Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

Spell vari...


Andre Duval
 Share

Recommended Posts

ho un paio di domande da porvi su spell vari dello spell compendium:

1. bite of the wereXYZ (come ama chiamarli Aes): in particolare TIGER e BEAR... dicono che le mani diventano artigli... ma puoi ancora usare le mani per armi o i claw SOSTITUISCONO COMPLETAMENTE le mani?!

Inoltre... se oltre a bite of the werebear lancio anche girallon's blessing le due mani aggiuntive possono usare oggetti o no?

E se sono un three-keen tutte le braccia diventano artigli o solo un paio?

2. anyspell: l'incantesimo lanciato con anyspell è arcano o divino?

Domande semplici a cui vorrei risposte semplici... ciao e grazie!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 14
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ho un paio di domande da porvi su spell vari dello spell compendium:

1. bite of the wereXYZ (come ama chiamarli Aes): in particolare TIGER e BEAR... dicono che le mani diventano artigli... ma puoi ancora usare le mani per armi o i claw SOSTITUISCONO COMPLETAMENTE le mani?!

Inoltre... se oltre a bite of the werebear lancio anche girallon's blessing le due mani aggiuntive possono usare oggetti o no?

E se sono un three-keen tutte le braccia diventano artigli o solo un paio?

2. anyspell: l'incantesimo lanciato con anyspell è arcano o divino?

Domande semplici a cui vorrei risposte semplici... ciao e grazie!

Per quanto riguarda anyspell l'incantesimo è divino. Dice che l'incantesimo occupa una slot di dominio che è divino (lanciato con livello di incantatore del chierico, dc settata con la saggezza... mi parrebbe strano il contrario... ma mi posso sempre sbagliare).

Sulla prima domanda ho dei dubbi anch'io, per cui attendo risposte.

Link to comment
Share on other sites

no, dice che l'incantesimo è memorizzato arcano... non dice che è divino!! attenzione!!

infatti dice che l'incantesimo viene memorizzato da libro di incantesimi o da pergamena... ed è come lanciato da mago, tranne per il fatto che si usa la saggezza!!

quindi ho ancora molti dubbi...

Link to comment
Share on other sites

no, dice che l'incantesimo è memorizzato arcano... non dice che è divino!! attenzione!!

infatti dice che l'incantesimo viene memorizzato da libro di incantesimi o da pergamena... ed è come lanciato da mago, tranne per il fatto che si usa la saggezza!!

quindi ho ancora molti dubbi...

Ho riletto l'incantesimo con molta attenzione: effettivamente dice che l'incantesimo arcano funziona come se venisse castato da un mago del livello del chierico. Questo apre un baco allucinante nel regolamento: posso prendere molte delle classi di prestigio arcane che richiedono la capacità di lanciare incantesimi arcani!!

Tuttavia questo nega completamente tutto ciò che è scritto nelle abilità di classe chierico alla voce incantesmi e mi pare molto strano che il testo di un incantesimo permetta questo... un incantesimo che viola un regola generale così importante... bah...

Link to comment
Share on other sites

beh sappiamo tutti che anyspell è un incantesimo baco che sarebbe meglio che non esistesse... ma esiste e lo usiamo al meglio...

la mia idea sull'incantesimo è che: l'incantesimo è divino (anyspell) ma permette di memorizzare e lanciare un incantesimo ARCANO, come se si fosse maghi. questo non vuol dire ovviamente che si soddisfa il prerequisito di lanciare incantesimi arcani per una qsiasi classe sia... ma per altro non permette al chierico di usare anyspell su incantesimi arcani e poi farci i suoi sporchi giochini (spell power, divine metamagic etc...)

questa è una mia ipotesi, ma vorrei sentire altri pareri!

Link to comment
Share on other sites

Provo a dire la mia sul resto, lasciando Anyspell :P

Se sei un three-keen e ti lanci bite of werebear dovrebbero diventare artigliate tutte le braccia (visto che non specifica il numero).

Poi se dopo lanci anche la meravigliosa benedizione del girallon le braccia aggiuntive dovrebbero essere normali visto che appaiono dopo il bite of werebear (non leggendo faq ed errate varie mi baso esclusivamente da quello che trovo scritto sui manuali :D )

Poi invece di anyspell io lancerei anche un Fondere arti, così fondi le 4 braccia artigliate del three-keen e usi oggetti con le altre due :D

Link to comment
Share on other sites

non centrano nulla anyspell con bite of the wereXYZ... sono nello stesso post perché sono incantesimi....

