Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

Ira e sbilanciare migliorato


imported_Fallen Angel
 Share

Recommended Posts

Sono nuovamente qui con un dubbio che mi attanaglia (come al solito :D)

In questo specifico caso volevo sapere se il barbaro può utilizzare Improved trip mentre si trova in ira

Tutti sappiamo infatti che un barbaro in Ira non può usare maetria in combattimento, talenti di creazione oggetti ecc...

Ma che dire dei feat che hanno come prerequisito maestria in combattimento?

In teoria (almeno a rigor di logica) se ti serve un feat (chiamiamolo feat 1) per poterne utilizzare un altro (w l'originalità..chiamiamolo feat 2) e non puoi usarlo allora non dovresti poter usare nemmeno il feat 2.

Però a volte logica e regole non vanno d'accordo, quindi vi chiedo lumi...

Grazie

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il manuale dice "Può usare qualsiasi talento abbia a disposizione tranne Maestria in Combattimento".. direi che, salvo errata o errore mio, può sbilanciare :D

Magari non lo fa con uno sgambetto preciso e mirato, ma uno spintone o un calcio brutale al ginocchio possono sbilanciare allo stesso modo :P

Poi regole a parte, anche dal punto di vista della "teoria", come dicevi tu, secondo me funziona.. Maestria è qualcosa di particolarmente elaborato, che richiede una certa "lucidità mentale" che un soggetto preda dell'urlante frenesia omicida meglio nota come ira magari non possiede, ma sbilanciare richiede sicuramente meno lucidità (imho), e la sola forza bruta sopperisce la mancanza di precisione e astuzia :)

Link to comment
Share on other sites

Boh...io sarei sulla stessa linea di idee di Fallen Angel...se non può usare maestria allora trovo difficile che possa usare talenti che richiedono maestria come prerequisito. Non tanto a livello di regole, però maestria è un talento che richiede una certa tattica e intelligenza (che un barbaro in ira non ha...), penso che talenti come sbilanciare o disarmare siano ancora più "complessi" dal punto di vista della tattica (in quanto sono "evoluzioni" di maestria) e che quindi anche loro non possano essere usati quando si è in ira...

Comunque, questo è solo il mio parere...non mi ero mai posto questo problema prima...

EDIT: rileggendo ho capito una cosa...un barbaro in ira può sicuramente sbilanciare come diceva Gad, dato che può farlo in molto modi, ma "Sbilanciare Migliorato" è una cosa diversa, più "fine", e non penso che la possa fare, come spiegato sopra...

Link to comment
Share on other sites

Il MG, le FAQ e le errata confermano quanto detto da Gadwin, si parla di:

any feat he has except Combat Expertise, item creation feats and metamagic feats.

Se avessero voluto menzionare altri talenti la frase sarebbe stata diversa, ad esempio "except Combat Expertise and any feat that has Combat Expertise as prerequisite".

Sul perchè o sul per come non c'è molto da discutere, bisognerebbe chiederlo a Monte Cook o Skip Williams.

Link to comment
Share on other sites

In effetti io pensavo che lo potesse usare...ma parlando con un mio amico mi ha fatto venire quest dubbio, che se si esclude un feat tutti quelli che dipendono da quel feat possano essere inutilizzabili a loro volta. Il caso di Improved trip era uno, ma potrebbero essercene altri...comunque direi proprio che il dubbio non si pone più...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, invece, l'esclusione è implicita. Gli effetti dei talenti si ripercuotono su tutti quelli che ne discendono sullo stesso eventuale ramo: per cui, se non posso usare Maestria in Combattimento, non vedo perché dovrei poter utilizzare un talento che lo richiede espressamente come requisito! Ècome dire "ho la macchina" e "ho la patente:" senza la patente (il talento base, in questo caso Maestria in Combattimento), con la macchina (il talento derivato, in questo caso "Sbilanciare Migliorato") non ci faccio nulla, e se provo ad usarla rischio anche grosso. :P

-MikeT

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Il fatto che uno non possa usare un talento è una cosa diversa dall'averlo perso o da averne perso i requisiti...

