Vai al contenuto

Contingenza


bragi

Messaggio consigliato

Durante l'ultima sessione di gioco su un mago era attivo un incantesimo di contingenza più porta dimensionale (di cui mi sono accorto perchè combattevamo contro...) con questi termini:

"Quando un nemico mi attacca entro 9 mt da me attiva porta dimensionale e rimandami indietro da dove sono venuto di 15 metri", più o meno erano queste le parole...

Ora mi chiedo ma qual'è l'utilizzo migliore di contingenza visto che questo utilizzo mi sembra un pò troppo generico? Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Di solito lo usavo associando una situazione al teletrasporto, ossia quando ti trovi in un determinato dungeon e sai che puoi finire a pezzi (quindi sai cosa ti potrebbe capitare) associ una determinata situazione: es. i PG dopo aver attraversato un lungo corridoio si ritrovano in una stanza con un drago ... potresti inserire contingenza così: appena vedo una creatura di taglia più grande della "media" uso il teletrasporto per tornare nel villaggio da dove sono partito. (come ho premesso è una situazione particolare e inoltre tu probabilmente insieme agli altri del gruppo sapete che, in questo caso, andate verso morte certa ... poi non so, noi come gruppo magari lo affronteremo pure un drago di qualunque dimensione XD).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era tanto per l'utilizzo quanto per la forma, come posso dire, ti sembra giusto dire: "Quando un nemico arriva a meno di 6 metri da me allora scatta l'incantesimo "x"! Non sembra un pò troppo soggettivo al Master, cioè il "nemico" potrebbe essere chiunque oppure quando te ti avvicini dovrebbe essere uguale, esempio, il mago si muove vicino ad un nemico dovrebbe scattare lo stesso contingenza, che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti inserire contingenza così: appena vedo una creatura di taglia più grande della "media" uso il teletrasporto per tornare nel villaggio da dove sono partito.

E se ti trovi davanti prima uno spaurito ogre? Che fai te ne vai così?

Io di solito userei contingenze come "se vengo colpito", "se sto per essere colpito", usando incantesimi come immagine speculare, forma gassosa o mano interposta se il livello è abbastanza alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era tanto per l'utilizzo quanto per la forma, come posso dire, ti sembra giusto dire: "Quando un nemico arriva a meno di 6 metri da me allora scatta l'incantesimo "x"! Non sembra un pò troppo soggettivo al Master, cioè il "nemico" potrebbe essere chiunque oppure quando te ti avvicini dovrebbe essere uguale, esempio, il mago si muove vicino ad un nemico dovrebbe scattare lo stesso contingenza, che ne pensi?

A me pare tanto una di quelle condizioni che scattano praticamente ovunque...

Basta una zanzara o un calabrone che ti si avventa contro e ZIP... incantesimo sprecato...

E la contingenza usata non è nemmeno tanto furba... Pensa se stai scappando da un gruppo di nemici e uno di loro ti arriva per caso alla distanza stabilita... ZIP... scatta l'incantesimo e torni indietro in mezzo a loro o con loro tra te e la via di fuga (ed essendo frastornato dalla porta dimensionale, saresti anche alla loro mercè per quel turno)... Sarebbe davvero un modo geniale per suicidarsi... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era tanto per l'utilizzo quanto per la forma, come posso dire, ti sembra giusto dire: "Quando un nemico arriva a meno di 6 metri da me allora scatta l'incantesimo "x"! Non sembra un pò troppo soggettivo al Master, cioè il "nemico" potrebbe essere chiunque oppure quando te ti avvicini dovrebbe essere uguale, esempio, il mago si muove vicino ad un nemico dovrebbe scattare lo stesso contingenza, che ne pensi?

In effetti è troppo vago, così ha ragione Mad Master! Oppure può essere applicato così: quando sono ridotto in fin di vita (cioè sopra 1 PF in ogni caso) parte teletrasporto, e lo indirizzi dove vuoi: es. alla bottega del mago di pozioni della città.

Però rischi che ti possono fare un danno talmente alto che scendi sotto lo zero e contingenza non parte ... personalmente facndo lo stregone da anni non prendo più quell'incantesimo, proprio perchè andrebbe descritto troppo precisamente escludendo situazioni vaghe che ti creerebbero problemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...