Vai al contenuto

Questi bonus si cumulano?


Messaggio consigliato

Allora,ho dei dubbi.

Ne laboratorio ho fatto un post per un PG,dove ho ricevuto consigli.questi sono per un Mago votato anche per la mischia.avendo io solo FOR 10,sono andato alla ricerca di un potenzamento.

Sull manuale "Abissi e Inferi" ho trovato i simbionti. :twisted:

sono molto comodi,ma il punto è uno solo:

Tendine Psionico:si attacca ad un ospite volontario(sembra un muscolo esterno),sul suo avambraccio.

Ha vari poteri ma ciò che mi preme sono due cose:

_Potenziare forza(sop):"un tendine psionico conferisce un bonus di potenziamento +4 al punteggio forza dell'ospite.Questo bonus rimane attivo finchè il tendine psionico rimane attaccato."

_Armatura Inerziale(sop):"un tendine psionico è circondato da un campo tangibile di forza psicocinetica che conferisce un bonu di armatura +4 alla CA.Quando attaccato ad un ospite,il tendine psionico estende il suo campo di forza per corire anche l'ospite.l'armatura inerziale non comporta penalità alla prova,riduzione della velocità o probabilità di fallimento incantesimo arcano.Dato che è composta di forza,le creature incorporee non possono ignorarla come fanno con le normali armature."

Il mio dubbio è dunque,con che altri bonus "staccano"??

per esempio,se io avessi 2 tendini psionici(uno per avambraccio),si sommerebbero i bonus alla Forza(in fondo aumento la forza delle braccia singolarmente per ogni tendine...)?

e per l'armatura,con che altro bonus stacca?cioè,se indosso delle armature normali,si sommano(in fondo è un bonus di "forza"...)?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Generalmente i medesimi bonus se provengono dalla stessa fonte non si sommano... quindi non dovresti avere un ulteriore gonus di forza o di ca...

A meno che non sia specificato diversamente non dovresti aver problemi con altri bonus alla ca provenienti da altre fonti... potresti avere un armatura un armatura magica uno scudo magico e un armatura di inerzia essendo tutti bonus cumulabili

Link al commento
Condividi su altri siti

il bonus alla forza si potrebbe andare a sommare con i bonus provenienti da Innesti o da oggetti magici(ad esempio guanti del potere orchesco)?

mpon ho capito bene ma, per esempio, la capacità sopra potenziare forza non è cumulabile con i guanti del potere orchesco perchè sono entrambi bonus di potenziamento.

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'uniche regole che fanno testo sono (in ordine d'importanza):

-- Bonus con nomi di versi si sommano sempre

-- Bonus provenienti dalla stessa fonte (o da fonti uguali) non si sommano mai.

-- I Bonus senza nome si sommano.

-- Bonus di schivare, di circostanza provenientei da circostanze diverse, di sinergia provenienti da fonti diverse si sommano sempre. (potrei averne detti di pi? o di meno, non ricordo bene)

-- Bonus dello stesso tipo non si sommano.

Li ho messi in ordina tale che il "pi? in alto" ha precedenza su quelli in basso (ad esempio 2 bonus di schivare benchè siano dello stesso tipo si sommano comunque oppure 2 bonus senza nome provenienti dallo stesso incantesimo lanciato 2 volte non si sommano).

A questo aggiungo un caso particolare che è il bonus di potenziamento alle armature ed agli scudi che ha un nome fuorviante. Infatti benchè si chiamino entrambi di "potenziamento" e benchè si applichino in pratica poi alla CA essi si "sommano". Questo perchè funzionano diversamente da altri bonus in pratica "aumentando" il bonus che vanno a potenziare.

Ad esempio uno scudo pesante +2 (potenziamento) fornisce un bonus di scudo di +4 (invece di un bonus di scudo di +2 ed uno di potenziamento +2).

In questo modo se io mi lancio un incantesimo che mi dà un bonus di scudo di +3 non ho nessun beneficio (perchè ho già un +4). Allo stesso modo se mi lancio veste magica che mi dà un +1 di potenziamento allo scudo non ho benefici perchè lo scudo ha già un potenizmento superiore (+2).

Stessa cosa vale per le armature.

Nel caso specifico posso dirti che:

-- 2 tendini psionici non si sommerebbero (i bonus vengono dalla stessa fonte)

-- Il bonus di armatura non si somma all'armatura perchè hanno lo stesso nome (l'armatura fornisce un bonus d'armatura). Il fatto che sia un'armatura di fornza e non una classica poco importa.

Tranne per il fatto che si applica anche ad attacchi incorporei (a differenza dell'armatura tradizionale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...