Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Torneo D&D Torino Comics 2006 - Domande e chiarimenti

khandra

Recommended Posts

Ecco l'annuncio del torneo di Torino Comics organizzato dal Gruppo Chimera e dai Revelsh Blind Beholders: Torneo D&D Torino Comics 2006, che si svolgerà al Lingotto Fiere di Torino dal 19 al 21 Maggio 2006.

Il regolamento e la introduzione sono già disponibili nella sezione materiali del GC.

Potete iscrivere la vostra squadra opzionando il turno di gioco preferito qui.

Ed ora, a voi per le domande e le risposte!

• Replies 71
  • Created
  • Last Reply

Che bello il primo a fare domande! :o

Nell'appendice c'è scritto che due personaggi devono essere umani omozigoti e perfettamente uguali nell'aspetto; questo vuol dire che devono avere anche le stesse caratteristiche?

Essendo tra i creatori dell'avventura a questa posso rispondere io.

Il vincolo che abbiamo inserito riguarda la 'storia' (intesa come BG) dei personaggi e non le loro caratteristiche (scheda)

Ossia, a parte il fatto di essere gemelli omozigoti uguali in tutto e per tutto (esteticamente) nulla vieta che uno sia un mago e l'altro un guerriero, uno abbia CAR 13 e l'altro CAR 18 (d'altronde se uno è simpatico e l'altro no...) :) e via dicendo, per tutto quanto riguarda talenti, abilità ecc ecc ecc

Quindi, massima libertà nella creazione della scheda, ma guardandoli un PNG deve poterli vedere identici

Ok, non voglio sottilizzare, se uno ha COS 9 e l'altro COS 18 è ovvio che ne avrò uno + mingherlino e l'altro ben piazzato ma comunque restano gemelli in ogni caso.

Spero di essere stato chiaro, in ogni caso chiedete :wink:

Mi sono accorto che forse non mi ero spiegato bene sul fatto che possono essere anche di classi diverse.

Per esempio uno può essere un mago e l'altro un guerriero, possono andare ovviamente in giro uno con l'armatura e l'altro con la tunica, possono avere caratteristiche, abilità e talenti differenti, ma ciò non toglie che se fossero abbigliati uguali sarebbero indistinguibili l'uno dall'altro

Nel mondo di Dart-Nolcos esistono tutti gli dei del pantheon standard di D&D. Un personaggio (e a maggior ragione un chierico o un paladino) può venerare uno qualsiasi degli dei del Pantheon (tranne, appunto, l'Unico); quindi valgono tutte le regole (domini, incantesimi bonus,.....) di D&D.

Tra le varie religioni in questo momento c'è una pacifica convivenza, è passata l'epoca dell'inquisizione, ognuno può liberamente professare la propria fede.

Credo sia normale, introducendo in breve un'ambientazione nuova, che qualcosa resti fuori, quindi ho qualche dubbio (forse non ho capito io). Spero che queste domande siano d?aiuto a tutti!

1) Il regno del nord di Al-Hijad ha altre divinità, oltre a quelle del Manuale (al di là del fatto che non si possono venerare da regolamento) o credono anche loro nell?Unico e negli dei di Greyhawk?

2) In diverse ambientazioni, gli dei sono pi? o meno ?reali?. Per esempio, in Forgotten Realms o in Greyhawk la gente sa che essi esistono veramente e a volte si materializzano sulla terra, mentre in Eberron essi forse esistono o forse i poteri derivano solo dalla fede del sacerdote e/o collettiva di tutti i fedeli: comunque Avatar e manifestazioni concrete degli dei non se ne vedono. Il mondo di Dart-Nalcos appartiene a questa categoria o sbaglio?

3) Mostri; quali, quanti, dove sono? Ha senso dire, che ne so, che un personaggio ha fatto parte di un gruppo di cacciatori di draghi, che un ranger odia tutti gli orchi delle terre del sud (ma ce ne sono?), che altri ancora si occupano di contrastare gli attacchi dei non morti cui cabale di necromanti danno vita?

In generale, è possibile ricondurre la ?fauna? di creature che si possono incontrare a Dart-Nalcos a quella del Dnd ?classico? tipo Greyhawk? Oppure c?è in proporzione una maggiore presenza di umani e creature ?civilizzate??

4) Pi? in generale, quando qualcosa non è specificato significa che a Dart-Nalcos funziona come nell' ambientazione ?classica? di Dnd?