Per altro: come funziona una bacchetta di anyspell lesser? io uso una carica (15 minuti) e posso memorizzare uno spell... ok... ma in che slot mi occupa? quello di dominio, che magari non ho perché uso use magical device?! posso usare lo spell (divento proprio bravo!)

Link to comment
Share on other sites

non centrano nulla anyspell con bite of the wereXYZ... sono nello stesso post perché sono incantesimi....

OT... avevo capito che non c'entrano, era tanto per dire :)

Per la bacchetta di Anyspell secondo me non ti occupa nessuno slot. Consumi la carica, perdi il quarto d'ora per preparare l'incantesimo e lo lanci immediatamente.

Link to comment
Share on other sites

Rileggendo capisco di non averci capito nulla T_T

L'incantesimo arcano va ad occupare lo slot di dominio di 3° livello...Quindi se da bacchetta funziona nello stesso modo, dopo i 15 minuti l'incantesimo si "sposta" nello slot interessato... (e dovrebbe essere utilizzabile più volte al giorno) ma se la bacchetta viene usata da un personaggio che non ha slot di dominio di 3°.. dove va? Si può emulare uno slot con un utilizzare oggetti magici?

Link to comment
Share on other sites

Provo a dare la mia interpretazione dei vari bite of the wereXYZ:

Che si abbiano claw o che si abbiano arti "normali" non dovrebbe influenzare le capacità prensili se non viene specificato. Prendiamo ad esempio l'abusato War Troll, i suoi arti terminano con degli artigli, tuttavia se ne va tranquillamente in giro con spadoni e archi compositi. Questo è solo un esempio, tuttavia dimostra come gli artigli non pregiudichino le capacità prensili di una creatura.

Girallion's Blessing:

E' specificato che gli artigli hanno il pollice opponibile e l'unica limitazione è che non si possa attaccare sia con le armi che con gli artigli (ovvero ammette che si possano usare delle armi con questo incantesimo).

E per un Thri-Kreen? "Each of it's arms -new and old- ends in a clawed hand with fingers and an opposable thumb".

Each ovvero ogni, se la creatura che lancia l'incantesimo ha 4+ arti tutti gli arti comunque sono artigli muniti di dita con il pollice opponibile.

Link to comment
Share on other sites

concordo abbastanza con Aes per quanto riguarda gli artigli... anche io avevo inteso sempre così l'incantesimo, ma da una rilettura sembrava quasi che le mani sparissero e invece ci fossere VERE zampe di ORSO o tigre!!

Per quanto riguarda anyspell NON sono proprio d'accordo... dove è scritto che non ci possono essere bacchette o pergamene di questo incantesimo?! e quindi chi mi vieta di utilizzare tale incantesimi con UMD o con un chierico con lo slot pieno?!

Link to comment
Share on other sites

Forse mi sono spiegato male :)

Non è che non esistono pergamene o bacchette di Anyspell, ma per usarli bisogna disporre di uno slot di dominio di terzo livello, non necessariamente vuoto.

Io pensavo si potesse fare una prova di utilizzare oggetti magici per emulare lo slot (in fondo, se posso fingere di avere un punteggio di caratteristica, perché non posso emulare un misero slot?), ma a quanto pare non si può...

Mi rendo conto di essere una nullità in campo regolistico, ma l'unico modo che vedo ora (anche col cervello preso totalmente da altro) sarebbe lanciare immediatamente l'incantesimo arcano senza "memorizzarlo", ma non so se sia possibile...(il fatto che nella descrizione dell'incantesimo dica chiaramente che l'incantesimo arcano preparato vada a memorizzarsi nello slot di dominio di 3° non da scampo :( )

Edit: .. Potenziatore Mnemotico di Rary può essere d'aiuto in qualche modo?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Beh per quanto riguarda la spell bite of the were- è appunto "were" quindi è abbastanza plausibile che dia le caratteristiche della forma ibrida, in ogni caso i manuali dicono quando perdi la capacità di utilizzare oggetti con le mani a seguito di spell o simili (vedi ad esempio Graft Weapon, il potere del psywar)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.