti per la classe di prestigio stessa..

questo rende possibile ad esempio questo:

( il mago usa il talento apprendista precoce per avere un' incantesimo di 2° )

1° mago 1

2° mago 1 - chierico 1

3° mago 1 - chierico 2

4° mago 1 - chierico 3

5° mago 1 - chierico 3 - Teurgo mistico 1

6° mago 1 - chierico 2 - Teurgo mistico 3

7° mago 1 - chierico 1 - Teurgo mistico 5

La cosa mi sembra parecchio strana a dir la verità.. voi che ne pensate ??

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Ma se dite che fa fede la traduzione in inglese, non posso fare altro che adeguarmi.

Rimango comunque sconvolto dalle differenze di significato tra la traduzione in italiano e in inglese.

Eh, sapessi che boiate che hanno scritto durante la traduzione ;-)

Uno non puo, per ogni regola, andare a spulciare manuali e FAQ e quant'altro, in inglese per avere la conferma della sua validità.

Io infatti gioco senza faq o altro: se il problema viene fuori, lo risolviamo in gruppo.

Questo però lo faccio io... qui l'utente ha chiesto aiuto e questo aiuto bisogna darglielo entro i limiti delle regole ;-)

non c'era un talento che dava accesso a un dominio in piu'... con quello si potrebbe prendere il dominio del Viaggio.

Si, però è epico... e da accesso solo a un dominio scelto fra quelli della propria divinità.

In alternativa si può fare un livello da contemplativo...

Come scritto in precedenza: sul manuale in italiano e' scritto che il talento applicato a un mago, che conosce tutta la lista di incantesimi, puo' scegliere un incantesimo proibito o che non potrebbe altrimenti lanciare.

Non lo ricordavo... però non ho il manuale a portata quindi ci sta che tu abbia ragione.

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  • Supermoderatore

in realta' il talento dice che...quindi funziona
:-o Capisco che possa essere stato tradotto male in Italiano, anche perchè se ha generato due FAQ probabilmente non era nemmeno spiegato bene in Inglese.

Ti ho corretto perchè su questo talento ne esiste una apposita, oltre a quella citata da iKaR:

Can you take spells from spell lists other than your own with the Extra Spell feat (CAr 79)?

The Extra Spell feat allows you to choose a new spell, but it does not remove the restrictions of how you would normally pick your spells—so they must be picked from your own spell list.

Se è un problema per la lingua, te la traduco:

Si possono prendere magie da liste di incantesimi diverse dalla propria con il talento Incantesimo Extra (Perfetto Arcanista)?

Il talento Incantesimo Extra ti permette di scegliere una nuova magia, ma non rimuove le restrizioni che riguardano il modo di acquisire magie normalmente-deve essere quindi selezionata dalla propria lista di incantesimi.

Direi che questo risolve ogni dubbio. ;-)
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  • Supermoderatore

il mago usa il talento apprendista precoce per avere un' incantesimo di 2°... voi che ne pensate?
Che è il solito abuso vecchio come il mulo, come indicato nelle FAQ.

If a 1st-level character takes the Precocious Apprentice feat, can he cast 2nd-level spells for the purposes of qualifying for a prestige class or meeting the prerequisites of a feat?

In the Sage’s opinion, the Precocious Apprentice feat would not help you qualify for a prestige class or feat because it gives you a chance at casting a 2nd-level spell, not the inherent ability to cast 2nd-level spells.

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rieccomi qui...

dunque, vado subito al sodo

ho un chierico che sta per passare al 10°, dall'11° prenderò la CDP del contemplativo

incantesimi estesi

incantesimi persistenti

metamagia divina: 10 tentativi giornalieri di scacciare/intimorire quindi possibilità di rendere persistenti 2 incantesimi (solitamente sono potere divino e preghiera)

a breve effettuerà un abbandono della divinità per lasciarsi alle spalle ogni Dio e contemplare il male in genere (allineamento NM)

domini che prenderà saranno

guerra (competenza armi da guerra e arma focalizzata)

tempo (iniziativa migliorata)

---

bonus da CDP (contemplativo)

viaggio

non morte

sarà armato di falce e quindi normalmente tirerà:

tpc: 10 (bab incrementato per potere divino)+3 FOR+3FOR PD+1 ARMA (considerando un'arma +1)+1 PREGHIERA+1 arma focalizzata (per dominio)=19

considerando gli stivali della velocità ho tre attacchi 19/19/14

DANNI:2d4+9 (FOR*1.5)+1ARMA+1PREGHIERA=2d4+11

mettendo caso che entrino i tre attacchi il danno totale sarebbe 6d4+33

per un chierico da mischia di 10° livello, tirare 6d4+33 mi sembra pochino

aumentare i danni aggiungendo potenziamenti elementali mi sembra uno spreco... ad alti livelli, tirare 1d6 in più non cambia tanto

la falce, appena ho abbastanza soldi, la faccio +1 affilata per poi proseguire ad aumentarne le capacità con eventuali potenziamenti che ne rendano ancora più pericoloso il critico

ora i dubbi sono:

è una buona scelta quella di prendere preghiera persistente?

è una buona idea prendere attacco poderoso al 12°?

ci sono incantesimi da chierico che aumentano il numero di danni?

oggetti da acquistare? consigli sull'equipaggiamento?

consigli in generale perché questo sacerdote faccia veramente male in mischia?

