Vai al contenuto

Consiglio per una spesuccia fantasy!


Messaggio consigliato

Salve a tutti, vorrei qualche idea per dei libri fantasy..Vi spiego la situazione:

non so se ne siate a conoscenza,ma su bol.it su molti libri c'è il 3x2 e inoltre c'è il 25% di sconto sugli oscar mondadori.

Io leggo abbastanza fantasy da intrattenimento e sebbene sia passato ovviamente per Il Signore degli Anelli (comprato in seconda media nella mitica edizione Rusconi con mia madre che quando ha saputo quanto avevo speso in cartolibreria quasi faceva un colpo:D:D), ora come ora sono intrippato con Salvatore, penso di aver letto quasi tutto e infatti volevo prendere Il Re degli Orchi e il Re dei Pirati.

Ho il primo libro della guerra della Regina Ragno,ma per ragioni di prezzo preferisco non continuare ancora quella serie.

Altri due libri che volevo prendere sono il primo e il terzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, saga che nn ho mai letto,ma di cui ho preso secondo e quarto libro anni fa, provai a leggere il primo ma non ci capii nulla..e solo ora ho scoperto perchè! (sì lo so,sono un idiota).

Ora,se trovassi altri due libri che costano circa come gli oscar mondadori sarei a cavallo, perchè non pagherei la spedizione e usofruirei una seconda volta del 3x2, pagando quindi 4-5euri per 2 libri.

Indi mi rivolgo a voi in cerca di idee!!

Già letti:

-Lo Hobbit e il Signore degli Anelli

-Salvatore in generale

-Le cronache annotate di Weis e Hickman

-Shannara (3serie, ora basta!)

-Orchi di Stan Nicols

-purtroppo la troisi, errore di gioventù non ne voglio più sapere

-Paolini, non mi dispiace troppissimo, e ormai voglio vedere come finisce

-La torre nera

Scartati in partenza: la Rice, non è molto nelle mie corde, La saga della legione di Videssos, l'ed economica non si trova più, Le cinque Stirpi, mi attirava ma hanno appena stampato l'economica solo del primo,quindi per ora ciccia, Pracett non mi ispira in questo momento.

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

"La pietra del vecchio pescatore" di Pat O'Shea, davvero bello e originale, con un sacco di riferimenti alla mitologia irlandese.

Se hai voglia di un fantasy un pò dark "Coraline" di Neil Gaiman.

"La saga di Earthsea" di Ursula K. Le Guin, bellissimo, c'è tutta la vita di un mago, la famiglia, la scuola, mille avventure e personaggi ben caratterizzati.

"La storia infinita" di Michael Ende è un classico... ma se ti piace il fantasy non puoi non leggerlo! E' più bello dei film che sono stati ricamati sulla sua storia...

"Le Cronache di Narnia" di C. S. Lewis.

"Le nebbie di Avalon" di Zimmer Bradley Marion.

"La magia del lupo" e "Il ritorno del lupo" di Paver Michelle.

"Le tre pietre" di Flavia Bujor.

"Le torri di Darkover" di Zimmer Brandley Marion.

Tutti i libri di terry Brooks :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai consigli le nebbie di Avalon che è il capitolo finale della saga da solo? I titoli sono "Le querce di Albion", "La Sacerdotessa di Avalon" ed infine le nebbie.

Libri piuttosto loffi e scadenti comunque... Evitare sempre la Braldley ^^

A buon prezzo di meritavole ora come ora trovi solo "Elrik di Meliborné" e le saghe di Conan comunque anche il Silmarilionn merita anche se costa un rene...

Gli altri tioli buoni sono a prezzo pieno non ci scappi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai consigli le nebbie di Avalon che è il capitolo finale della saga da solo? I titoli sono "Le querce di Albion", "La Sacerdotessa di Avalon" ed infine le nebbie.

Libri piuttosto loffi e scadenti comunque... Evitare sempre la Braldley ^^QUOTE]

Si mi sono scordate di inserirle, comunque non mi sono dispiaciute!

Ti quoto il Silmarillonn.

Link al commento
Condividi su altri siti

"La pietra del vecchio pescatore" di Pat O'Shea, davvero bello e originale, con un sacco di riferimenti alla mitologia irlandese.

