Airon Inviata 4 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviata 4 Novembre 2005 Perchè nei manuali add-on (ho sottomano il complete Adventurer) ci si riferisce sempre ai personaggi (nella descrizione di classi o CdP) con i pronomi her o she, e mai al maschile? è una regola grammaticale americana, che a genere indefinito, per le persone, si usi il femminile? o cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marth Freeman Inviato 4 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 Perchè nei manuali add-on (ho sottomano il complete Adventurer) ci si riferisce sempre ai personaggi (nella descrizione di classi o CdP) con i pronomi her o she, e mai al maschile? è una regola grammaticale americana, che a genere indefinito, per le persone, si usi il femminile? o cosa? I casi sono 3: 1. E' per spronare le gentili fanciulle a giocare di ruolo (assurdo) 2. Perchè "classe" e "classe di prestigio" sono nomi femminili (ancora più assurdo) E la numero 3 è una spiegazione logica che ovviamente non so... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 4 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 c'e` scritto nel manuale del giocatore, ma mi pare fosse per "political correctness" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 4 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 c'e` scritto nel manuale del giocatore, ma mi pare fosse per "political correctness" Giuro non l'ho capita... Se è una battuta non mi fa ridere (chiedo scusa, niente di personale) Se non lo è potrei anche aprire un dibattito in Parlamento in merito... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 4 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 spiego prima che darg si alteri mi apre di aver letto che visto che i gdr sono tendenzialmente giocati da maschi loro hanno usato i pronomi femminili per non discriminare le povere fanciulle che si avvicinano a D&D. ma potrei anche ricordare male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arghot Inviato 4 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 Perchè nei manuali add-on (ho sottomano il complete Adventurer) ci si riferisce sempre ai personaggi (nella descrizione di classi o CdP) con i pronomi her o she, e mai al maschile? è una regola grammaticale americana, che a genere indefinito, per le persone, si usi il femminile? o cosa? scusate ma cpd e classe nn sono nomi femminili?? a me sembra normale...ma magari sono io a nn esssere normale:lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 4 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 scusate ma cpd e classe nn sono nomi femminili?? a me sembra normale...ma magari sono io a nn esssere normale:lol:questo non c'entra: in inglese se ti riferisci a classe usi "it", "he" e "she" sono riferiti a persone. loro hanno scelto di usare il pronome femminile quando si riferiscono ai personaggi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Folletto Inviato 4 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 In inglese quando ci si riferisce ad una terza persona generica si utilizza sempre il pronome femminile. Ricordo anchora le strigliate della prof di inglese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 4 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 In inglese quando ci si riferisce ad una terza persona generica si utilizza sempre il pronome femminile. Ricordo anchora le strigliate della prof di inglese questo lo ignoravo ma mi pare che nelle vecchie edizioni ci fosse il pronome maschile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tetsuwan Inviato 4 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 Ho solo i manuali in italiano, e ci sono errori peggiori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Airon Inviato 4 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 In inglese quando ci si riferisce ad una terza persona generica si utilizza sempre il pronome femminile. Ricordo anchora le strigliate della prof di inglese ma dai? non l'avevo mai sentito. Devo al più presto chiedere conferme (anche se della mia prof mi fido il giusto ) comunque grazie per la risposta il discorso di Dusdan mi pareva un po' strano, in effetti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arghot Inviato 4 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 domani si porta tutti il libro di D&D dalla prof:-D cmq neanche io lo sapevo.... quoto Tetsuwan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mjolnir Inviato 4 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 In teoria in inglese, se non è precisato il genere della persona di cui si sta parlando, tendono a dire "he or she". Però puoi stabilire una regola per quanto riguarda un tuo scritto (puoi ad esempio annunciare "per convenienza userò <<he>>"). Da quello che mi pare(va) di aver capito nei manuali si segue la seguente regola: se il personaggio portato ad esempio (cioè quello rappresentato nel disegno che accompagna la descrizione della classe) è maschile (rispettivamente, femminile), viene usato "he" ("she"). Prova a controllare se trovi contro-esempi (cioè testo con "he" e personaggio disegnato femminile, o viceversa) a questa congettura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 4 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 Ma sai che anch'io me lo chiedevo, tempo fa? Anch'io sono abbastanza convinto del fatto che si usi in modo generico "she" per intendere una persona generica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 4 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 In teoria in inglese, se non è precisato il genere della persona di cui si sta parlando, tendono a dire "he or she". Però puoi stabilire una regola per quanto riguarda un tuo scritto (puoi ad esempio annunciare "per convenienza userò <<he>>"). Da quello che mi pare(va) di aver capito nei manuali si segue la seguente regola: se il personaggio portato ad esempio (cioè quello rappresentato nel disegno che accompagna la descrizione della classe) è maschile (rispettivamente, femminile), viene usato "he" ("she"). Prova a controllare se trovi contro-esempi (cioè testo con "he" e personaggio disegnato femminile, o viceversa) a questa congettura Ninja ha "she" e potrebbe essere ma scout ha "she" allo stesso modo e non torna... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Folletto Inviato 4 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 Quella regoletta la so per certo!!! provate a vedere un qualsiasilibro in inglese oltre D&D...in ogni narrazione che non abbia come riferimento una persona in particolare trovere "she" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mjolnir Inviato 4 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 Ninja ha "she" e potrebbe essere ma scout ha "she" allo stesso modo e non torna... non so a quale manuale tu stia facendo riferimento, ma nel manuale base del giocatore mi sembra che la regola di cui ho parlato funzioni. Ad esempio (tra parentesi i nomi dei personaggi ritratti nella descrizione della classe): barbaro (Krusk), chierico (Jozan), ecc -> "he" paladino (Albandra), monaco (Ember), ladro (Lidda), ecc -> "she" stessa cosa (da un occhiata veloce) vale per il "complete arcane"... boh... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 4 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 non so a quale manuale tu stia facendo riferimento, Complete Adventurer (dove ci sono ninja e scout ) Non citerò alcunché perché non ne ho voglia... Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mjolnir Inviato 4 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 Quella regoletta la so per certo!!! provate a vedere un qualsiasilibro in inglese oltre D&D...in ogni narrazione che non abbia come riferimento una persona in particolare trovere "she" sembra che la cosa non sia così semplice: http://www.bartleby.com/64/5.html mi sa che non esiste una regola precisa c'e' chi usa "he", chi usa "she", chi "he or she" o "s/he", chi passa da uno all'altro (!), chi tenta di usare sempre il plurale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Airon Inviato 4 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 sembra che la cosa non sia così semplice: http://www.bartleby.com/64/5.html mi sa che non esiste una regola precisa c'e' chi usa "he", chi usa "she", chi "he or she" o "s/he", chi passa da uno all'altro (!), chi tenta di usare sempre il plurale... al momento avevo notato con il Ninja del complete adventurer, comunque ciò accade anche con altri manuali, se mi imbatto in altri esempi proseguendo la lettura li posto. grazie per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato