Vai al contenuto

AoO Man - L'uomo che lascia il segno


Messaggio consigliato

L'idea era quella di creare un pg basato interamente sugli ado che "bloccasse" anche l'avversario.

Quindi traendo ispirazione dalla guida di MizarNX direi che un bel Crusader ci sta bene.

Razza - Umano Draconico

Classi - Crusader 8/??? 6/Crusader 6

Buyponint 20/32

Str 16 -> 18

Dex ???

Cos 16 -> 18

Int ???

Wis ???

Cha ???+2

Talenti

Sicuramente Extra Granted Maneuver, Robilar’s Gambit, Defensive Sweep, Overwhelming Assault.

Per il resto a voi la parola!!!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente Stand Still (Completo Arti Psioniche).

Anche Uccisore di Maghi (Perf. Arcanista) è un must.

Io che sto giocando un Pg molto simile (ma warblade) ti consiglio anche Disarmare migliorato: come sbilanciare è utilizzabile con un AdO. Tanto utile, e più facile da ottimizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo un po' di brainstorming sono arrivato a fare questo:

Razza: Umano Draconico

Classi: Guerriero 4/Crusader 16

Flaws - Mano tremula, Disattento

Stats Buypoint 32

Str 18 Mod +4

Dex 16 Mod +3

Cos 16 Mod +3

Int 14 Mod +2

Wis 8 Mod -1

Cha 10 Mod +0

Feats:

1 - Competenza nelle armi esotiche(Spiked Chain)

1U – Stand Still

1D – Deft Opportunist

1D – Stone Power

1B – Riflessi in Combattimento

2B - Willing Deformity

3 - Deformity (Tall)

4B – Maestria in combattimento

6 - Sbilanciare migliorato

9 – Mage Slayer

12 – Robilar's Gambit

15 – Defensive Sweep

18 – Overwhelming Assault

Per adesso sono arrivato a questo ditemi che cosa ne pensate, a mio parere soffre un po' di MAD o è una mia impressione???

Edit:

Soprattutto cosa che mi sono completamente scordato: Che oggetti gli metto???? Che non sono affatto pratico di incantamenti & co. Considerate comunque che gioco in una campagna low magic e quindi se mi dite le priorità vi sarei molto grato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io darei un'occhiata anche a bersaglio sfuggente (perfetto combattente) che oltre ad offrire interessanti manovre contro poderoso e fiancheggiamento, portata eccessiva permette un buon controllo per uscire da aree minacciate, sbilanciare e conseguentemente sbilanciare al turno successivo mediante AdO. ci ho costruito su un piccolo guerriero puro di 6° con la giusarma devo dire che riusciva a tenere fermi parecchi nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra una build ottimizzata, vista la sezione.

Per prima cosa, un PG del genere dovrebbe essere di taglia grande. Le migliori opzioni, in questo senso, sono i soliti mezz'ogre o mezzo minotauro, che danno anche bonus alle statistiche importanti. Il MAD non è un problema: For e Cos su tutto, poi Des per il numero di Ado, e poi basta (se si vuole ottimizzare il PG solo per il combattimento).

Il Car è poco utile, alla fine serve solo per il bonus TS del Crusader. La Sag anche, visto che la buile sarà per forza Crusader/Warblade ed eventualmente guerriero dovrà fare affidamento sui counter Diamond Mind che sostituiscono i TS con azioni immediate (scelta a modo suo rischiosa, ma è la strada più sensata).

Crusader per Thicket of Blades e Defensive Rebuke, bastano due livelli e il resto warblade. Oppure uno/due livelli da Warblade per i counter e qualificarsi per Stromguard Warrior, se vuoi una build crackdown invece di un semplice Lockdown.

Arma Dart Rope o Meteor Hammer, con potenziamento "Abile" dal CArc, per risparmiare il talento di competenza.

Talenti principali: Defensive Sweep, Stormguard Warrior, Sbilanciare Migliorato, Large and in Charge dal Draconomicon (per bloccare gli avversari Mastodontici e Colossali, cosa che non puoi fare con Sbilanciare). Se vuoi migliorare l'aspetto Crackdown, anche un livello da Barbaro Lion Totem e il talento Berseker del Lupo (o una roba del genere) da UE: vale come prerequisito per Sbilanciare al posto di Maestria, ma è più utile di quest'ultimo perché ti dà un bonus di +4 a Sbilanciare.

In una build così potresti infilare anche Shock Trooper e prerequisiti, più Battle Jump da UE: massimizzando l'abiità Saltare (che si basa su For, tra l'altro) potrai bloccare il nemico con Sbilanciare o Large and in Charge e al tuo turno caricarlo con Shock Trooper e Pounce senza bisogno della rincorsa che non potresti avere.

Utilissimo Improved Combat reflexes, ti dà due AdO per opportunità: con uno sbilanci e attacchi, il secondo lo trattienti per avere i bonus di Channel the Storm (Stormguard warrior). Mage Slayer è ottimo, ma migliora ancora con Occult Opportunist che ti permette di fare AdO quando un incantatore lancia un Incantesimo Rapido o fa altre cosette.

Ottimo anche Robilar's Gambit.

Ovviamente non si può infilare tutto in una sola build (o forse sì. Dovrei vedere).

Anche Int è una caratteristica poco utile in queste build: le uniche abilità veramente importanti saranno Concentrazione per i counter ed eventualmente Saltare per Battle Jump.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sconveniente usare una razza grande come il minotauro, troppi dadi vita, quindi meno livelli di classe.

In qualsiasi caso questo tipo di pg diventano veramente letali unicamente sotto metamorfosi... (Gigante del sole MMII)

La cosa divertente è che volendo potrebbe anche trasformarsi da solo, alla fine basta una bacchetta con un CL sufficientemente alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minotauro è sconveniente, ma il mezzo minotauro e il mezz'ogre hanno solo un MdL +1 e nessun dado vita razziale. Il MdL si recupera al terzo livello, ma val la pena usare queste razze anche senza la regola di UA perché i vantaggi superano la perdita di livello di classe.

Sono entrambi su Dragon Magazine 313.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Scusate se riesumo questa discussione, ma volevo sapere dove si trova improved combat reflexes nominato da jiji che sicuramente non è la versione epica in quanto ha un effetto diverso. Io ho cercato fra i manuali nei quali pensavo potesse trovarsi ma non ho trovato niente. Nessuno sa qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

per bloccare gli avversari Mastodontici e Colossali, cosa che non puoi fare con Sbilanciare

Non credo di aver ben capito, per quello che ho letto sul PHB non ci sono problemi di taglia, viene solo preso un bonus per la propria sia da me che dal mio avversario, veniva inteso che questo bonus surclassava completamente il mio punteggio oppure c'è dell'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...