Vai al contenuto

Divinità e copyright


SteelRage

Messaggio consigliato

Scusate, ma non sapevo in che altra sezione del forum postarlo...

Dunque... Breve e conciso:

Se volessi pubblicare un libro fantasy ispirato ad una quest giocata in cartaceo e in tale quest ci siano molti riferimenti alle divinità del FR e altre ambientazioni legate a D&D come dovrei comportarmi per quanto riguarda il copyright?

Posso utilizzare i nomi delle varie divinità (Tempus, Moradin, etc) o vado incontro a rogne certe per violazioni di copyright?

Grazie per la cortese attenzione... Ogni risposta sarà graditissima

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Posso utilizzare i nomi delle varie divinità (Tempus, Moradin, etc) o vado incontro a rogne certe per violazioni di copyright?

Si, vai incontro a rogne certe. Vai incontro a rogne certe se citi anche solo un termine qualsiasi che sia registrato.

Puoi invece utilizzare il materiale d20 System seguendo le apposite istruzioni:

http://www.wizards.com/default.asp?x=d20/welcome

Il consiglio è quello di cambiare nomi delle divinità e riferimenti FR...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie delle dritte.

Volevo aggiungere che Dees mi ha gentilmente fornito privatamente un contatto delle Wizards, che ho immediatamente inoltrato all'autore.

Quando/se avrò aggiornamenti riguardo la faccenda, vi aggiornerò qui sul forum, così sapremo tutti se durante le sessioni possiamo dire "Tempus" o dobbiamo dire "Tempus"TM ;)

a presto

Steel

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere che Dees mi ha gentilmente fornito privatamente un contatto delle Wizards, che ho immediatamente inoltrato all'autore.

Guarda, posso dirti che la Wizards non risponde nemmeno ai suoi licenziatari (noi), se non di rado e solo per certe questioni.

Quello che so per certo e' che anche nel caso (improbabile) che rispondano, si trattera' sicuramente di un no.

I nomi delle divinita' di FR sono soggette a diritto d'autore internazionale, e come tale di loro proprieta'. Risponderanno di no perche' altrimenti creerebbero un precedente, oltre al fatto che dovrebbero concedere un utilizzo per scopo di lucro (pubblicare un libro) a persone senza alcuna referenza (almeno da quello che ho capito).

La domanda, comunque, e': sono fondamentali questi nomi? Non e' sufficiente sostituirli da altri (anche dal suono simile)?

Saluti,

Massimo Bianchini

25 Edition s.r.l.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la Wizard non può certo detenere i diritti di autore su nomi come Tyr, che ha preso da mitologie nordiche. E non credo che i reali creatori di tali mitologie possano creare problemi di copyright :lol:

E questo vale sicuramente anche per altri nomi.

Per il resto sono d'accordo con Maz circa la soluzione di sostituirli con altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...