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Ciao!!!

A breve inizierò una nuova campagna dopo un'avventure molto bella che sto facendo ad alti livelli (17 ...)

Stavo portandomi avanti con i lavori cercando di creare una classe divertente ma anche efficace e mi sono imbattuto sul malconvoker.

Mi sembra bella e se utilizzata con la combinazione presente negli arcani rivelati della variante dell'evocatore in men che non si dica sei circondato da creature +/- forti da mandare contro il nemico.

La mia idea è di farla 5 livelli da mago e poi arrivare fino al 7 livello di malconvoker ... gli ultimi due livelli non mi dicono un granchè.

poi sono un po indeciso.

Leggendo qua e la c'è la classe dei 7 veli, che oltrettutto sto utilizzando ora nell'avventura ed è molto efficace, se no il solito arcimago o il tessitore del fato.

va considerato il fatto che non usiamo il complete mage e molto probabilmente non potrò neanche utilizzare arcani rivelati. (in questo caso mi butto su talenti vari per velocizzare le evocazioni)

Quindi classi di prestigio e talenti presenti nel complete mage non le posso prendere in considerazione.

voi cosa consigliate?

io stavo guardando in giro e mentre mi "documentavo", con un occhio di riguardo anche alla parte ruolistica, ho pensato che sarebbe interessante o una CDP in cui lui stesso si trasforma in un demone (maestro trasformista), o in una CDP in cui dopo aver evocato X Demoni e quant'altro si renda quasi del tutto invisibile e controlla le sue creature in scioltezza.

avete idee se esistono CPD interessanti sul rendersi "invisibile" anche da visione dal vero ma che consentono cmq di tenere il contatto con le creature evocate?

Oltretutto quanti Dadi vita di creature posso controllare? c'è un modo per aumentarli?

grazie mille

JP

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  • Risposte 31
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Principali partecipanti

Ciao.

Riguardo al malconvoker il penultimo livello non è male, ti permette di selezionare un balor ad esempio, come alleato planare superiore, cosa che normalmente non sarebbe possibile.

una CDP in cui lui stesso si trasforma in un demone (maestro trasformista)

riguardo al trasformista c'è da dire che dovresti già essere esterno di tuo per trasformarti in un esterno (cosa fattibile con un talento o un archetipo). Questo è un vincolo imposto da metamorfosi. Trasformazione è scomoda perché non prenderesti i bonus di forma preferita, ed inoltre non ce la faresti proprio a lanciare di 9° se fai tutta la cdp (e del resto va fatta tutta, altrimenti ha poco senso).

Non sono sicuro se sia possibile fare 4 livelli da Ur priest e poi salire da trasfrmista continuando a procedere con gli incantesimi dell'Ur :huh:

In alternativa dai un'occhiata al fiendbinder(tome of magic) e al demonbinder (drow underdark)

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Non sono sicuro se sia possibile fare 4 livelli da Ur priest e poi salire da trasfrmista continuando a procedere con gli incantesimi dell'Ur :huh:

Ce la faresti come requisiti, ma il trasformista avanza come arcano, quindi non puoi.

Comunque bello il fiendbinder di tome of magic, è una delle cdp più flavour per me, ci starebbe benissimo su un Warlock, però il problema è soddisfare quel cavolo di requisito di summon monster, che cavolo...

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Grazie delle risposte!!!

scusate ma sono stato via ...

alura ho letto velocemente il demonbinder e non mi sembra male ... ma non mi sembra dare quel grip in più al malconvoker.

il fiendbinder perde se non erro 3 livelli da incantore ... e già il malconvoker ne perde uno

in totale sono 4 che è il limite del talento ... ma sono cmq 2 livelli di incantesimi in meno ... ne vale la pena?

magari so può fare tutte la malconvoker e poi salire di Arcimago ... provo a stilarne una e vedere come va ...

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  • 3 settimane dopo...

Scusate ma il Nar Demonbinder che è nel manuale dell'irraggiungibile est quanti livelli perde? mi sembrava uno solo, ma non vorrei sbagliarmi.

Io stesso sto giocando un Malconvoker nella mia campagna in corso, e mi sentirei di consigliarti di scegliere a priori in cosa vuoi specializzarti: ossia evocazioni in stile Summon Monster oppure nel Planar Binding.

Il nar demonbinder che avevo visto (e a questo punto mi vien da temere di aver preso una clamorosa cantonata) era meraviglioso dal punto di vista del secondo.

Io personalmente sto giocando come mago specialista con la variante del focused specialist master specialist/malconvoker.

