Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

Personaggi come mostri


LordCippy88
 Share

Recommended Posts


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

in che senso gestire?

rispondo come ho capito io (cioè come inserirlo): dipende molto dalla campagna.

per esempio in eberron è normale incontrare dei mostri civilizzati come orchi, gnoll, streghe, goblin, coboldi eccetera.

dipende dalla razza utilizzata e vedere come viene normalmente vista dal resto della popolazione comune ;)

bye bye.....:D

Link to comment
Share on other sites

in effetti sono stato un pò greppio nell' esprimermi,intendevo cm faccio a farli utilizzare senza che i loro vantaggi li rendano troppo pi? forti degli altri personaggi,per esempio nel caso di un vampiro o di un minotauro

I vantaggi dovrebbero essere bilanciati dal modificatore di livello e dai dadi vita del mostro, per esempio un vampiro ha un modificatore di livello di 5, vuol dire che un umano di 1? livello vampiro è equiparato ad un personaggio umano di 6? livello. Nel caso di un mostro con modificatore di livello e dadi vita iniziali, devi sommare questi due parametri per ottenere il livello effettivo del personaggio. Per esempio un mostro che ha 3 dadi vita iniziali ed un modificatore di livello di +2 sarà l'equivalente di un PG di 5? livello. Se il gruppo è di livello basso puoi iniziare a far giocare ugualmente dei pg mostruosi, devi però utilizzare delle tabelle di avanzamento speciali che trivi sul manuale "specie selvagge"

Link to comment
Share on other sites

majin76 dice bene, parte che il vampiro ha modificatore di livello +8 :P

è ovvio che se la campagna inizia dal primo livello, bilanciare i personaggi mostri con gli altri è praticamente impossibile, a prate il fatto che i mostri prenderanno veramente pochi px.

la cosa diventa accettabile finchè il LEP è +2, max +3 IMHO.

bye bye.....:D

Link to comment
Share on other sites

Potresti anche vietare l'utilizzo di determinate razze per i pg, guardando il manuale delle Speci selvagg potenzialmente quasiasi mostro può diventare una razzza per i pg, ma è ovvio che evitarne alcuni per non complicare e rendere assurdo il gioco è in tuo diritto come master, almeno IMHO...

Link to comment
Share on other sites

Il suggerimento che ti do è di fare molta attenzione, soprattutto se i tuoi giocatori cominciano dai primi livelli.

Il sistema dei LEP infatti da un lato ti permette di far giocare creature particolari, ma dall'altro richiede molta cautela da parte del DM.

Faccio un esempio: il mezzodrago (LEP+3) può sembrare a prima vista molto forte, ma al quarto livello un giocatore umano-mezzodrago avrà solo un dado vita, contro i quattro di un umano normale.

Quindi un guerriero umano con Cos 10 avrà potenzialmente fino a 40 pf, mentre il mezzodrago con Cos 12 ne avrà al massimo 11... per non parlare dell'attacco base (+4 vs +1), dei TS (+4+1+1 vs +2+0+0), dei talenti (6 vs 2). :roll:

Link to comment
Share on other sites

c'è anche da dire che solitamente le classi con LEP alzano parecchio le caratteristiche e si può venire meno ai problemi che diceva Gilga, inoltre può risultare frustrante per un giocatore non passare mai, conta che se un giocatore con LEP di + 3 per passare al secondo livello dovrà farsi i suoi bei 8000 px!

Comunque sulle spei selvagtge c'è una interessantissima disquisizione su livello del pg, livello di classe, livello di mostro... che IMHO è una dello cose PEGGIO spiegate di tutti i manuali!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By theshield09
      Ciao a tutti! sono nuovo di D&D e in rete non trovo  una risposta.
      Il mio dubbio è il seguente e mi scuso subito per la probabile banalità:
      Se con il ladro al terzo livello prendo l archetipo ad esempio il mistificatore arcano, dal quarto livello in poi perdo i privilegi base del ladro?
      Ad esempio la schivata prodigiosa al quinto livello etc...? oppure mi rimangono?
      Grazie in anticipo!
    • By steavest
      Ciao a tutti, mi scuso se il tag non dovesse essere corretto ma non sapevo quale scegliere e questo mi sembrava il più adatto. Inoltre la mia domanda su questa supplica occulta del warlock è: quando dice "a meno che non gli abbia presi anche in altri modi" per altri modi cosa intende? Comprende anche la trascrizione che spiega sotto? Ovvero di ricopiare una pergamena con il costo di 50 m.o. per livello? Oppure solo tramite eventuali livelli da mago? 
    • By federico1976berton@yahoo.i
      con ladro3/esploratore3/ranger2 mi potreste aiutare a calcolare i dadi di schermaglia e furtivo con swift ambusher e swift hunter? 
      a me verrebbe da dire che da swift hunter avrei 2d6+1 di schermaglia
      da swift ambusher 2d6 di furtivo + 2d6+1 di schermaglia
      in totale cosa avrei? 2d6 di furtivo e questo è semplice poi?
      4d6 + 2 di schermaglia? 3d6 + 2?
    • By fagiolomagico
      Ma se io con l'umano variante e classe monaco prendo il talento iniziato al combattimento, e prendo lo stile combattere disarmato, posso usare un d8 per gli attacchi invece di un d4?Chiedo perchè mi sembra decisamente forte come cosa, e non volevo aver frainteso delle regole.
      Grazie a tutti
    • By Jojo Mcnuggets
      Salve a tutti.
      Non ho capito se nella multiclasse devo aggiungere anche l'equipaggiamento.
      Esempio: Sono uno stregone di 4 livello, e al quinto livello prendo la multiclasse del ladro, devo aggiungere al mio equipaggiamento l'equipaggiamento del ladro oppure no?
      Grazie!
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.