Il barbaro in questione continua ad avere il talento Maestria in Combattimento e quindi continua a poter utilizzare i talenti che lo hanno come requisito...

Se avesse perso il talento per qualche motivo, ad esempio perchè umano trasformatosi in orco e quello è il suo talento razziale, alora sì che gli altri talenti della catena sarebbero stati tutti disattivati...

Link to comment
Share on other sites

non sono d'accordo, anche se non sono sicuro di quello che sto per dire: mi pare che su qche FAQ o manuale ci sia scritto che se uno perde accesso o l'uso di un talento che è prerequisito di un'altra abilità perde anche quest'ultima...

ripeto non sono certo, e non ho i manuali per controllare... ma mi pare sia una cosa del genere..

Link to comment
Share on other sites

io ricordo l'attacco turbinante (che richiede attacco rapido) in armatura pesante

attacco rapido non è utilizzabile in armatura pesante, ma, da faq, l'attacco turbinante si

e il caso maestria/sbilanciare migliorato in ira mi sembra simile

Can a character wearing heavy armor use Whirlwind

Attack (Player’s Handbook, page 102)? A character cannot

use Spring Attack (Player’s Handbook, page 100), a

prerequisite for this feat, in heavy armor.

Just because you’re barred from benefiting from a feat

doesn’t mean that you don’t have it any more. A character

incapable of using Spring Attack due to wearing heavy armor

still has the feat, and thus still meets the prerequisites for

Whirlwind Attack.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By ThorNoob4
      Buongiorno a tutti, suono nuovo della comunity ed effettivamente non so se sia la sezione per fare domande questa. Ad ogni modo sto giocando un drow ladro e mi chiedevo un paio di domande.
      - Con il talento esperto di balestre viene detto che dopo un attacco con un arma leggera posso effettuare un ulteriore attacco con un altra arma leggera, mi stavo chiedendo in questo caso come si facesse a ricaricare la balestra, o meglio come si facesse ad inserire le munizioni in quanto la balestra a mano è un arma con proprietà ricarica (che viene ignorata con esperto di balestre) e munizioni che dice che bisogna avere una mano libera per effettuare la ricarica.
      - In caso fosse possibile ho già letto nel vostro forum che il primo attacco lo posso effettuare con la balestra a mano stessa, ma mi stavo chiedendo se fosse possibile avere due balestre a mano con cui effettuare con una il primo attacco e con l altra il secondo (so che il danno sarebbe lo stesso, ma l immagine di un "pistolero" con le balestre mi piaceva di più.
      - Il modificatore al danno e il bonus di attacco furtivo vanno sommati solo al primo attacco o è possibile aggiungerli anche al secondo attacco con balestra.
      Grazie mille se mi risponderete e complimenti per la comunity.
       
    • By Narsil Peachbane
      Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di un chiarimento riguardo il talento trickery devotion del complete champion: il mio dubbio riguarda il controllo del clone, in particolare per quanto riguarda le azioni in combattimento: a livello 10 si può trasferire la propria coscienza nel simulacro e utilizzarlo per compiere delle prove di abilità, il che significa che il simulacro non può compierle autonomamente. quando però si raggiunge il livello 15 e il simulacro può compiere azioni in combattimento, questo richiede un qualche genere di controllo da parte del personaggio che lo ha creato? mi spiego meglio: il personaggio deve prenderne il controllo come quando lo sfrutta per compiere prove di abilità? fargli compiere un attacco richiede l'utilizzo di un'azione? oppure a questo punto il simulacro risulta autonomo nel compiere le azioni? grazie 
    • By MadLuke
      Ciao,
         supponiamo che un barbaro puro di 8° liv. abbia speso 11 PA in Diplomazia per ottenere 5 gradi.
      Al 9° liv. prende il talento in oggetto per White Raven Tactics quindi Diplomazia diventa abilità di classe. Bene.
      Ma gli 11 PA spesi ai livelli precedenti diventano 11 gradi oppure rimangono 5,5 e solo per quelli che prenderà da quel momento varrà 1 PA=1 grado?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.