Vai al contenuto

La musica quando si gioca


Thalarion

Messaggio consigliato

Non so se questa è il posto giusto dove postare questo topic.

Ho trovato in e mule una serie di mp3 ispirati al mondo di eberron, sono molto belli e adatti all'atmosfera epica che si vuole dare al gioco, il titolo dell'album è "Shards of Eberron"

Usate musiche di sottofondo quando giocate? Se lo fate che genere usate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ho trovato in e mule una serie di mp3 ispirati al mondo di eberron, sono molto belli e adatti all'atmosfera epica che si vuole dare al gioco, il titolo dell'album è "Shards of Eberron"

è il CD ufficiale che è uscito in allegato al manuale di sharn e il modo in cui lo hai trovato non è propriamente legale :P

Usate musiche di sottofondo quando giocate? Se lo fate che genere usate?

io uso spesso musica se ne ho la possibilità e non solo per D&D ovviamente. la musica dipende dalla situazione, da luogo e dai protagonisit e va dal death alla dance, passando per epic e classica.

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

è il CD ufficiale che è uscito in allegato al manuale di sharn e il modo in cui lo hai trovato non è propriamente legale :P

Ho detto che l'ho trovato... non che l'ho scaricato :D :D :D (tralaltro è vero... ho l'hd pieno e non posso scaricare nulla) cmq in sharn non c'era nulla... almeno in italiano

io uso spesso musica se ne ho la possibilità e non solo per D&D ovviamente. la musica dipende dalla situazione, da luogo e dai protagonisit e va dal death alla dance, passando per epic e classica.

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che l'ho trovato... non che l'ho scaricato :D :D :D (tralaltro è vero... ho l'hd pieno e non posso scaricare nulla) cmq in sharn non c'era nulla... almeno in italiano

è proprio lì il problema. nella traduzione non ce n'è l'ombra, purtroppo :(. sul manuale in lingua originale è "appiccicato" :P nella copertina di fondo.

bye bye......:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Musica provata in torneo. Volume in mano ai giocatori, selettore dei brani in mano al master.

A dire il vero più che "musica" erano effetti sonori o pezzi strumentali che creassero pathos, atmosfera. Le colonne sonore dei film epici e thriller, oppure di alcuni videogiochi.

In certi casi è stata molto ben accettata.

Poi il mio master la usa, anche in questo caso sempre bassa, strumentale. Qualche ballata celtico-medievaleggiante mentre siamo al mercato di un grosso villaggio, cose del genere.

Se il party gradisce e il master ha la pazienza di trovare N pezzi adatti ad ogni frangente, e magari di avere un supporto adatto allora l'effetto scenico c'è. A me piace.

Però ribadisco, il Barbiomalefico Rudy, mio master, arriva con il palmare e un paio di piccole casse, e sul palmare ha avventura, ambientazione e musiche per ogni frangente della sessione... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, io la uso spesso da DM. Mi sono costruito la mia piccola compilation personale, che è una lista di brani a seconda del momento: alcuni di tensione, altri per i momenti più calmi (come viaggi, momenti di ristoro e simili) e altri ancora per i combattimenti, più altri brani specifici tipo per i "momenti di rivelazione," eventi particolarmente tetri (il pianoforte che si sente su "Eyes Wide Shut" è perfetto, al riguardo :lol: ) e simili. Trovo che, se tenuta a volume relativamente basso, sia un ottimo accompagnamento e aiuti sia a tenere sveglia l'attenzione dei giocatori sia a immergerli ancor di più, perché crea un "effetto film" che fa sempre molto comodo.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una sorta di deja vu riguardo a questo argomento... ^^'

Personalmente ritengo che deconcentri, non in senso assoluto, semplicemente è altamente probabile che su 5 o più persone almeno una venga distratta dalla musica come da un qualsiasi altro evento esterno.

Meno distrazioni si hanno, meglio si gioca imho, e lo svantaggio di un singolo giocatore distratto inficia una sessione in misura maggiore di quanto la musica possa coadiuvarla.

Sarebbe da dimostrare che il motivo della distrazione del giocatore sia la musica, dal mio punto di vista è meglio non correre rischi.

Se adeguata magari aiuta, ma non ho esperienze a riguardo, gli unici brani che ho ascoltato durante delle sessioni erano dei Rhapsody, degli Elvenking e così via, con la gente che ogni tanto intonava Emerald Sword o Warrior of Ice o chiedeva di andare alla traccia X.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una sorta di deja vu riguardo a questo argomento... ^^'

Personalmente ritengo che deconcentri, non in senso assoluto, semplicemente è altamente probabile che su 5 o più persone almeno una venga distratta dalla musica come da un qualsiasi altro evento esterno.

Meno distrazioni si hanno, meglio si gioca imho, e lo svantaggio di un singolo giocatore distratto inficia una sessione in misura maggiore di quanto la musica possa coadiuvarla.

Sarebbe da dimostrare che il motivo della distrazione del giocatore sia la musica, dal mio punto di vista è meglio non correre rischi.

Se adeguata magari aiuta, ma non ho esperienze a riguardo, gli unici brani che ho ascoltato durante delle sessioni erano dei Rhapsody, degli Elvenking e così via, con la gente che ogni tanto intonava Emerald Sword o Warrior of Ice o chiedeva di andare alla traccia X.

Un modo per ridurre la distrazione da musica potrebbe essere quello di evitare di usare brani particolarmente noti (che quindi non possono essere ben canticchiati :lol: ) e/o usare brani solo strumentali (che quindi non hanno parole da seguire e che sono solo "colonna sonora").

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno per quanto mi riguarda, la musica può andare ma con alcune condizioni:

1) Deve essere adatta alla situazione;

2) Deve essere un semplice sottofondo, quindi con volume adeguato;

3) Deve essere solo strumentale, trovo che se c'è la voce mi disturba.

P.S. Bentornato Aes, è un piacere rileggere i tuoi post ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Musica sempre! Ormai non si riesce a giocare senza, pare che manchi qualcosa!

Io da master ho 16 cassette da 60 minuti di musica, ognuna adatta a una particolare situazione (tranquillità, mistero, dungeon, combattimento, fierate, feste di paese, viaggio...)!

Ma nulla di cantato, soprattutto si tratta di brani da colonne sonore, musica classica o musica irlandese...

Rock on!

(anche io ho un deja vu niente male)

Link al commento
Condividi su altri siti

Colonne sonore di: "Metal Gear Solid", "Parasite Eve", "Resident Evil", "Silent Hill". Tutti per Playstation. Decisamente pezzi adatti (per i miei gusti) alle situazioni thrilling o d'azione...

Mi mancano i pezzi per le smancerie e i momenti romantici, ma NON me ne sono mai capitati... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

per il cfompleanno hanno regalato il manuale di sharn a mio fratello ma di cd non ve ne era traccia comunque crdo che me lo scarichero perchi mi incuriosiscono queste canzoni... :grin: :grin:

riguardo alla musica a volte l'ascolto anche io se posso ma ascolto piu misica leggera se no mi disturba e non riesco a giocare bene :shock: :shock: :smiley:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...