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Dragon Magazine & Dungeon Magazine: il PP "inesplorato"


Messaggio consigliato

Spesso quando si fa una build si pensa che le uniche fonti ufficiali siano i manuali, tuttavia la WotC sviluppa anche parecchio materiale online reperibile sul suo sito, Mind's Eye è un esempio classico, visto che altri manuali sugli psionici non venderebbero abbastanza il nuovo materiale si trova solo online.

Ma ci sono anche templates e CdP stand alone, come il Divine Minion o l'Arcane Duelist.

Finite le fonti? No, ci sono altre due fonti 100% ufficiali, come recita la loro copertina, ovvero Dragon Magazine (Dr) e Dungeon Magazine (Dm).

Quasi nessuno li usa in Italia perchè pochi negozi li tengono, tuttavia sempre materiale ufficiale è.

Di solito vengono bollati come "fonti di serie B" perchè non playtestati etc, ma visto che coi manuali è possibile diventare l'Essere Supremo al 12°, ottenere infinite azioni in un round o infiniti Desideri, mi pare un po' ipocrita dire che Dr e Dm non siano playtestati, mentre i manuali lo siano.

Tutto questo sproloquio per iniziare un topic sulle cose utili che si possono trovare nelle riviste.

Iniziamo con le armi a mio avviso più utili. In futuro vedremo qualche CdP.

Dr 275, Crescent Knife:

Small melee exotic weapon cost 20gp damage 1d3 critical x2 range - weight 1lb type slashing

Speciale: consente di fare due attacchi da risolvere separatamente ogni volta che si effettua un attacco. Amichevolmente tradotto in "attacchi x2".

Du 120, Braid Blade:

Light melee exotic weapon cost 10gp damage 1d3 critical 18-20x2 range - weight 1/2lb type slashing

Speciale: si attacca ad una treccia lasciando le mani libere, se si ha la proficency consente un attacco extra. Volendo si può effettuare un secondo attacco extra con -5, ma se si hanno 5+ rank in Tumble la penalità è solo -2. Tradotto in "2 attacchi gratis".

Un PG "base" che fa uso di due armi al 20° arriva ad avere 7 attacchi a round, uno che utilizza queste due armi parte con 16.

Ovviamente ciascun attacco può far uso di sneak attack, sudden strike e simili.

Così sbilancianti e ingiocabili? Qui sul forum qualcuno gioca un beholder mage e qualcun altro un PG che casta spell di 9° al 14°, per cui ingiocabili mi pare eccessivo. ^^

Ma andiamo alla build. Vediamo cosa esce fuori in termini di sneak attack.

Intanto decidiamo i feat, per farlo dobbiamo intanto guardare tutti quelli che permettono di sommare una classe a rogue per gli sneak attack...

Ascetic Rogue (monk); Daring Outlaw (swashbuckler); Swift Ambusher (scout). Aggiungiamo anche Martial Stalker (fighter/ninja).

Martial Stalker è il feat che fa per noi, il ninja ottiene d6 di danno aggiuntivi come il rogue (le condizioni per il loro utilizzo sono più limitate, ma non si può avere tutto dalla vita) e il fighter concede Bab pieno e tantissimi feat.

Che altro ci può servire? Direi Slashing Flurry, il -5 è pesante, ma con Bab alto fa la sua figura.

E le classi? Ninja e Fighter di sicuro, poi direi Barbarian per li varianti Lion's Totem e Whirling Frenzy

Se si prende Barbarian non si può prendere Monk, onestamente preferisco il primo. ^^

Ora tocca alle CdP... a dire il vero farei 18 livelli da Fighter per il numero osceno di feat. ^^'

Ed ora le mille versioni:

Tipologia 1 (Sneak):

Base: Ninja 1/Barabrian 1/Fighter 18

Questa versione consente di ottenere una pletora di feat.

Must have Martial Striker, avremo mille feat, Bab quasi massimo e 10d6 sudden strike.

Attachi/Round: 8x2+2= 18 o 9x2+2= 20 con Slashing Flurry

Diciamo che se colpisse sempre farebbe 200d6 solo di sudden strike.

Variante 1: -2 Fighter, +1 Rogue +1 Ranger

Perdiamo uno di Bab e un feat, però il numero di dadi "furtiveggianti è uguale" e ci permette di usare l'enchant Deadly Precision, che da +2d6 sneak se si è in grado di effettuarlo.

Perchè un livello da Ranger? Da Favored Enemy e full Bab oltre che doppi TS buoni.

Attacchi/Round: vedi sopra

I "precision" damage qui aumentano e vanno a 240d6.

