Vai al contenuto

Attacco Rapido


Messaggio consigliato

Moving in this way does not provoke an attack of opportunity from the defender you attack

Il talento parla di defender, non di defenders. Quindi nel caso in esame la tempesta dovrebbe decidere quale dei due tizi attaccare con entrambi gli attacchi.

Poi io come DM magari permetterei alla tempesta di attaccare entrambi e non beccarsi attacchi d'opportunita' da nessuno dei due, dopotutto ha investito molte delle sue risorse per riuscire a fare cio', non credo sia nulla di allarmante.

Inoltre... non ho qui il manuale, ma sei sicuro che invece la tempesta non permetta di fare 2 attacchi come azione standard (tipo dopo un'azione di movimento, nessun problema in tal caso) invece che come azione d'attacco (prevista da attacco rapido)? Sarebbe ben diversa la questione. L'azione standard puo' essere un'azione d'attacco, ma non e' vero il viceversa :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Acrobazia non e' gratis. Ti dimezza il movimento, rendendoti vulnerabile a una successiva carica o semplice movimento seguito da un attacco. Se vuoi muoverti davvero liberamente con acrobazia la CD e' 25. Inoltre per ogni nemico oltre al primo di cui vuoi evitare gli AdO la CD aumenta di 2, e le condizoini ambientali spesso rendono ulteriormente piu' difficile l'acrobazia di 2 o 5 punti.

non è che ti dimezza il movimento ma la velocià quando esegui l'acrobazia mentre ti muovi. da manuale:

"effettuare salto mortale a metà velocità come parte del movimento normale" quindi se mi devo avvicinare ad un'ogre e voglio evitare il suo ADO per arrivare in corpo a corpo devo semplicemente fare uno dei quadretti a metà velocità.... non è che mi si dimezza il movimento no?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la forza del derviscio... io avrei fatto rodomonte 3 - guerriero 2 prima di entrare nel derviscio, ma considera che le danze non sono infinite, e se la sua velocita' e' ridotta per qualsiasi ragione non puo' usare acrobazia.

Considera la possibilita' di borse dell'impedimento o di raggi di indebolimento per portarlo a carico medio. Le borse in particolare sono parecchio economiche ed efficaci, tutti i miei pg quando li creo ne hanno almeno un paio, non vedo perche' i mostri intelligenti non dovrebbero averne ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco il rodomonte ma la sua scelta è stata dettata dal fatto che voleva anche il +3 al movimento dato dal barbaro..... e il solito eludere del ladro ovvio. cmq è verpo che le danze non sono infinite ma fallo combattere con 2 armi e diventa alquanto insostenibile :D cmq se il rodomonte è una CDP (a proposito dove si trova?) non avrei fatto prendere quella combinazione. ho messo HR per cui devi avere una classe base per ogni CDP che scegli (per evitare che si usino due cdp assieme con troppa facilità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rodomonte e' sul perfetto combattente. Al livello 1 prende arma accurata gratis e al livello 3 prende bonus INT ai danni (danno di precisione) e si sposa bene con l'idea del derviscio. Personalmente avrei lasciato perdere eludere e movimento veloce per entrare nella cdp un livello prima, anche considerando che il rodomonte e' comunque una buona classe, ma il mondo e' bello perche' e' vario.

Se combatte con due armi o ha statistiche orrendamente alte o non avra' troppa forza avendo bisogno anche di alta destrezza. Raggio di indebolimento e finira' a carico medio. Mi piacerebbe giocare un derviscio, ma non e' niente di impressionante rispetto a un incantatore di pari livello ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento parla di defender, non di defenders. Quindi nel caso in esame la tempesta dovrebbe decidere quale dei due tizi attaccare con entrambi gli attacchi.

Poi io come DM magari permetterei alla tempesta di attaccare entrambi e non beccarsi attacchi d'opportunita' da nessuno dei due, dopotutto ha investito molte delle sue risorse per riuscire a fare cio', non credo sia nulla di allarmante.

Inoltre... non ho qui il manuale, ma sei sicuro che invece la tempesta non permetta di fare 2 attacchi come azione standard (tipo dopo un'azione di movimento, nessun problema in tal caso) invece che come azione d'attacco (prevista da attacco rapido)? Sarebbe ben diversa la questione. L'azione standard puo' essere un'azione d'attacco, ma non e' vero il viceversa :-)

Cito questo post per chiarire un paio di cose...

Un'azione di Attacco, come quella prevista da Attacco Rapido, è UN'AZIONE STANDARD e non un singolo attacco estemporaneo come quello previsto alla fine di una carica (che nel complesso è un'azione di round completo)...

