Vai al contenuto

Fascia dell'intelletto con modificatore dispari


Razhedron

Messaggio consigliato

Come da titolo mi chiedo se sia possibile comprare/creare una fascia dell'intelletto con modificatore dispari? Mi chiedo questo poichè la regola generale per oggetti con incremento alle abilità è bonus al quadrato * 1000 mo, ma nelle tabelle di riferimento ho sempre trovato oggetti con bonus pari.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

prendi un oggetto +2 e dividi...

Cosa??

No no no..nelle tabelle ci sono quelle pari,perchè in genere si tende a usare quelle,nulla ti vieta di crearne una con bonus dispari con la formula che hai citato.

Di sicuro non dividi per due una con bonus maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi sono sempre chiesto come mai sui manuali l'esempio per gli oggetti con bonus alle caratteristiche fosse +2,+4,+6 e non +1,+2,+3... immagino a questo punto che non ci sia nessuna ragione particolare.

esiste invece: pensa alla differenza che può fare ad esempio un anello della destrezza +1 (nel caso esistesse)ad un pg con destrezza 13 e ad un altro con destrezza 12: il primo beneficerebbe appieno del potenziamento, il secondo invece no

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

mi chiedo se sia possibile comprare/creare una fascia dell'intelletto con modificatore dispari?
Questo argomento è già stato trattato in differenti discussioni, ricordatevi di usare la funzione Cerca prima di aprire discussioni doppie.

da regole si può fare ed è perfettamente ragionevole
In un articolo Monte Cook sosteneva il contrario.

Come evidenziato da Silverleaf e ribadito più volte da Blackstorm, un oggetto del genere comporta bonus differenti a seconda di chi lo utilizzi.

The 'problem of metagaming' is that a +3 intelligence item costs 9,000 gp, a +4 item costs 16,000 gp, and for 50% of the wizards out there, they do exactly the same thing! Go ahead, give me a compelling argument why any character would chose an item costing 50% more but giving no additional benefits except for one narrowly defined set of circumstances mitigated by spells like delay poison.

The problem is that it's purely metagaming; there's no "in-game" rationale at work whatsoever:

"Bob, put this headband on, it will make you wiser!"

"OK... wait, I'm not able to follow tracks any better. And I'm not any more perceptive, or observant. And my willpower isn't any stronger."

"True, but there's a 50% chance that if you're poisoned or suffer a curse that attacks your wisdom, you will be slightly less affected!"

"And that's how I know I'm wiser?"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Dato che l'autore della discussione non è più intervenuto, non so se ritiene questi messaggi OT. Per quanto mi riguarda, questo è l'ultimo intervento.

Perché si applica la stessa obiezione.
Lo scopo dei Tomi non è accrescere il Modificatore della caratteristica ad essi collegata, ma migliorare permanentemente la caratteristica stessa: i potenziamenti conferiti da Forza del Toro o Potere Divino non sono equivalenti al beneficio dei famosi 5 Desideri in successione.

Pensaci, perché l'aumento di caratteristica al 4° Dv (e multipli) è +1 e non +2?

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste invece: pensa alla differenza che può fare ad esempio un anello della destrezza +1 (nel caso esistesse)ad un pg con destrezza 13 e ad un altro con destrezza 12: il primo beneficerebbe appieno del potenziamento, il secondo invece no

Pensate alla differenza che fa un oggetto +2 applicato a un personaggio con una caratteristica a 13 o a uno con caratteristica a 14.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seller, scusa ma non ti seguo. Io sto parlando del fatto che il "problema del metagioco" evidenziato da MC avviene in tutti i casi, sia che l'effetto sia removibile, sia che sia permanente. Non ha nulla a che fare con la durata dell'effetto, ma solo con la percezione che il PG può avere di quello che gli sta accadendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...