Variante 2: -2 Fighter, +2 Tribal Protector*

Altro Flurry.

Attacchi/Round: 9x2+2= 20 di base con Tribal Protector e 10x2+2= 22 con Slashing Flurry

Tipologia 2 (Zerk):

Il Frenzied Berserker fa tanto male, queste armi fanno fare tanti attacchi.

Ninja 1/Barbarian 1/Fighter 6/Frenzied Berserker 10/Tribal Protector* 2

Come prima a parte il la parte Berserker, CdP grandiosa per l'output di danno.

Il TxC qui va alle stelle, per cui possiamo permetterci di (ab)usare Supreme Power Attack (SPA), lasciamo perdere Slashing Flurry, abbiamo meno feat a disposizione e il Bab calerà per via di SPA.

Facciamo: 9x2+2= 20 attacchi con un misero -4 ciascuno, quando la Greater Frenzy da sola di da +5.

Questa build fa un danno indegno, il PA con Leap Attack va a x4 e si fa un numero mostruoso di danni.

Variante 1: -1 Ninja, +1 Rogue

Visto che i sudden saranno meno frequenti, meglio andare di Deadly Precision fiancheggiando.

*: Il problema qui è come non sprecare livelli non potendo scegliere una razza base, imho il sistema migliore è Silverbrow Human, da comunque il feat bonus e non è "human"... cioè nel nome c'è il termine "human", ma in realtà sono "dragonblood". ^^

Feat utili:

- Leap Attack, visto che il Lion's Totem ci permette di usare Pounce abusiamo della charge.

Volendo si può abbinare a Leap of the Heavens, ma non è così importante;

- Two Weapon Fighting e compagnia bella... spero non fosse necessario ribadirlo; ^^

- Slashing Weapon Mastery, usiamo armi slashing... usiamo il loro feat;

- Power Attack, forse è il miglior feat da melee di sempre... probabilmente senza il forse;

- Ovviamente Weapon Proficency e Focus per entrambe.

Enchant utili:

- Danni elementali (fiery, cold blabla), 1d6 ad ogni attacco+tanti attacchi= tanti d6

- Se usate il Rogue Deadly Precision, vedi sopra. ^^

- Brilliant Energy, costa cara e non è sto gran chè, però rende più facile colpire, specie considerando che saremo spesso sotto flurry multipli e Power Attack.

Sicuramente ci sarà altra roba utile che mi è sfuggita, non esitate a postare le possibili migliorie e aggiunte!

Tutto questo con una "forcina" e una mezzaluna rovescia!

Se conoscete altre armi PP dei vari Du e Dr scrivete pure, sono curioso!

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  • 8 anni dopo...

Il Crescent Knife è piuttosto conosciuto, è anche menzionato nella guida al ladro :)
Il BraidBlade è la prima volta che lo sento, ma va dritto nella stessa categoria.

Una cosa sbroccata che ho appena scoperto dal Dragon Magazine sta sul #295 e si chiama Primal Rager.
Questa CdP consente di sacrificare i round rimanenti di Ira per alzare FOR e COS di un numero equivalente. Sì, avete capito bene. Sì, Ira Estesa è appena diventato un talento fortissimo. Molto, molto più forte di Ira Audace e simili.

Ora, che cosa succede se ci vogliamo sbizzarrire?
Per prima cosa, otteniamo l'ira normale e almeno una variante compatibile (ad esempio la ferocity)
Questo è possibile combinando tra loro classi come il Mezz'orco esemplare, il Barbaro con relative varianti, varianti iraconde di Monaco, Ranger, Druido etc.
Siccome Ira Estesa non chiede di scegliere una sola abilità di rage o frenzy, ma invece specifica "ogni"
 

Cita

Each of the uses of your rage or frenzy ability lasts an additional 5 rounds beyond its normal duration
 

Ne consegue che se abbiamo 3 ire che possiamo attivare contemporaneamente, ogni Ira Estesa ci regala +15 a FOR e COS oltre ai bonus normali. Ogni singola Ira Estesa.
Fatevi i vostri calcoli signori, considerando la facilità con cui si possono ottenere talenti tra Difetti, Bonus e porcate varie.
Parliamo di un punteggio di Forza che vola nel reame delle centinaia.
Prendiamo anche l'umano esemplare a questo punto che un altro +2 a FOR e il talento indovina quale (è lui o non è lui? certo che è lui): Ira Estesa

Questo signorotto insomma se ne va in giro con nonchalance a far vergognare il Bruto Combattente (se lo avessi saputo ai tempi del Muccone e della build di Hulk!!)