Se hai voglia di un fantasy un pò dark "Coraline" di Neil Gaiman.

"La saga di Earthsea" di Ursula K. Le Guin, bellissimo, c'è tutta la vita di un mago, la famiglia, la scuola, mille avventure e personaggi ben caratterizzati.

"La storia infinita" di Michael Ende è un classico... ma se ti piace il fantasy non puoi non leggerlo! E' più bello dei film che sono stati ricamati sulla sua storia...

"Le Cronache di Narnia" di C. S. Lewis.

"Le nebbie di Avalon" di Zimmer Bradley Marion.

"La magia del lupo" e "Il ritorno del lupo" di Paver Michelle.

"Le tre pietre" di Flavia Bujor.

"Le torri di Darkover" di Zimmer Brandley Marion.

Tutti i libri di terry Brooks :))

Ende l'ho letto,mi sono dimenticato di scriverlo, e anche Terry Brooks, ovviamente intendevo lui quando ho citato Shannara. Ma mi ha decisamente stufato!

Come mai consigli le nebbie di Avalon che è il capitolo finale della saga da solo? I titoli sono "Le querce di Albion", "La Sacerdotessa di Avalon" ed infine le nebbie.

Libri piuttosto loffi e scadenti comunque... Evitare sempre la Braldley ^^

A buon prezzo di meritavole ora come ora trovi solo "Elrik di Meliborné" e le saghe di Conan comunque anche il Silmarilionn merita anche se costa un rene...

Gli altri tioli buoni sono a prezzo pieno non ci scappi ^^

Elrik di Melinbonè non mi pare male!Però miseriaccia sporca...proprio il primo numero non è disponibileeeeeeee!!Che sfiga infameee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di David Gemmell, autore dei libri sui Drenai, i volumi della Saga dei Rigante: Spada nella Tempesta e Falco di Mezzanotte (entrambi quanto i successivi due sono che la completano disponibili su bol vedo). Dello stesso autore è bellissima anche la trilogia sulla guerra di Troia (il signore di Troia, L'ombra di Troia, la caduta dei Re).

Altrimenti ti conviene leggere qualcosa di Robert E. Howard, creatore di Conan il Barbaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

"La pietra del vecchio pescatore" di Pat O'Shea, davvero bello e originale, con un sacco di riferimenti alla mitologia irlandese.

Se hai voglia di un fantasy un pò dark "Coraline" di Neil Gaiman.

"La saga di Earthsea" di Ursula K. Le Guin, bellissimo, c'è tutta la vita di un mago, la famiglia, la scuola, mille avventure e personaggi ben caratterizzati.

"La storia infinita" di Michael Ende è un classico... ma se ti piace il fantasy non puoi non leggerlo! E' più bello dei film che sono stati ricamati sulla sua storia...

"Le Cronache di Narnia" di C. S. Lewis.

"Le nebbie di Avalon" di Zimmer Bradley Marion.

"La magia del lupo" e "Il ritorno del lupo" di Paver Michelle.

"Le tre pietre" di Flavia Bujor.

"Le torri di Darkover" di Zimmer Brandley Marion.

Tutti i libri di terry Brooks :))

Mmm... Terry Brooks non ce lo metterei proprio tutto, dopo un po' tende alla telenovela.

Aggiungerei:

Orson Scott Card

Michael Scott Rohan

Tim Powers

(questi tre dovrebbero essere nella collana dell'editrice Nord)

Philip Josè Farmer (edito da Fanucci, ma almeno un libro era nella collezione Urania Fantasy della Mondadori)

Jonathan Strange ed il signor Norrell di Susannah Clarke (è un po' strano ed ha uno stile molto antiquato tipo primo ottocento, ma non mi è dispiaciuto)

Pratchett è assolutamente obbligatorio, non ci sono scuse!

Ho trovato interessante anche "Pan" di Francesco Dimitri, ed i libri di Robin Hobb.

Lois McMaster Bujold

Le saghe di David Eddings non sono capolavori, ma almeno sono divertenti.

Il Silmarillion va letto, ma cerca l'ultima edizione, non quella tradotta da Francesco Saba Sardi che è penosa. Interessanti anche i Racconti Incompiuti di Númenor e della Terra di Mezzo, mentre i racconti perduti e ritrovati sono testi filologici che analizzano la costruzione dei miti Tolkieniani, e interessano solo a chi studia Tolkien.