Vista l'interdizione al complete mage un occhio all'esorcista sacro glielo darei:)

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  • Supermoderatore

Il Nar Demonbinder non perde nessun livello, o li perde tutti, in base a come lo vedi; infatti ha una sua personale spellist, spell known e spells per day, dal 4° al 8° livello di incantesimo. Come classe è molto flavor, non proprio ottimale, ma con qualche HR del DM potrebbe diventare interessante.

Visto che nessuno l'ha ancora fatto, riporto questo link utile per la costruzione di un malconvoker. Enjoy ;-)

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Vero, ottimo thread! Non ricordo quanto possa effettivamente usare lui viste le restrizioni di manuali però.

Il Nar Demonbinder se preso "in mezzo", somma i suoi livelli a quelli precedenti per quanto consegue caster level e spell vari?

Nel senso mago tot + nar demonbinder + mago ancora con che incantesimi riprende la progressione da mago?

Mi hai messo il dubbio onestamente.

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  • Supermoderatore

Il Nar Demonbinder se preso "in mezzo", somma i suoi livelli a quelli precedenti per quanto consegue caster level e spell vari?

Nel senso mago tot + nar demonbinder + mago ancora con che incantesimi riprende la progressione da mago?

Mi hai messo il dubbio onestamente.

Distinguiamo il Caster Level dal bonus ai livelli di classe da incantatore. Il CL di un Nar Demonbinder è il livello di classe + CL di un'altra classe a sua scelta; il bonus ai livelli di classe da incantatore invece non viene mai guadagnato (basta leggere il manuale :rolleyes1), invece il personaggio ottiene una nuova progressione di incantesimi basata sul Carisma alquanto limitata e che non arriva neanche al 9° livello.

Come HR si potrebbe trasformare in +1 CL per livello ogni livello diverso dal 4° e dall'8° (per esempio), in modo da renderla un pochino più utile.

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  • 2 mesi dopo...

Serve nel caso in cui il tuo tentativo di ingannarle per potenziarle (Deceptive Summons) non vada a buon fine e ti ritrovi una creatura malvagia che desidera solo ucciderti.

Agendo subito, se non la inganni lui ha un'azione libera in cui può attaccarti. Con questa capacità interrompi la sua azione e lo mandi via senza subire danno.

E' comunque utile di base visto che ti fa risparmiare tempo nel caso tu voglia mandare via una creatura e fare altro.

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Serve nel caso in cui il tuo tentativo di ingannarle per potenziarle (Deceptive Summons) non vada a buon fine e ti ritrovi una creatura malvagia che desidera solo ucciderti.

Agendo subito, se non la inganni lui ha un'azione libera in cui può attaccarti. Con questa capacità interrompi la sua azione e lo mandi via senza subire danno.

E' comunque utile di base visto che ti fa risparmiare tempo nel caso tu voglia mandare via una creatura e fare altro.

Questo è il suo unico utilizzo o ce ne sono altri?

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nessuno evoca un balor in un giorno di festa nella piazza del paese perché vuole tutti i dolci della pentolaccia. lo evochi durante un combattimento contro un avversario degno di questo nome. se il controllo della creatura evocata non dovesse andare come sperato, ci si ritroverebbe a dover affrontare l'avversario di partenza e uno (o anche due) balor che vogliono farti la pelle.

poterli mandare via senza rimetterci una (o due) azioni standard, a me non sembra proprio poco... significa sopravvivere o soccombere.

soccombere per mano del cattivo, dei balor o del resto del party...

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nessuno evoca un balor in un giorno di festa nella piazza del paese perché vuole tutti i dolci della pentolaccia. lo evochi durante un combattimento contro un avversario degno di questo nome. se il controllo della creatura evocata non dovesse andare come sperato, ci si ritroverebbe a dover affrontare l'avversario di partenza e uno (o anche due) balor che vogliono farti la pelle.

poterli mandare via senza rimetterci una (o due) azioni standard, a me non sembra proprio poco... significa sopravvivere o soccombere.

soccombere per mano del cattivo, dei balor o del resto del party...

Infatti il tuo esempio calzerebbe, se non fosse per il fatto che l'abilità del malconvoker si riferisce a creature convocate, non evocate.

Quelle convocate sono quelle degli evoca mostri, per intenderci.

Le possibilità di farsene sfuggire il controllo con una prova andata male di raggirare la vedo molto dura, motivo per cui non riesco a capire il reale potenziale di safe summoning, oltre a quella di non sprecare un'azione standard per liberare dal servizio il mostro (quando mai qualcuno si trova in situazioni in cui è importante sciogliere dal controllo una creatura il più velocemente possibile?)

