Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Con Me nella Tomba: Il Gioco di Taffo

La Taffo e MS Edizioni hanno realizzato un Gioco da Tavolo con un'unica Regola: dovrai giurare di portare quel Segreto Con Te nella Tomba!

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Paranoia


Thrain
 Share

Recommended Posts

Allo stand dei miracoli di Lucca, dove svendevano manuali a prezzi interessanti, ho acquistato Paranoia, un interessante gioco di ruolo umoristico.

Il gioco è ambientato nel complesso Alfa, in un futuro non molto lontano, subito dopo un catastrofe che ha distrutto gran parte del mondo. L'intero complesso è dominato dal Computer. Il Computer è assolutamente paranoico e vede complotti in ogni angolo.

Esistono sette livelli di accesso alle informazioni. Per diventare un cittadino più alto in grado, si deve dimostrare la propria fedeltà al computer. In che modo? Per esempio accusando un tuo amico di cospirare contro il computer!

Come si intuisce bene dal nome, infatti, il gioco si basa sulla paranoia da parte dei personaggi. Complotti, persone che vogliono pugnlarti alle spalle e società segrete che cospirano contro il Computer si annidano ovunque! Non ti puoi fidare di nessuno! Spara contro chiunque!

Inutile sottolineare come un approccio simile aumenti esponenzialmente il tasso di mortalità dei pg. Tanto che ogni giocatore ha ha disposizione sei cloni identici del pg, differente solo per un numero progressivo da 1 a 6 nel nome. D'altra parte nel complesso Alfa si nasce solo in provetta, e l'atto procreativo è tradimento!

Simpatico anche il terrore del nemico Comunista, che il Computer instilla in ogni personaggio. Il Computer infatti ha attribuito erroneamente la distruzione del mondo proprio ai Sovietici, attingendo al momento della catastrofe che ha distrutto il mondo a dei piani di difesa del 1957 ^_^

Il manuale è scritto intercalando spesso commenti del Computer, cosa che rende la lettura simpatica e piacevole!

Qualcuno di voi ci ha mai giocato?

P.s. Il Computer è Vostro amico! Non tradite il Computer! Non aver mai giocato è tradimento! Chi tradisce sarà usato come master per il Gruppo Chimera!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

P.s. Il Computer è Vostro amico! Non tradite il Computer! Non aver mai giocato è tradimento! Chi tradisce sarà usato come master per il Gruppo Chimera!

allora devo avere tradito inconsapelmente (sempre che per rientrare in questa categoria basti essere stati raggirati da Ash in almeno un'occasione :-p).

ovviamente anche io l'ho preso allo stand delle meraviglie, ma ne avevo sentito parlare e ne avevo visto giocare demo più di una volta in passato. personalmente mi piace molto (anche perchè sono innamorato in generale delle ambientazioni futuristiche), ma richiede una certa preparazione sia da parte del narratore che dei giocatori e anche una discreta disponibilità a "morire" :P. rendere l'ambientazione non è subito facile, ma se ci si riesce secondo me il coinvolgimento risulta massimo, anche nei giocatori più scettici ma comunque attirati dal gioco.

bye bye......:D

Link to comment
Share on other sites

Ciao pupazzi

Allora intanto faccio i complimenti per il gdr appena acquistato e rispondo alla domanda di Thrain con un ovvio si...

Il GDR futu-umoristico per antonomasia; le sedute sono veramente esilaranti e divertenti, ma vi do un consiglio. Non pensate di fare delle vere e proprio campagne. Cercate di fare delle sessioni oneshot di pausa tra una campagna e l'altra del vostro gioco ufficiale.

Ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

P.s. Il Computer è Vostro amico! Non tradite il Computer! Non aver mai giocato è tradimento! Chi tradisce sarà usato come master per il Gruppo Chimera!

Ehm EHM!!! :x

Thrain fare il DM per il Gruppo Chimera non è una punizione ma un GRANDE ONORE, Vero? (ROLL ... 20)

Cmq a parte gli scherzi, alle Ruolimpiadi questo GDR era citato in continuazione ma spesso con frasi di disperazione :P

Non lo conosco ma mi sembra intrigante ... adesso Thrain epnserà a come usarlo epr un Torneo di GCAM :D

No Thrain sta tranquillo, non ce l'abbiamo tutti con te, non sei la nostra vittima preferita, non sei il King of Bamba, no ... no ... tranquillo ... no ... :D :D :D

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.