Vai al contenuto

Il PP... Tutti i vostri commenti!


Messaggio consigliato

King of Bamba non ha bisogno di tutto questo... lui è molto molto superiore... e bisogna portare rispetto! ...ops questa è spammatona....

Tornando al PP...beh, se la definizione che vogliamo dare di PP è quella riportate nelle definizioni di questo forum le TO non sono PP... per definizione (perché non sono giocabili), sono un bell'esercizio di mente, per come "formaggiare" le regole, ma sono personaggi al limite del regolare... Le TO secondo me si adattano molto bene a giochi come magic, non a dnd...

Le PO invece (o CO, se preferisci Character optimization) sono invece una parte del PP... perché permettono di essere giocate, anche se magari sono al limite delle capacità del master...

Boh, ovviamente su quest ci sarebbero mille discussioni da fare, non lo metto in dubbio, ma cerco di rimanere il più fedele possibile alle definizioni che avevo postato quando il forum è stato aperto...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sapete cosa?

secondo me si sta cominciando una discussione senza fine... :P

Cioè,tutti i pareri espressi sin qui sono soggettivi,alla fine.

non c'è nessuna regola scritta valida per tutti che dica cosa sia realmente il PP.

Credo semplicemente che ogni parere sia da rispettare e punto.a una persona piace giocare in un modo?bene,che giochi così.

Ad un altra piace fare diversamente?nessuno lo impedisce. ^^

In fondo,quello che è uguale per tutti,è che D&D è un gioco,e ognuno si diverte come vuole.

preso atto di questo che ognuno agisca come crede sia più divertente,senza sta tanto a criticare gli altri e divertendosi insieme a chi la vede nella stessa maniera :grin:

è come i ruolisti che aborrano li PP e i PPers che aborrano i ruolisti puri....non ha senso.

D&D is a game,not real life :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto dei gusti.

Comunque non tutte le TO passano per il realm of cheese. Ad esempio Caster Level tendende a infinito con Consumptive Field non usa niente di Unearthed Arcana, nè feats a discrezione del DM.

Anche sulla discrezione del DM ci sarebbe da discutere volendo.

DMG pag 176:

Prestige classes are purely optional and always under the preview of the DM.

E taglio la parte sulla quale si consiglia di limitarle drasticamente o rischia di venirmi l'orticaria.

Ovvero il DM può senza problemi bocciarmi la mia build PO semplicemente perchè non mi concede la CdP X in quanto, sebbene adattabile a qualsiasi ambientazione, non ci sta nella campagna e mi lascia Leadership perchè siamo solo 3 PG.

Solo che nell'ottica comune il DM è un fetente se non mi fa fare l'Archmage, mentre è normale che non conceda Leadership (più che altro il cohort si "frega" parte del bottino e si deve dividere con lui l'XP per cui è inviso al resto del gruppo, che nel caso non sia buono cercherà di... fargli delle belle scarpette di cemento).

PG giocabili... ogni DM ha le sue idee quindi è quasi impossibile dire quali PO sono giocabili. Poi dipende anche dal resto del gruppo. Perchè al limite con un gruppo PP fino al midollo qualche TO la si può anche giocare, tipo un charger da migliaia di danni o qualcuno con FOR infinita, il DM metterà sfide adeguate (deve essere PP anche lui) e tutto sommato ci si divertirà.

Però magari già un Ur Priest/Teurgo è troppo forte rispetto ad un gruppo dove la gente ha preso classi e CdP per fare flavor.

Allora secondo me si arriva a questo:

Nei forum si parla sempre di teorie, perchè la pratica cambia di gruppo in gruppo, quindi il DM teorico concede qualsiasi cosa, basta che stia nelle regole.

A questo punto cose come "è sconsigliato", "è molto sconsigliato", "si consiglia di limitare strettamente le CdP" vengono ignorate completamente e volutamente.

Poi si arriva al punto Realm of Cheese. Cosa lo è e cosa no? Anche qui ci sarebbe da discutere. Il famoso Ring of True Strike lo è sicuramente, ma tante altre cose sono lì e lì. Solo che per un sistema "universale", ovvero che vale per tutti, non si può dire "lì e lì". Allora si tende a depennare tutte quelle opzioni che risultano nettamente migliori rispetto alla controparte base. A mio avviso dentro ci finiscono i Flaws e le varianti di classe del PH2. Ma questo non tanto perchè abbiano la dicitura "a discrezione del DM", quella ce l'hanno le CdP... quanto piuttosto perchè sono un sistema facile per ottenere miglioramenti. Come dire che se uso una scheda in cartoncino ho +1 al Bab.

Ci sarebbero mille altri problemi, ad esempio TO/PO.