Bello invece "I Figli di Húrin", che è pure illustrato da quel genio che è Alan Lee.

Salvatore non mi convince granché... poi, come si dice, "de gustibus non disputandum est."

Paolini lascialo pure perdere. Se hai visto Guerre Stellari sai già la storia. I suoi libri sono un plagio dall'inizio alla fine.

In generale, evita come la peste il fantasy italiano! Tranne pochi titoli, è puro fantatrash.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo volume ri Elric non è indispensabile per seguire le avventure dell'albino per fortuna ^^

Evita invece M.S.Rohan visto che le traduzioni dei sui libri sono al solito bloccate (grazie mille Salani) e quindi rischi di non saper mai come andranno a finire le saghe. Peccato perché non è per nulla male.

Sempre sull'economico mi ha segnalato la nuova saga di D&D Ravenloft però devo ancora leggerla, ti aggiorno appena lo faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai consigli le nebbie di Avalon che è il capitolo finale della saga da solo? I titoli sono "Le querce di Albion", "La Sacerdotessa di Avalon" ed infine le nebbie.

Libri piuttosto loffi e scadenti comunque... Evitare sempre la Braldley ^^

A buon prezzo di meritavole ora come ora trovi solo "Elrik di Meliborné" e le saghe di Conan comunque anche il Silmarilionn merita anche se costa un rene...

Gli altri tioli buoni sono a prezzo pieno non ci scappi ^^

A parte che è "Elric di Melniboné" e non "Elrik di Meliborné", i libri della saga non sono facilmente reperibili, il primo numero in particolare.

Secondo cosa: io trovo Marion Zimmer Bradley (non Braldley o Brandley) un'ottima scrittrice e mi sento di consigliarla.

"Le nebbie di Avalon" è stato scritto molti anni primi degli altri capitoli della saga e può essere letto tranquillamente prima.

Gli altri titoli della saga di Avalon sono:

- Le querce di Albion

- La signora di Avalon

- La sacerdotessa di Avalon

Eviterei gli altri titoli della saga come L'alba di Avalon scritti da Diana L. Paxson e non dalla Bradley.

@Takezo: Le cronache del ghiaccio e del fuoco non è composta solo da 4 volumi, potresti comprare anche gli altri, sono sicuramente un ottimo acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco anche io nel consigliarti:

"La saga di Earthsea" di Ursula K. Le Guin.

Rilancio con Le cronache del ghiacchio e del fuoco di Martins, veramente bello e se hai pure l'occasione di usufruire di offerte può essere particolarmente interessante.

Beh, poi c'è tutto lo scibile di Terry Pratchett, da leggere per una questione principio.

Baudolino di Umberto Eco, forse il miglior fantasy che abbia mai letto.

Se per fantasy non intendi solo roba medieval/tolkeniana, allora nel new weir c'è un sacco da scavare.

Ilium e Olympos di Dan Simmons.

Di Greg Bear: La musica del sangue o L'ultima fase (Blood Music) (1985) con cui vince nel 1984 il premio Nebula e Il serpente mago però non so se li hanno ripubblicati.

Aggiungo American Gods, Anansi Boys, Neverwhere, e tutti i fumetti di Sandman, di Gaiman.

Sempre new weird, molto belli, ma poco fantasy in senso comune invece:

Il Vangelo Secondo Biff e Un lavoro Sporco Christopher Moore

Che fine ha fatto Mr Y di Scarlett Thomas

Poi se mi viene in mente altro, posto.

Aloa

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, avevo pensato anche io a prendere altri libri delle Cronache, ma sebbene molto probabilmente mi piaceranno, non mi attira esattamente l'idea di avere 6 volumi di una saga che non so se mi piacerà, già quattro sono uno strappo alla regola.

Per quanto riguarda la saga di Avalon, dopo aver fatto indigestione con Jack White di ciclo arturiano (sebbene ammetto che quei libri nn fossero il massimo) sono abbastanza restio ad imbarcarmi in quetsa serie.

Su Elric:

Dura per me non iniziare dal primo volume, in genere mi spiace non conoscere esattamente l'antefatto di una saga o di un personaggio, perchè poi se mi piace mi sono spoilerato un sacco di cose e un recupero in un secondo momento non è mai molto appagante.

