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Riduzione del danno


Yukimura Sanada

Migliore riduzione  

39 members have voted

  1. 1. Migliore riduzione

    • Meglio la cara vecchia 3.0
    • La 3.5 è meglio
    • La 3.25 (un mix tra le 2)


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La 3.5 mi piace di più.

Prima bastava una spada +1 e i licantropi tenevano ben salda la coda tra le zampe. Ora però, giustamente, anche la resistenza Silver ha qualcosa da dire...

C'è però, lo riconosco, il rischio che i guerrieri vadano in giro con il Caddie e una dozzina di martelli da guerra con incantamenti diversi per essere "sempre pronti"... soluzione? basta non farglielo fare...

Sono curioso di leggere com'è la "3.25"...

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Visto che hai aperto il topo potresti anche raccontarcela qui... mi pare sensato... altrimenti uno come fa a votare?

Mi sembra giusto. X la "3.25" io ho tenuto la riduzione danno basata ul potenziamento delle armi (#/+3), la riduzione argento e adamantio della 3.5, ho tolto ferro freddo e simili xke mi sembrano troppe, X la riduzione degli scheletri nn dimezzo i danni ma li riduco di 5. Per il resto nn ho apportato altri cambiamenti.

cmq se qualcuno volesse modificare questa 3.25 me lo dica :-p

dimenticavo di dire che la "3.25" è + una scelta personale, quello che in tendo dire è se qualcuno mischia le riduzioni delle 2 edizioni (nn è ke dovete votare la mia 3.25 )nn so se sono stato kiaro sxo di si

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Chiarissimo.

Ok, però il tuo modo in pratica dice che apprezzi di più la 3.5, solo che ci sono troppe riduzioni e va mantenuta la distinzione della quantità di incantamento magico...

Nessun problema.

Credo sia difficile immaginare una 3,25 molto diversa dalla tua... ;-)

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Premettendo che ogni sistema ha le sue pecche, preferisco la 3.0, onde evitare lo spiacevole effetto "mazze da golf" dei guerrieri, come anticipato da Shar.

Non far trovare ai pg, di contro, l'armamento necessario per sconfiggere i mostri non sarebbe neanche giusto.

Se si vuole far trovare ai pg un determinato avversario, il dm dovrebbe concedere loro i mezzi necessari per vincere lo scontro.

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  • Administrators

Io voto 3.5 perché, a memoria mia, in 3.0 ogni 2/3 livelli toccava cambiare le armi perché non si riusciva più a stare dietro alle RD dei nemici. Inoltre, anche se in effetti il rischio "Caddie" esiste, ricordo una piccola nota alla conversione 3.5: trovare un nemico con RD 30/+3 significava "ciccio, non ci provare neanche". Trovare un nemico con 10/bene e magico significa "sarà dannatamente dura, ma una possibilità ce l'hai". Tra l'altro, scartabellando tra i vari manuali, esistono diversi incantesimi/oggetti magici che permettono di non doversi portare in giro 72 armi diverse...

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3.5. Oltre a quanto hanno già detto, con la 3.0 se non avevi l'arma col giusto potenziamento ai livelli alti potevi beccarti anche riduzioni di 30 o superiori! Nella 3.5 il massimo della riduzione è 15 (tranne per qualche raro mostro epico) e anche se è più difficile superarla, anche qualcuno che non ha l'arma adatta contro il mostro ha qualche speranza di batterlo

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Io voto 3.5 perché, a memoria mia, in 3.0 ogni 2/3 livelli toccava cambiare le armi perché non si riusciva più a stare dietro alle RD dei nemici.

per far fronte a questo problema mi sembra che c sia l'incantesimo "arma magica superiore" e poi a livelli alti nn dovrebbe essere difficile reperire armi con potenziamento +3.voto per la 3.0!

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Mi viene un dubbio sul punto su cui si sta disquisendo: meglio in che senso? Come equilibrio di gioco o come comodita` per i giocatori? se si parla di comodita` sono d'accordo con silverleaf: nella 3.0 ti trovi un'arma piu` 3 e sei a posto per tutta la vita (o poco via).

Se si parla di equilibrio la 3.5 vince a mani basse: nella 3.0 la dr e` fondamentalmente inutile, perche` se un master mette un golem di ferro e nessuno ha un'arma +3 non se ne viene fuori. nella 3.5, invece, i guerrieri dovranno abbondare un po' di power attack, ma l'adamantio non e` richiesto per abbattere il bestio: aiuta, ma non e` necessario.

