Vai al contenuto

Soffocamento ed annegamento


Silverleaf

Messaggio consigliato

Piccoli dubbi inerenti i sopracitati argomenti:

1)un personaggio in lotta può tentare di soffocarne un altro?se sì, come?

2)quando un personaggio viene inghiottito/inglobato rischia di soffocare per la mancanza d'aria?nel caso venisse inglobato da un cubo gelatinoso per non aver superato la prova di osservare,rischia l'affogamento oppure può trattenere il fiato , anche se teoricamente è colto alla sprovvista?

Sul manuale del DM (3.0) non sono contemplati questi casi e non so come regolarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Piccoli dubbi inerenti i sopracitati argomenti:

1)un personaggio in lotta può tentare di soffocarne un altro?se sì, come?

Da manuale non mi pare sia previsto.

Ad ogni modo io te lo permetterei effettuando una mossa per immobilizzare l'avversario... tieni conto che per ucciderlo per soffocamento devi tenerelo lì un bel po' di round se ha un'alta Cos :-)

2)quando un personaggio viene inghiottito/inglobato rischia di soffocare per la mancanza d'aria?nel caso venisse inglobato da un cubo gelatinoso per non aver superato la prova di osservare,rischia l'affogamento oppure può trattenere il fiato , anche se teoricamente è colto alla sprovvista?

Sul manuale del DM (3.0) non sono contemplati questi casi e non so come regolarmi

Colto alla sprovvista o meno non conta molto perchè sul manuale è specificato che i danni sono da acido.

Se sei immune all'acido (come i mezzocelestiali, se non ricordo male) allora si seguono le normali regole del soffocamento descritte sulla DMG ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Discorso a parte, rispetto il soffocamento, meriterebbe lo strangolamento, ma non mi pare sia contemplato...

In pratica se ti soffocano ok, puoi tenere il respiro perchè non fanno altro che farti mancare l'aria, ma se cercano di strangolarti, impediscono il flusso sanguigno al cervello, e lì hai poco da trattenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Discorso a parte, rispetto il soffocamento, meriterebbe lo strangolamento, ma non mi pare sia contemplato...

In pratica se ti soffocano ok, puoi tenere il respiro perchè non fanno altro che farti mancare l'aria, ma se cercano di strangolarti, impediscono il flusso sanguigno al cervello, e lì hai poco da trattenere.

Per una questione di comodità tratterei nello stesso modo soffocamento/strangolamento... in fondo quando ti strangolano ti soffocano anche :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una persona può essere strangolata senza per forza essere soffocata: se sai come stringere i lati del collo di una persona puoi strangolarla senza necessariamente impedirle di respirare. Di conseguenza, credo che se uno venga immobilizzato con due prove di forza e quello che lo tiene abbia le conoscenze adatte, o una fisionomia atta allo strangolamento (tipo un serpente, o qualcuno di tentacolare...), occorra fare un distinguo tra strangolamento e soffocamento, appunto perchè si soffoca in modo molto più lento. Diciamo che dopo un certo numero di round lo strangolato dovrebbe perdere i sensi (tipo andare a 0 a forza di punti temporanei), e poi proseguire fino alla morte.

E' la velocità con cui si perdono punti temporanei che non saprei, su due piedi, come stabilire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu Aerys intendi che quando ti strangolano ti fanno mancare il sangue (e dunque l'ossigeno) al cervello, e quindi svieni per questo? Cioè continui a respirare ma il sangue non arrive?

Se ti soffocano, allora il sangue arriva al cervello ma è senza ossigeno...

Quindi direi che non c'è tantissima differenza di tempo tra strangolamento e soffocamento, ma che comunque il primo è più rapido del secondo, perchè toglie IMMEDIATAMENTE l'ossigeno al cervello, mentre nel secondo caso prima permette di sfruttare tutto l'ossigeno residuo che c'è nel sangue, e poi comincia la vera e propria morte...

Credo, almeno... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu Aerys intendi che quando ti strangolano ti fanno mancare il sangue (e dunque l'ossigeno) al cervello, e quindi svieni per questo? Cioè continui a respirare ma il sangue non arrive?

Esatto.

Se ti soffocano, allora il sangue arriva al cervello ma è senza ossigeno...

Quindi direi che non c'è tantissima differenza di tempo tra strangolamento e soffocamento, ma che comunque il primo è più rapido del secondo, perchè toglie IMMEDIATAMENTE l'ossigeno al cervello, mentre nel secondo caso prima permette di sfruttare tutto l'ossigeno residuo che c'è nel sangue, e poi comincia la vera e propria morte...

Guarda, ti assicuro che io una volta ho perso i sensi per strangolamento molto più in fretta del tempo che riuscirei a stare senza fiato (cioè a soffocare).

Credo sia da "homerullare" la cosa. :-D

Credo, almeno... ;-)

Questo vale anche per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dare un ordine temporale alla cosa...

Diciamo però che il soffocamento se tieni il fiato dovrebbe durare due round per punto di costituzione (quindi, per Con 14 (+2), 28 round), per poi fare un tiro in costituzione ogni round successivo, con dc 10 e di 1 per ogni round in +).

Lo strangolamento forse potrebbe essere qualcosa come 1 round per punto in costituzione (quindi, nel caso di cui sopra, 14 round)... secondo voi ha senso?

Forse meglio mettere meno? Tipo 3 volte il BONUS costituzione (6 round, nel nostro caso)... però bisogna risolvere il problema di chi ha bonus 0 o negativo. Mettere 3 round + bonus costituzione? Mmmm... complicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dare un ordine temporale alla cosa...

Diciamo però che il soffocamento se tieni il fiato dovrebbe durare due round per punto di costituzione (quindi, per Con 14 (+2), 28 round), per poi fare un tiro in costituzione ogni round successivo, con dc 10 e di 1 per ogni round in +).

Lo strangolamento forse potrebbe essere qualcosa come 1 round per punto in costituzione (quindi, nel caso di cui sopra, 14 round)... secondo voi ha senso?

Forse meglio mettere meno? Tipo 3 volte il BONUS costituzione (6 round, nel nostro caso)... però bisogna risolvere il problema di chi ha bonus 0 o negativo. Mettere 3 round + bonus costituzione? Mmmm... complicato...

Fare 1*Cos risulta (per una persona con costituzione 14, quindi non Lou Ferrigno ma nemmeno Ghandi...) vuol dire resistere ottantaquattro secondi ad una presa di strangolamento prima di perdere i sensi, e per me non è proprio male come cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...