Vai al contenuto

Personaggi come mostri


LordCippy88

Messaggio consigliato


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

in che senso gestire?

rispondo come ho capito io (cioè come inserirlo): dipende molto dalla campagna.

per esempio in eberron è normale incontrare dei mostri civilizzati come orchi, gnoll, streghe, goblin, coboldi eccetera.

dipende dalla razza utilizzata e vedere come viene normalmente vista dal resto della popolazione comune ;)

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sono stato un pò greppio nell' esprimermi,intendevo cm faccio a farli utilizzare senza che i loro vantaggi li rendano troppo pi? forti degli altri personaggi,per esempio nel caso di un vampiro o di un minotauro

I vantaggi dovrebbero essere bilanciati dal modificatore di livello e dai dadi vita del mostro, per esempio un vampiro ha un modificatore di livello di 5, vuol dire che un umano di 1? livello vampiro è equiparato ad un personaggio umano di 6? livello. Nel caso di un mostro con modificatore di livello e dadi vita iniziali, devi sommare questi due parametri per ottenere il livello effettivo del personaggio. Per esempio un mostro che ha 3 dadi vita iniziali ed un modificatore di livello di +2 sarà l'equivalente di un PG di 5? livello. Se il gruppo è di livello basso puoi iniziare a far giocare ugualmente dei pg mostruosi, devi però utilizzare delle tabelle di avanzamento speciali che trivi sul manuale "specie selvagge"

Link al commento
Condividi su altri siti

majin76 dice bene, parte che il vampiro ha modificatore di livello +8 :P

è ovvio che se la campagna inizia dal primo livello, bilanciare i personaggi mostri con gli altri è praticamente impossibile, a prate il fatto che i mostri prenderanno veramente pochi px.

la cosa diventa accettabile finchè il LEP è +2, max +3 IMHO.

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche vietare l'utilizzo di determinate razze per i pg, guardando il manuale delle Speci selvagg potenzialmente quasiasi mostro può diventare una razzza per i pg, ma è ovvio che evitarne alcuni per non complicare e rendere assurdo il gioco è in tuo diritto come master, almeno IMHO...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suggerimento che ti do è di fare molta attenzione, soprattutto se i tuoi giocatori cominciano dai primi livelli.

Il sistema dei LEP infatti da un lato ti permette di far giocare creature particolari, ma dall'altro richiede molta cautela da parte del DM.

Faccio un esempio: il mezzodrago (LEP+3) può sembrare a prima vista molto forte, ma al quarto livello un giocatore umano-mezzodrago avrà solo un dado vita, contro i quattro di un umano normale.

Quindi un guerriero umano con Cos 10 avrà potenzialmente fino a 40 pf, mentre il mezzodrago con Cos 12 ne avrà al massimo 11... per non parlare dell'attacco base (+4 vs +1), dei TS (+4+1+1 vs +2+0+0), dei talenti (6 vs 2). :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche da dire che solitamente le classi con LEP alzano parecchio le caratteristiche e si può venire meno ai problemi che diceva Gilga, inoltre può risultare frustrante per un giocatore non passare mai, conta che se un giocatore con LEP di + 3 per passare al secondo livello dovrà farsi i suoi bei 8000 px!

Comunque sulle spei selvagtge c'è una interessantissima disquisizione su livello del pg, livello di classe, livello di mostro... che IMHO è una dello cose PEGGIO spiegate di tutti i manuali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...