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Secondo me è motlo più comoda in 3.5, il numero di danni ridotti è in genere non più alto di 15 (e anche 15 danni meno su ogni attacco, non è poco) ma è più difficile avere le armi giuste per combattere determinati tipi di mostri.... In 3.0 invece se non avevi l'arma giusta quasi non infliggevi danno (viste le spropositate RD, alcuni arrivavano anche sui 40)... Adesso poi la RD è molto più valorizzata che in 3.0, dove bastava l'incantamento Colpo Sicuro (bonus +1) per superare qualsiasi riduzione del danno....

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Assolutamente 3.5. Il perchè è tutto negli ultimi interventi di Dusdan e Subumloc.

Per completezza, vi faccio notare che Monte Cook ha creato per davvero una riduzione del danno "3.25" (reperibile in italiano dal sito del quinto clone). In pratica, per superare la riduzione del danno su un materiale, basta un'arma del materiale in questione, oppure un'arma magica dotato di un certo bonus di potenziamento (fissato a seconda del materiale). Similmente per le riduzioni del danno sull'allineamento.

Tuttavia, preferisco la DR 3.5 anche a questa variante, in quanto un "arma magica superiore" risolve la cosa troppo facilmente. Pazienza per la sindrome della mazza da golf, che è imho l'unico "contro" del nuovo sistema (e non è detto....nel mio gruppo, non c'è nessun combattente con 50.000 armi diverse).

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Secondo me è motlo più comoda in 3.5, il numero di danni ridotti è in genere non più alto di 15 (e anche 15 danni meno su ogni attacco, non è poco) ma è più difficile avere le armi giuste per combattere determinati tipi di mostri.... In 3.0 invece se non avevi l'arma giusta quasi non infliggevi danno (viste le spropositate RD, alcuni arrivavano anche sui 40)... Adesso poi la RD è molto più valorizzata che in 3.0, dove bastava l'incantamento Colpo Sicuro (bonus +1) per superare qualsiasi riduzione del danno....

é vero che alcuni mostri, tipo diavoli e demoni hanno RD mostruose, ma a rigor di logica se contro tali creature si usa un'arma allineata (buona, legale, sacra) ,quindi creata apposta per distruggere tali creature, si dovrebbe superare senza problemi la riduzione.almeno io faccio così.riconducendomi quindi alla 3.5??:confused: :confused: o forse dovrei dire 3.25...?

mah!

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é vero che alcuni mostri, tipo diavoli e demoni hanno RD mostruose, ma a rigor di logica se contro tali creature si usa un'arma allineata (buona, legale, sacra) ,quindi creata apposta per distruggere tali creature, si dovrebbe superare senza problemi la riduzione.almeno io faccio così.riconducendomi quindi alla 3.5??:confused: :confused: o forse dovrei dire 3.25...?

mah!

Eh eh effettivamente qello che dici è vero e a questo proposito cito l'incantesimo allineare arma che (credo) sostituisca il sopracitato arma magica superiore ormai inutile (peccato :cry: )

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  • 1 year later...

certo, soltanto che allineare arma è un incantesimo solo clericale, altrimenti bisogna procurarselo in pozione... e non sempre è utile... per i diavoli o demoni maggiori servono armi in ferro freddo o in argento, ed esiste solo il bagliore argenteo come oggetto meraviglioso in caso di necessità... ricordo però che serve sempre e comunque un'azione standard per applicare l'olio o castare un incantesimo.

un'arma magica +3 (o +1 del colpo sicuro), d'altronde, è molto più semplice da trovare quando le riduzioni del danno x/+3 entrano in gioco in 3.0.

E' più divertente col nuovo sistema, in quanto non è necessario per forza avere l'arma giusta per combattere un mostro.

Armi di vario materiale poi hanno altre penalità: l'argento fa un danno in meno del normale, il ferro freddo è refrattario alla magia e l'adamantio costa uno sproposito oltre a essere molto difficile da reperire.

Le armi allineate invece sono davvero una figata! E' troppo figo girare il mondo col proprio ranger buono dotato di un arco lungo sacro, a punire diavoli e demoni e quanti sono malvagi nel cuore.

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