Dico di più... è un'azione standard BEN PRECISA e non una qualsiasi azione standard, tanto che non si possono usare altre azioni standard al suo posto, come lanciare un'incantesimo che preveda un attacco, Tiro Multiplo o simili...

In pratica il talento non cambia il fatto che si possa fare azione standard di attacco + azione di movimento, ma permette di effettuare l'azione standard di attacco durante l'azione di movimento, invece che solo prima o dopo...

Il tempesta, come privilegio del 5° livello, può attaccare con due armi come azione standard di attacco quando usa Attacco Rapido, questo significa che, dato che non è specificato altrimenti, può attaccare due bersagli differenti una volta o uno solo due volte a scelta e, per come è scritto il talento Attacco Rapido, non subirà da essi nessun AdO per il movimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Da quello che vedo non esiste attacco rapido nel manuale del giocatore :cool:

:confused::confused::confused: Certo che c'è

In effetti non saprei: dato che potresti usare il dual strike e muoverti sia prima che dopo di esso, direi che potresti farlo, ma per contro attaco rapido dice con "un" arma da mischia...

Io direi di si, ma è solo una mia interpretazione, spero che arrivi qualcuno che conosce delle FAQ ufficiali

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che dica con "un'arma" (imho) credo sottintenda che normalmente con un'azione standard si può fare solo un attacco, mentre colpo doppio permette proprio di fare due attacchi con una sola azione standard (tanto che usano lo stesso txc); quindi ripeto che secondo me la cosa si può fare. :bye::bye:

EDIT: Giusto il messaggio di Xarius sotto, non ci avevo fatto caso. :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

ho un dubbio se i suddetti talenti dal MdG e dal Perf. Avventuriero si possano usare nella stessa azione. Da come leggo la descrizione a me sembra che non siano utilizzabili.

Chi può togliermi questo dubbio???

grazie per le risposte

Hai interpretato bene il tutto.

Spring attack non concede di fare una standard durante il movimento, ma solo di effettuare un attacco come parte dell'azione e nientaltro

Per usare dual strike devi , invece, avere a disposizione un'azione standard che Attacco rapido non ti concede.

Can a rogue using Spring Attack to . . .

1) Gain an extra attack against his foe in the middle of

his move?

2) Deal sneak attack damage on both attacks if his

target is caught by surprise or flanked?

While it is certainly possible to use the Spring Attack feat

to put your opponent into a position where you might sneak

attack them (whether they are flat-footed or flanked), you could

take only a single attack as a part of this action, since Spring

Attack specifies that it is done “using the attack action.” You

can’t make a full attack as part of a Spring Attack, nor can you

even use any standard action—you can make only a single

attack.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao necessiterei di un chiarimento sull'utilizzo cumulativo dei talenti in oggetto:

premetto ho un guerriero di1°lvl che combatte con due armi e impostato per la cdp della tempesta;

ora, le domande sono le seguenti:

vediamo se ho capito correttamente

facendo un attacco rapido, posso eseguire solamente un attacco e solo con l'arma principale...giusto?

con attacco rapido con due armi (5°lvl da tempesta) posso farlo con entrambe le lame...giusto?

ora un paio domanda:

esiste un qualche talento da un qualche manuale che mi permette di fare più attacchi durante un attacco rapido, cumulabili successivamente con l' attacco rapido con due armi della tempesta?

di quanto posso muovermi durante un attacco rapido(velocità 9m)?e cosa posso fare una volta allontanato di X metri?

grazie ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo perchè la gente si ostini a non usare la funzione [CERCA]...

Comunque...

facendo un attacco rapido, posso eseguire solamente un attacco e solo con l'arma principale...giusto?

Sì.

con attacco rapido con due armi (5°lvl da tempesta) posso farlo con entrambe le lame...giusto?

Sì.

esiste un qualche talento da un qualche manuale che mi permette di fare più attacchi durante un attacco rapido, cumulabili successivamente con l' attacco rapido con due armi della tempesta?

Rapid blitz, bounding assault (Player's Handbook II)

di quanto posso muovermi durante un attacco rapido(velocità 9m)?

9m.

e cosa posso fare una volta allontanato di X metri?

Un'azione swift se non l'hai già utilizzata, o se hai fatto un'azione immediate nel round precedente.

Azioni gratuite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Dopo un singolo attacco (azione standard) ti resta ancora l'azione di movimento e puoi dunque muoverti del tuo movimento.

Dopo un attacco completo (azione di round completo) puoi muoverti di 1,5m (da notare che il passo di 1,5 puoi farlo anche tra un attacco e l'altro nel corso di un attacco completo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...