Ma esattamente quanto è indipendente il primo volume?Contanto che sarebbe il primo volume dell'ultima edizione in 4 volumi d Fanucci quindi conterrebbe Elric di Melniboné e Sui mari del fato.

Edit: che mi dite dei libri di Dan Simmons consigliati da fenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che è "Elric di Melniboné" e non "Elrik di Meliborné", i libri della saga non sono facilmente reperibili, il primo numero in particolare.

Secondo cosa: io trovo Marion Zimmer Bradley (non Braldley o Brandley) un'ottima scrittrice e mi sento di consigliarla.

"Le nebbie di Avalon" è stato scritto molti anni primi degli altri capitoli della saga e può essere letto tranquillamente prima.

Gli altri titoli della saga di Avalon sono:

- Le querce di Albion

- La signora di Avalon

- La sacerdotessa di Avalon

Eviterei gli altri titoli della saga come L'alba di Avalon scritti da Diana L. Paxson e non dalla Bradley.

@Takezo: Le cronache del ghiaccio e del fuoco non è composta solo da 4 volumi, potresti comprare anche gli altri, sono sicuramente un ottimo acquisto.

A parte il primo (che non è indispensabile essendo il "romanzo lungo") tutti gli altri titoli di Elrik sono reperibili O_O

Per la Bradley invece se ne può parlare... Allora "un'ottima scrittrice" non dovrebbe avere le idee sue? Invece si è presa le belle sacerdotesse di Ertsea della Le Guin (vabbè erano personaggi secondari) le ha munite di rituali copiati dalla Wicca (religione nata negli anni 70) e le ha spedite (fregandosene delle richieste dei fedeli di quello che è pur sempre un culto) nel medioevo arturiano.

Magari scrive bene, magari son bei libri ma la morale ed il rispetto umano è finito sottoterra a parer mio.Discussione: Consiglio per una spesuccia

Edit:

Il primo volume di Elrik narra la caduta del principe di Meliborné e della sua fuga dall'isola ma è riassunto nel secondo abbastanza bene. Inoltre pure il riassunto di Wikipedia aiuta... Purtroppo siamo in Italia e sarà difficile vederlo ristampato almeno in tempi recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra sia stato citato, io ti posso consigliare la saga " il ciclo delle spade" di Tad Williams; è composta da 3 volumi : il trono del drago, la pietra dell'addio, la torre dell'angelo verde e i primi due di questi sono stati da poco ristampati in una nuova edizione mentre il terzo lo sarà nei prossimi mesi.

Ti consiglio inoltre, ovviamente, di continuare la lettura delle cronache del ghiaccio e del fuoco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Rispondo un po a tutti:

-Fenna, avevo trovato anche io info sul libro, chiedevo qui se qualcuno li aveva letti e aveva qualche impressione.

-Zweilawyer, purtroppo no, non leggo in inglese, le mie capacità non mi permetterebbero di godermi appieno un libro, sebbere prima o poi dovrò munirmi di monolingue e iniziare a farlo. Alle superiori lo feci con l'Amleto, e devo dire che fu molto appagante. (del resto non credo che leggere l'Inferno tradotto in qualche altra lingua sia il massimo)

Ho visto che la saga di Earthsea è stata ristampata in un megavolumone unico, prima o poi la prenderò ma non è questa l'occasione.

Alla fine ho scoperto che gli oscar mondadori non rientrano nel 3x2 quindi la mia idea di procedere al recupero delle Cronache Del Ghiaccio e del Fuoco è per ora stoppata. Come del resto tutta l'operazione, infatti ho trovato un'ottima offerta per una serie a fumetti e qui vicino si sta tenendo una fiera dove si vende quasi tutto con sconti dal 20 al 40%, quindi per ora guardo lì, poi vedrò se fare l'ordine su Bol.

In realtà non è detto che le mie finanze si esauriscano qui, anzi, ma ho scoperto che Fanucci ha da poco iniziato un servizio di stampa On Demand, quindi ho appena ordinato il primo libro della Saga di Elric di Melnibonè che mi ha stregato fin dalla prima lettura della trama.

Grazie a tutti per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...