Non parliamo nemmeno di cosa si può fare con tutta quella COS. CA che sale di più di 100 punti con Fist of the Forest o Deepwarden. TS Volontà insuperabile con Steadfast Determination. PF che ti fanno tankare i completi del Berserker Furioso (anche ammesso che riesca a colpirti, ma tanto non ci riesce)

Se sacrifichiamo abbastanza round e usiamo abbastanza moltiplicatori, sono piuttosto certo che possiamo raggiungere danni sul colpo singolo (in particolare un pugno da fermo) che renderebbero fiero Saitama.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
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In 27/12/2015 at 09:50 , D@rK-SePHiRoTH- ha scritto:

Una cosa sbroccata che ho appena scoperto dal Dragon Magazine sta sul #295 e si chiama Primal Rager.
Questa CdP consente di sacrificare i round rimanenti di Ira per alzare FOR e COS di un numero equivalente. Sì, avete capito bene. Sì, Ira Estesa è appena diventato un talento fortissimo. Molto, molto più forte di Ira Audace e simili.
 

Sarebbe roba da poter aggiungere alla guida al Barbaro o sbaglio? :D 

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La Braidblade e una arma esotica leggera, esattamente come i crescent knives che viene applicata a una ciocca di capelli....può essere utilizzata solo con l'apposita competenza e concede attcco in più in un completo con malus -5 (o -2) e non 2 come cita il creatore del topic...inoltre sia i crescent knives sia la bb sono armi leggere quindi non so in che modo si possa usare il poderoso con queste armi...

Per quanto riguarda il Primal Rager non riesco a reperire la copia adatta del Dr#...sono curioso di vedere la cdp o con un link al pdf o postandola in qualche modo...

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In 27/12/2015 at 09:50 , D@rK-SePHiRoTH- ha scritto:

Questa CdP consente di sacrificare i round rimanenti di Ira per alzare FOR e COS di un numero equivalente. Sì, avete capito bene. Sì, Ira Estesa è appena diventato un talento fortissimo. Molto, molto più forte di Ira Audace e simili.

Potrei sbagliarmi ma

Spoiler

Strength of the Beast (Ex): Each time the primal rager uses his rage ability, he may choose to increase the fury of his attacks by sacrificing the duration of his rage. He must make this choice before the rage begins, and it cannot be altered once made. The primal rager can choose to give up a number of rounds from the duration of his rage equal to his primal rager levels and barbarian levels combined. For each round that he gives up, he gains an additional +1 to his Strength and Constitution. The added Constitution does not extend the duration of his rage, and all bonuses granted by use of this ability expire when the rage expires.

Il limite è pur sempre dato dai livelli della CdP + eventuali Lv da Barbaro, e va dichiarato prima di entrare in ira. Non sminuisce la sua forza, volevo solo rendere più completo il discorso.

Ma per quanto riguarda il discorso della "rage", che qui è definita solo quella come termine. Per me che sono ignorante in questo argomento, le varie varianti della stessa dichiarano che ogni volta che si parla di "rage" valgono allo stesso modo? Nel senso, puoi sacrificare anche i turni restanti delle varianti?

 

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37 minuti fa, PaulMacMounty ha scritto:

Potrei sbagliarmi ma

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Strength of the Beast (Ex): Each time the primal rager uses his rage ability, he may choose to increase the fury of his attacks by sacrificing the duration of his rage. He must make this choice before the rage begins, and it cannot be altered once made. The primal rager can choose to give up a number of rounds from the duration of his rage equal to his primal rager levels and barbarian levels combined. For each round that he gives up, he gains an additional +1 to his Strength and Constitution. The added Constitution does not extend the duration of his rage, and all bonuses granted by use of this ability expire when the rage expires.

Il limite è pur sempre dato dai livelli della CdP + eventuali Lv da Barbaro, e va dichiarato prima di entrare in ira. Non sminuisce la sua forza, volevo solo rendere più completo il discorso.

Ma per quanto riguarda il discorso della "rage", che qui è definita solo quella come termine. Per me che sono ignorante in questo argomento, le varie varianti della stessa dichiarano che ogni volta che si parla di "rage" valgono allo stesso modo? Nel senso, puoi sacrificare anche i turni restanti delle varianti?

 

Lì per lì mi era sfuggito, in questo caso la CDP viene molto ridimensionata.
Sulla possibilità di utilizzare ire diverse, probabilmente ho dato per scontato che si potesse fare un po' come si dà per scontato che i livelli da swordsage unarmed si sommino con quelli da monaco per calcolare il danno senz'armi. Sono diciamo convenzioni che hanno preso piede, ma in effetti il dubbio è sempre presente.

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