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nessuno evoca un balor in un giorno di festa nella piazza del paese perché vuole tutti i dolci della pentolaccia. lo evochi durante un combattimento contro un avversario degno di questo nome.

Il casting time di planar binding è 10 minuti se ben ricordo: dovrebbe essere un avversario degno del nome di LENTO :cool:.

Io con convocate comunque intendo quelle richiamate con planar binding et similia, le altre sono evocate (evoca mostri). Quindi immagina di fare la tua bella convocazione tranquillo ma il bestio che hai evocato riesce a trovare un modo di fuggire/entra qualcuno che danneggia il cerchio di protezione dal male..etc.

Questo ti darebbe la possibilità di salvarti dalla ritorsione del bestio.

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Allora. Innanzi tutto ha ragione WarCleric:

Summon Monster = Conjuration (Summoning) [Evocazione (Convocazione)]

Planar Ally = Conjuration (Calling) [Evocazione (Richiamo)]

Quindi Safe Summoning funziona solo con gli Evoca Mostri (I-IX).

Detto questo non capisco il problema sinceramente. Non mi sembra una capacità poi così inutile, visto e considerato anche il +1 al Livello Incantatore del 9° livello da Malconvoker (quindi non è un livello sprecato): diventa semplicemente un qualcosa in più che può in determinate occasioni salvare la pelle.

Provo a fare un esempio pratico.

Chierico/Malconvoker di 13° che con Evoca Mostri VII sceglie di evocare un Arrow Demon [Monster Manual III] (mostro a mio parere davvero forte), il quale essendo malvagio permette di evocare un simpatico gemello.

Ora, il nostro Chierico avrà, poniamo, un +20 a raggirare (faccio il conto di un 16 gradi + 4 Carisma) che si contrappone a un +16 di Percepire Intenzione dell'Arrow Demon. Il che porta ad una disparità di bonus molto piccola e a un maggior rischio di errore.

Se fallisci la prova il Demone ti fa un attacco completo (che corrisponde a 4 frecce). Se hai sfortuna e fallisci entrambi i tiri hai 8 attacchi contro di te.

Tutti i Diavoli e Demoni in generale hanno Percepire Intenzioni abbastanza buona e il fallimento della prova potrebbe essere dietro l'angolo.

OT: Oddio certo che parlare di demoni e diavoli nel mio 666esimo messaggio... ^^

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OT: Oddio certo che parlare di demoni e diavoli nel mio 666esimo messaggio... ^^

Lollissimo!!! :D

Si ho capito il concetto, mi chiedevo soltanto se avesse altre utilità oltre a quella ovvia contro gli evoca mostri. Prendendo quel livello molto in alto nella progressione del personaggio, mi sembra un'abilità che possa essere scartata a favore di un livello preso altrove, visto che è una capacità che aumenta di inutilità man mano che si diventa di livello alto (si riducono sempre più le possibilità di sbagliare una prova di raggirare).

Non ne discuto l'utilità, volevo solo chiarimenti sul fatto di poterla utilizzare anche in altri ambiti, oltre che con gli evoca mostri.

Se, per esempio, fosse stata utilizzabile con i Legami planari, è ovvio che il discorso avrebbe preso una piega molto diversa, visto che ci sono mostri difficili da costringere anche a livello 20 (poichè si tratta di una prova contrapposta di carisma, non di abilità).

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Sì sì solo con gli Evoca.

IMHO l'utilità o meno di questa capacità può essere giudicata solo in game. In una campagna può capitarti una sfortuna clamorosa con i dadi, come pure un sulo sfondato tutte le volte che raggiri un mostro malvagio.

Si può forse dire che abbia un'utilità relativa più che assoluta. E' dunque vero che se preferisci prendere livelli in altre Classi/CdP, potresti non doverti mangiare le mani per non aver concluso il Malconvoker. Potresti. Dipende dai dadi ^^.

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Grazie per la chiarificazione, avevi ragione lo stavo interpretando proprio in maniera sbagliata.

Comunque per aiutarti nel binding ho visto alcuni trucchi "sporchi" divertenti quali castare costrizione/cerca imponendo come obbiettivo prendere un bicchier d'acqua fuori dal cerchio di protezione dal male. Al che quando i malus si accumulano si può aver ragione della prova in carisma, ottenere completa sottomissione e poi rimuovere la cerca. Bisogna dire che questo è decisamente oneroso in termine di tempo in tutta onestà.

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