Jump to content

[3.5] Armi esotiche, sogno o realtà


Gilgamesh
 Share

Recommended Posts

Apro questo topic per raccogliere un po' le idee. Ormai esistono nmila milioni di armi, e l'apprendista guerriero che deve andare a far la spesa può trovarsi un po' spaesato: a quale arma assegnare il talento "competenze nelle armi esotiche"? Ne vale la pena? :huh:

Questione di gusti...

Certo l'arma esotica ha il suo fascino. Di solito, si differenzia dalla versione normale per una di queste tre caratteristiche:

  • danno aumentato di uno step
  • range di critico aumentato di uno
  • un'abilità speciale

Quali sono le vostre armi esotiche preferite? Meglio un banale spadone a due mani o lo Jovar del Planar Handbook che critica con 18-20? Meglio la spada lunga o la Elven thinblade del Complete Warrior (18-20/x2)?

E che dire del Greathorn Greathammer pubblicato sul Monster Manual IV? Un nome, una garanzia: arma a due mani, danno 1d10/1d12, Critico 19-20/x4, contundente.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 9
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Ho due preferenze: il Greathorn Greathammer da te citato, per essere smodato in quanto a danni, range di critico, moltiplicatore di critico e tipo di danno (tutto insomma?) e, sarò banale, la Catena Chiodata, madre di (quasi) tutte le combo da combattimento in mischia (quindi per le sue abilità speciali).

Poi a dirla tutta il mio personaggio da mischia tipo combatterebbe indifferentemente con un'arma ricercatissima o con un tavolo, ma questa è un'altra storia... ;)

Link to comment
Share on other sites

vorrei far notare come il greathammer sia l'arma definitiva per chiunque non richieda reach elevato: è contundente (quindi utilizzabile con mighty wallop di Races of the dragons), può tecnicamente essere fatto di ironwood o altri materiali simili pro-spikes (altro incantesimo must nelle combo di gruppo)...

La catena chiodata per altro ha un fantastico reach, però è limitata sia nei danni che nel critico (misero x2)... Però con essa si può trippare e disarmare, il che non è assolutamente da dimenticare.

Inoltre io ho una passione per gli Annulat, del Planar hb, che pur essendo armi un po' inutili si può lanciare facendo fare le curve.... mi sento un po' xena la principessa guerriera!!!

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente la mia arma preferita è il Greathorn Greathammer del MMIV!! Seconda classificata la catena chiodata e terza classificata il Khopesh (Sandstorm). Quest'ultima è un arma che ha range di critico[ 18-20 e permette di sbilanciare. Il danno non è il massimo ma non tutte le armi possono essere come il greathhammer! :tongue:

Link to comment
Share on other sites

Aggiungerei, anche se è di ambientazione, la drow scorpion chain del secrets of xen'drik. Identica alla catena chiodata con un danno leggermente minore (1d6) ma con critico 19-20x2. Praticamente si toglie l'unico piccolo difetto della catena chiodata!

Mi sento di nominare anche le eagle's calw del sandstorm: 1d6 critico 18-20x2 come tante altre ma con il talento eagle's fury fai un attacco in più.

Infine mi inscrivo anch'io al fanclub del greathammer!!! :twisted:

Link to comment
Share on other sites

Premesso che il Greathorn Hammer fa gola un po' a tutti, e che anche al nostro guerriero impegnato nello shopping piace, il buon DM lo renderebbe disponibile sul mercato? :P

Scherzi a parte, in molti sono convinti si tratti di un errore, e speriamo che a breve esca un'errata ufficiale che porti la minaccia di critico a 20.

In caso contrario, vivessi nel mondo di D&D aprirei una fabbrica di Greathorn Greathammer® :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

esisteva da qualche parte (vista usata nelle boards wizard, ma mai capito da dove uscisse) un'arma finessable a due mani elven qualcosa, che faceva qualcosa di utile (tipo aggiungevi il power attack o il danno da str, non ricordo)

Era in una build che puntava ad aggiungere i danni di 3 stat al danno

Voi ne avete mai sentito parlare per caso?

Link to comment
Share on other sites

ma ci dovrebbe essere la versione a due mani... la trovi su races of the wild

Si, confermo. Si chiama Elven Courtblade, 1d10 di danno (18-20/x2), danno perforante o tagliente, 150 mo, 6 libbre, puoi usarci weapon finesse.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.