Un wiz 1/chr 2 che a lvl 4 prende la CdP Teurgo Mistico è TO o PO? In sè non sarebbe così sbilanciante, ma i giri che si fanno per ottenerlo sono talmente difficili da ottenere senza un DM... consenziente (rispetta tutte le regole, ma si fa bidonare in modi allucinanti) che finisce nella TO senza portare cose all'infinito.

Concludendo, a gusto personale preferisco le build che vanno a rasentare i confini delle regole... non so, da una qualche sorta di ebrezza.

E' bello anche fare PG forti, ma giocabili, solo che personalmente mi ritrovo sempre a pensare "cavolo, se solo avessi aggiunto quel trucchetto, come sarebbe stato più PP".

Tanto col mio gruppo non giocherò nè chainwisher, nè Hellfire Warlocks da 2-300 danni a round (quindi per nulla ottimizzati, ma ugualmente sbilancianti per il gruppo), per cui pensare a l'uno o all'altro non mi cambia. :(

P.S.: Cerco un DM che mi conceda quasi tutto! Va bene anche se non mi lascia Leadership e i Flaw! Contattatemi, non ve ne pentirete! :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo con te Milo, non sono qui per discutere... il vecchio dragone mi ha già tolto tutte le voglie di discutere animatamente....

Sto solo cercando di capire anche altri punti di vista... mi piace confrontarmi e accetto ben volentieri critiche e/o consigli per giocare al meglio...

ovvio che in questo ho delle idee e mi piace esprimerle, quindi non voglio di certo litigare o cosa, ma solo fare una serena discussione su cosa pensiamo sia Dnd e il PP...

Semplice, no?

Aes: mi trovi totalmente d'accordo... proprio in toto!!

Sarebbe bello, quindi, magari quando scriviamo post specificare se quella che stiamo scrivendo è una TO o una PO... Come gioco di mente le TO sono sicuramente avvincenti, stratosferiche, ma le PO sicuramente consentono a molti giocatori di usare quel PG che ha visto sul sito nel suo gruppo, senza che il master gli faccia mille e mille noie.....

Detto questo... Spero di vedere ancora mille post di TO, magari specificandoli, in modo che Thrain sappia cosa sta per leggere... OVVERO UNA LINGUA IGNOTA AL KING OF BAMBA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si,ma si..!^^

è che avevo paura che si accendesse in qualcuno la scintilla...:P

lasciarsi trascinare mentre si discute le proprie idee a volte è facile(cose già viste accadere in altri forum..) :grin:

Cmq,per Aes.così come per te lo TO sono giochi di mente divertenti,io li vedo un po' come delle lamerate^^

per quello mi piacciono poco e non mi diverto a farli...perchè boh,ho l'idea romantica che dare uno spessore ad un pg anche solo su un forum sia la cosa migliore!cioè,mi spiego.di personaggi ne ho lette tanti,in tanti siti diversi.

Eppure se mi chiedi quali sono quelli che mi son rimasti in mente,sono davvero pochi...mi rimangono solo quelli con una storia particolarmente bella,oppure che sono particolari/originali all'inverosimile^^

per questo quando faccio PP,per me vuol dire mettersi giù,fare un personaggio originale,con un certo spessore ruolistico,ma che macini comunque un migliaio di danni,o sia comunque forte sotto tutti i punti di vista.perchè a me piace così^^

il mago del mio gruppo ha letto il pg di bard,che faceva i bonus alle abilità con gli oggettini lego.

quello che mi ha detto in msn è stata solo una frase:"oddio...qui si ammazza il GdR :| "

beh...effettivamente,seguendo il vostro discorso sulle TO,non aveva torto.perchè se si sa già in partenza che non si può giocare,allora il GdR non va nemmeno tenuto in considerazione^^

Ma chi è legato a questa parte del gioco,non avrà certo rimorsi a pensare che il proprio pg non fa tanti danni come l'altro,oppure che poteva essere più forte.è ottimizzare il personaggio sotto diversi punti di vista. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, non amo molto la TO da un punto di vista prettamente ludico, preferisco tenermi un personaggio ottimizzato "a modo mio" (che significa che mi piacerebbe che lo fosse ma sono troppo negato per farlo sul serio :grin: ). Penso però che siano un interessante gioco mentale, forse a volte un po' fine a se stesso, ma comunque un buon allenamento per la mente. Allenamento poi che si fa con quello che è un gioco che ci piace, quindi alla fin fine non c'è nulla di male. ;)

Però, posso chiedervi gentilmente di usare meno slang? Frequento anche io le board della WoTC, ma diversi dei termini usati mi rimangono ancora un po' oscuri...

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...