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per ambientazione non posso rendere persistente giusto potere in quanto un umano di 3.5 metri avrebbe un po di difficoltà a muoversi nei cunicoli...

gioco in 3.5

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grazie miei mentori :bye:

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Non sono sicuro di ricordare qual'è preghiera, ma se è quello che da +1 a te e -1 agli avversari mi sembra un po' uno spreco, mi sembra già meglio un "favore divino".

Io attacco poderoso non lo prenderei, molto meglio aumentare i tentativi di scacciare per rendere persistenti altre cose, tra parantesi non ho capito perchè con 10 tentavivi riesci a farti 2 incentesimi persistenti, ne servono 7 a incantesimo.

Per aumentare i danni ci sarebbe l'incantesimo "rovi" o anche "spine" ma funzionano solo su armi di legno, mi viene in mente anche arma magica superiore che non ha bisogno di essere persistente perchè dura 1 ora per liv.

Oggetti belli ce ne sono tanti, guardati il bastone della notte (nightstick) sul liber mortis, ti da 4 tentativi in più di scacciare.

Visto che non veneri una divinità in particolare, è molto forte il dominio degli incantesimi, che ti da accesso a anyspell, e quindi a un sacco di incantesimi da mago, come per esempio una metamorfosi (anche se si ripropone il problema della taglia), oppure un altro dominio che otrebbe essere utile è quello della lussuria, che una volta al giorno ti permette di aumentare il tuo carisma per 1 round di un punto per livello quindi già al 10 avresti per un round 5 tentativi in più di scacciare.

Spero di esserti stato utile, ciao.

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Bracciali del Potere per aumentare i danni di Attacco Poderoso.

dove si trovano?

tra parantesi non ho capito perchè con 10 tentavivi riesci a farti 2 incentesimi persistenti, ne servono 7 a incantesimo.

EDIT: avevo una descrizione evidentemente errata di incantesimi persistenti che mi alzava solamente di 4 livelli lo slot... comunque sia, ho soldi sufficienti ora per acquistare un'altra nightstick e arrivare comunque a 2 incantesimi possibili

guardati il bastone della notte (nightstick) sul liber mortis

vedi sopra

Visto che non veneri una divinità in particolare, è molto forte il dominio degli incantesimi, che ti da accesso a anyspell, e quindi a un sacco di incantesimi da mago, come per esempio una metamorfosi (anche se si ripropone il problema della taglia), oppure un altro dominio che otrebbe essere utile è quello della lussuria, che una volta al giorno ti permette di aumentare il tuo carisma per 1 round di un punto per livello quindi già al 10 avresti per un round 5 tentativi in più di scacciare.

i domini sono già stati scelti e non sono modificabili

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Altre idee?

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praticamente con rovi e spine al 10° livello aggiungerei 20(10+10) danni ad attacco, un +3(1+2) al tpc e minaccia di critico raddoppiata... giusto?

immagino che la minaccia di critico raddoppiata non sia però cumulabile con potenziamenti similari a "affilata"...giusto?

su che armi (non esotiche) si potrebbero applicare diverse dal randello(unica in legno che mi venga in mente)?

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Ehm, dove hai preso quella descrizione? Incantesimi Persistenti (Complete Arcane), aumenta di 6 il livello dell'incantesimo.

In ogni caso, preghiera è uno spreco come ha detto Bludog sopra, ci sono incantesimi molto migliori...ma prima cosa, che manuali hai a disposizione da cui poterli scegliere?

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Ehm, dove hai preso quella descrizione? Incantesimi Persistenti (Complete Arcane), aumenta di 6 il livello dell'incantesimo.

corretto.. sorry, giocavamo con una descrizione errata del talento...:banghead:

In ogni caso, preghiera è uno spreco come ha detto Bludog sopra, ci sono incantesimi molto migliori...

mi piaceva per il fatto che dava un bonus praticamente a tutto ma è ovviamente modificabile

ma prima cosa, che manuali hai a disposizione da cui poterli scegliere?

praticamente tutti quelli della 3.5 tranne fosche tenebre.... comunque tutto poi dovrà essere vagliato dal DM

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Pag. 132, Perfetto Avventuriero.

praticamente con una penalità di -2 al tpc che va sommata alle altre penalità per attacco poderoso, avrei un +2 ai danni...

ma facendo un esempio, se io tolgo -2 per i bracciali e -2 per il poderoso a due mani ho 6 danni in più con una penalità di -4 al tpc

se invece prendo una penalità di -4 al tpc solamente dal poderoso a due mani ho 8 danni in più....

c'è qualcosa che non mi torna

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praticamente con una penalità di -2 al tpc che va sommata alle altre penalità per attacco poderoso, avrei un +2 ai danni...

ma facendo un esempio, se io tolgo -2 per i bracciali e -2 per il poderoso a due mani ho 6 danni in più con una penalità di -4 al tpc

se invece prendo una penalità di -4 al tpc solamente dal poderoso a due mani ho 8 danni in più....

c'è qualcosa che non mi torna

No, frena.

I bracciali ti danno un bonus al danno AGGIUNTIVO a quello dell'attacco poderoso, ma solo se hai preso una penalità di almeno -2 (quella normale del poderoso, non è che devi prendere un -2 aggiuntivo per via dei bracciali).

Ad esempio, se hai un'arma a due mani e i bracciali, con una penalità di -4 avresti +8 per l'arma a due mani e +2 per i bracciali (che si sono attivati dal momento che la penalità al TxC che hai scelto di prendere è superiore a -2) per un totale di +10 danni.

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