Vai al contenuto

Armi di taglia più grande


Nemesi di Avalon

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.. ho un dubbio su di un arma..

..

..

dunque uno dei miei PNG preferiti dovrebbe andare in giro con una spada a dir poco.. enorme.. che brandisce a 2 mani... avevo pensato ad uno spadone di taglia grande.. quindi 3d6 al danno..

il png in questione ha il talento Monkey grip per giustificare la sua buona manovrabilità ed una FOR decisamente fuori dal comune...

il mio dubbio è... uno spadone di taglia grande.. ha una portata maggiore? arriva ad avere una portata di 3m? con qlke penalità oppure no?

Neme

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

quindi cmq... in vena di regole... non sarebbe comunque a portata 3m! ok...

...

Solo che.. immaginandomi lo spadone... la sua portata ce l'avrebbe eccome no? :P... cioè, magari in vena gidierristica posso descrivere che cmq arriva laddove un comune spadone non giunge... grosso com'è...

...

cmq grazie ^^ anche se speravo raggiungesse portata 3m... vabè ^^

Neme

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua entra il gioco anche il buonsenso... uno armato di pugnale non arriva dove arriva uno armato di spadone così uno spadone grande realisticamente dovrebbe aumentare la portata... regolisticamente rimane invariato... ma un minimo di elasticità in certi casi direi che non ci starebbe male...

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte d'accordo, ma pensandoci bene un umano con un braccio di lunghezza normale e alto "normale" non può maneggiare uno spadone lungo 3 metri bene come una creatura molto più alta e con braccia molto più lunghe... credo dipenda da quello (imho sia chiaro :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzando movimento orizzontali lo spadone prende il volo e tu lo segui nel mondo reale... cmq gadwin spero che ammetterai che un uomo armato di pugnale ha comunque una portata inferiore rispetto ad uno che combatte con uno spadone di taglia grande... anche se lo spadone venisse impugnato con la bocca in stile zoro, poi io parlo di mondo reale ovviamente... d&d applica una fisica personale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con uno spadone a due mani difficilmente si colpirebbe qualcuno così vicino da assestare una ginocchiata (monaco), sarebbe possibile con l'elsa, ma non con la lama e in ogni caso il danno inflitto da quella posizione sarebbe minore rispetto ad un colpo da una distanza maggiore.

Le variabili sono parecchie e calcolarle tutte (o anche solo una buona parte) richiederebbe misurazioni e tabelle che rallenterebbero oltremodo il gioco, indi per cui la WotC ha deciso di semplificare il tutto.

Non capisco cosa centri se nella realtà uno spadone abbia più portata di un pugnale, nel mondo reale non si agisce a turni (e non ci si muove su un'enorme griglia quadrettata), la regola è: se un'arma ha portata è scritto nella sua descrizione (com'è già stato detto), altrimenti non ce l'ha.

Ha senso? Nella realtà è diverso? In D&D è più importante sapere se avrebbe sbilanciato il gioco un'arma che infligge 2d8 danni con portata 3m, secondo i game designers si.

Già si infliggono 1.5 FOR danni, se gli si desse anche portata chi non prenderebbe Monkey Grip? Avrebbe senso prendere LEP per aumentare la propria taglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che alla wizards abbiano pensato alla portata come l'insieme delle taglie dell'attaccante e della sua arma e che abbiano dato per scontato il movimento fatto dall'attaccante per portare a segno il proprio colpo. Per esempio un guerriero armato di pugnale ne suo attacco si avvicina quanto basta per colpire i suo avversario, mentre un guerriero armato di spadone si sposterebbe leggermente per colpire un nemico troppo vicino; assumendo che entrambi alla fine dell'attacco rientrino nei quadretti occupati originariamente. Spiegata questa mia "interpretazione" della regola anche a me sembra logico che un'arma grande abbia una portata maggiore rispetto ad una stessa arma di taglia più piccola, e se il regolamento non lo prevede il master nella sua campagna può sempre decidere diversamente.

just my 2 (euro) cents

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente chi pensa ad una regola spesso e volentieri tralascia (volutamente) la realtà (almeno nei giochi "epico-fantasy")

Non sta a pensare a come verrà portato il colpo etc etc...

L'unica cosa realmente importante è che la regola sia bilanciata.

Se dai portata a chi prende un'arma più grande sbilanci il gioco.

Semplice :P

Poi, non mi stancherò mai di dirlo, è il caso di rinunciare a modificare le regole per renderle più "realistiche". Non solo le si sbilancia ma molto spesso si finisce per renderle effettivamente meno realistiche.

Ricordiamo che stiamo parlando di un tizio che usa uno spadone decisamente grosso, che nella realtà una persona fatica parecchio ad usarne uno grosso ed è impossibile che ne usi uno più grosso.

Non solo, nel gioco i personaggi non parano, non si muovono mentre l'avversario attacca, le armature non si danneggiano etc etc...

Non mi sembra il caso di andare a modificare questa (veniale) regola sbilanciando il gioco quando ce ne sono molte ben più irreali.

Un'ultima cosa sulla "realtà" del gioco.

E' un gioco epico, i PG fanno cose impossibili ad un essere umano.

E' un gioco Fantsy, c'è la magia.

Non c'è niente che si avvicini alla realtà.

Tanto più che noi siamo i prima a non conoscvere la realtà. Ricordo, ad esempio, varie discussioni sulle cadute o sui fulmini in acqua, in cui si affermava che nella realtà accadevano determinate cose, che in realtà non accadono.

Se possibile atteniamoci quindi ai regolamenti, non solo perchè qui si parla di ciò, ma perchè non siamo oggettivamente in grado di dire come si comporterebbero le cose nella realtà, realtà di cui abbiamo per forza di cose una visione oggettiva e che nessuno ha ancora compreso a fondo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...