Vai al contenuto

Attacco Rapido


Messaggio consigliato


Dipende dal tipo di personaggio che vuoi giocare, naturalmente.

Non è un talento che vedo bene su un barbaro, nè su un guerriero che fa della forza bruta il suo punto di forza.. Lo vedrei bene per un guerriero leggero, invece.

Dipende, quindi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Se io ho 18 m di movimento, posso compiere una carica di 9m e poi con attacco rapido tornare indietro di 9m?

No. O meglio, puoi muoverti di 9 prima e 9 dopo, ma non caricare.

"When using the attack action with a melee weapon" [la attack action è differente dalla charge action]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

ragazzi...dilemma..attacco rapido sapete come funziona no....ti puoi muovere prima e dopo l'attacco senza provocare ado...ma uno che ha una velocità di 12 metri e con sei metri gli va alle spalle muovendosi in ben 4 quadretti minacciati...secondo le regole e possibile ma a me sa un po di pacco...correggetemi se sbaglio perche bo....un elementale dell'aria cosi veloce nel combattere che si fa fiancheggiare cosi mi sembra un po...strano:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

uno che ha una velocità di 12 metri e con sei metri gli va alle spalle muovendosi in ben 4 quadretti minacciati
Non causa alcun AdO al difensore, altre creature potrebbero intervenire.
Spring Attack [General]

Prerequisites: Dex 13, Dodge, Mobility, base attack bonus +4.

Benefit: When using the attack action with a melee weapon, you can move both before and after the attack, provided that your total distance moved is not greater than your speed. Moving in this way does not provoke an attack of opportunity from the defender you attack, though it might provoke attacks of opportunity from other creatures, if appropriate. You can’t use this feat if you are wearing heavy armor.

You must move at least 5 feet both before and after you make your attack in order to utilize the benefits of Spring Attack.

Special: A fighter may select Spring Attack as one of his fighter bonus feats.

Link al commento
Condividi su altri siti

In d&d non esiste il concetto di "spalle".

Fiancheggiare non vuol dire colpire da una posizione particolare (fronte, retro, fianco...), ma avere il supporto da un alleato che si trovi sul lato opposto del nemico. In modo che questo debba difendersi da attacchi compiuti da lati opposti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Se mentre leggo questa discussione non sono sotto acido (al momento qualcosa me ne mette il dubbio), dopo essersi mosso di più di 1,5 m uno può fare solo un attacco standard. Se poi ha Attacco Rapido può farlo in un qualunque punto del movimento, ma sempre e solo un attacco.

Sempre se non entra in gioco qualche regola diversa, pescata dalla marea di manuali ignoti che fluttuano in giro.

Tuttavia mi incuriosisce sapere da cosa nasca il dubbio che si possa fare l'attacco completo... dal fatto che il guerriero torna alla posizione di partenza e quindi dovrebbe avere gli attacchi "resettati e pronti all'uso"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mentre leggo questa discussione non sono sotto acido (al momento qualcosa me ne mette il dubbio), dopo essersi mosso di più di 1,5 m uno può fare solo un attacco standard. Se poi ha Attacco Rapido può farlo in un qualunque punto del movimento, ma sempre e solo un attacco.

Sempre se non entra in gioco qualche regola diversa, pescata dalla marea di manuali ignoti che fluttuano in giro.

Tuttavia mi incuriosisce sapere da cosa nasca il dubbio che si possa fare l'attacco completo... dal fatto che il guerriero torna alla posizione di partenza e quindi dovrebbe avere gli attacchi "resettati e pronti all'uso"?

Presumo non ci siano problemi di copyright a citare un paragrafetto del manuale:

da pag 92, "beneficio" del talento attacco rapido

"Quando il personaggio compie un'azione di attacco con un'arma da mischia, può muoversi sia prima sia dopo l'attacco, purché la distanza totale percorsa non superi quella consentita dalla propria velocità..."

Il dubbio mi è venuto perchè c'è scritto "azione di attacco", non azione di attacco standard o azione di attacco completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non è specificato perchè è palese che un attacco completo non può mai essere portato se ci si muove di più di 1,5 m. Salvo marea di manuali, ma visto che attacco rapido è un talento del Manuale del dungeon master(base) e permettere l'attacco completo dopo un movimento sarebbe cambiare radicalmente la regola, non penso che nessun manuale esistente lo consenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul player handbook 2 ci sono i talenti "rapid blitz" e "bounding assault" che permettono (non ricordo mai in che ordine vanno presi) di effettuare un 2° ed un 3° attacco con l'arma impugnata nella mano principale quando si utilizza "attacco rapido"

accorpato alla CdP del "tempesta" vuol dire che si possono fare fino a 6 attacchi (3 con la principale e 3 con la secondaria) durante l'attacco rapido;

Link al commento
Condividi su altri siti

sul player handbook 2 ci sono i talenti "rapid blitz" e "bounding assault" che permettono (non ricordo mai in che ordine vanno presi) di effettuare un 2° ed un 3° attacco con l'arma impugnata nella mano principale quando si utilizza "attacco rapido"

accorpato alla CdP del "tempesta" vuol dire che si possono fare fino a 6 attacchi (3 con la principale e 3 con la secondaria) durante l'attacco rapido;

Non 4?, Gli attacchi bonus non dovrebbero essere solo per l'arma primaria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Peccato che attacco rapido sia prerequisito della Tempesta; mi sembra praticamente inutile per un combattente che usa due armi.

non sono d'accordo, è invece una cosa utilissima per un combattente a due armi. il fatto di poter effettuare 4 attacchi con attacco rapido conferisce una capacità difensiva estremamente notevole, e non limita il pg ad un attacco solo durante l'attacco rapido.

una qualsiasi costruzione di un personaggio con due armi e i talenti rapid blitz e bounding assault è performante sempre. ma ti faccio un paio di esempi.

scegliendo una razza con velocità 12 metri, tipo il catfolk abbinato anche ai soli stivali della velocità si può già muovere di 21 metri a round, con attacco rapido può attaccare e spostarsi ampiamente fuori portata, limitando l'avversario ad un colpo solo verso il personaggio, mentre con un attacco completo rimarrebbe li davanti all'avversario che il round successivo avrebbe a disposizione tutti gli attacchi del mondo verso il pg.

se si considera in più la possibilità di fare quattro attacchi è ancora meglio, in quanto le potenzialità offensive del personaggio non sono del tutto sprecate per favorire la difesa.

è chiaro che più movimento ha a disposizione il personaggio meglio è, prendo come esempio la build del derviscio/tempesta proposta da krinn.

un catfolk rodomonte/grr/derviscio/tempesta ha a disposizione tantissimi metri di movimento, la possibilità di raddoppiare il numero di attacchi in un round e i vantaggi della danza del derviscio. con i talenti rapid blitz e bounding assault potrebbe fare benissimo 8 attacchi mentre usa attacco rapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo, è invece una cosa utilissima per un combattente a due armi. il fatto di poter effettuare 4 attacchi con attacco rapido conferisce una capacità difensiva estremamente notevole, e non limita il pg ad un attacco solo durante l'attacco rapido.

è che non possedendo il manuale del giocatore 2, non ho accesso a rapid blitz e bounding assault. Pensavo ad attacco rapido preso così com'è per quello. Noto però ora (risfogliando il manuale) l' "attacco rapido con due armi" della tempesta, capacità acquisita al 5° lv: permette di attaccare una volta per arma (quindi due volte combattendo con due armi) quando compie un attacco rapido. Azz distrazione mia, non mi ero guardato abbastanza bene la classe di prestigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...