5) Il regolamento dice che ?nessun personaggio può in alcun modo rivestire cariche od incarichi significativi per tutto il mondo conosciuto o avere legami di parentela od amicizia con chi abbia tali incarichi?.

Non mi è ben chiara la portata di questa specificazione. Per esempio, un sacerdote dell?Unico che amministra la fede in un piccolo-medio villaggio è giocabile/conoscibile? Un personaggio potrebbe, per esempio, appartenere agli Hetàimin, oppure ad una famiglia della piccola nobiltà, magari decaduta?

1) Il regno del nord di Al-Hijad ha altre divinità, oltre a quelle del Manuale (al di là del fatto che non si possono venerare da regolamento) o credono anche loro nell?Unico e negli dei di Greyhawk?

per quello che ne sanno i PG (ricordatevi che le notizie del regno del nord sono frammentarie) si adorano gli stessi dei (Unico compreso)

2) In diverse ambientazioni, gli dei sono pi? o meno ?reali?. Per esempio, in Forgotten Realms o in Greyhawk la gente sa che essi esistono veramente e a volte si materializzano sulla terra, mentre in Eberron essi forse esistono o forse i poteri derivano solo dalla fede del sacerdote e/o collettiva di tutti i fedeli: comunque Avatar e manifestazioni concrete degli dei non se ne vedono. Il mondo di Dart-Nalcos appartiene a questa categoria o sbaglio?

Nessuno ha mai visto Avatar o manifestazioni concrete di dei nel mondo di Dart-Nolcos

3) Mostri; quali, quanti, dove sono? Ha senso dire, che ne so, che un personaggio ha fatto parte di un gruppo di cacciatori di draghi, che un ranger odia tutti gli orchi delle terre del sud (ma ce ne sono?), che altri ancora si occupano di contrastare gli attacchi dei non morti cui cabale di necromanti danno vita?

In generale, è possibile ricondurre la ?fauna? di creature che si possono incontrare a Dart-Nalcos a quella del Dnd ?classico? tipo Greyhawk? Oppure c?è in proporzione una maggiore presenza di umani e creature ?civilizzate??

I mostri intesi come tali sono veramente molto rari; qualcuno li ha visti, qualcuno li ha anche combattuti, ma la verità è che la realtà si mescola a molte storie. In ogni caso le razze umane e "civilizzate" sono la stragrande maggioranza.

4) Pi? in generale, quando qualcosa non è specificato significa che a Dart-Nalcos funziona come nell' ambientazione ?classica? di Dnd?

Esatto :)

5) Il regolamento dice che ?nessun personaggio può in alcun modo rivestire cariche od incarichi significativi per tutto il mondo conosciuto o avere legami di parentela od amicizia con chi abbia tali incarichi?.

Non mi è ben chiara la portata di questa specificazione. Per esempio, un sacerdote dell?Unico che amministra la fede in un piccolo-medio villaggio è giocabile/conoscibile? Un personaggio potrebbe, per esempio, appartenere agli Hetàimin, oppure ad una famiglia della piccola nobiltà, magari decaduta?

A parte che non è possibile gestire un sacerdote dell'Unico ;) hai intuito il filone; esempi di quello che potrebbe andare bene sono appunto:

- un sacerdote in un piccolo medio villaggio non segnato sulla mappa

- un rampollo di una piccola famiglia nobie moolto decaduta

- un Hetàimin appena entrato nell'ordine (non conosciuto praticamente da nessuno)

A parte che non è possibile gestire un sacerdote dell'Unico ;)

Vero, me l'ero dimenticato. Ma mi viene da chiedere, in relazione alla risposta numero 3: si può,magari in piccoli villaggi, essere riconosciuti sacerdoti dell'Unico senza _venerare_ l'unico...? ;):)

Un paio gi giorni fa ho iscritto la mia squadra al torneo tramite il modulo di iscrizione presente nel sito e in quella occasione nella sezione chiamata:"Mostra le mie squadre" l'avevo vista inserita.

Andando oggi a verificare non la vedo pi?, questo mi ha fatto venire il dubbio di aver sbagliato qualcosa, potete confortarmi?

E' prevista una conferma dell'avvenuta iscrizione del mio gruppo?

Nel caso il mio gruppo si chiama Cavalieri di Lexotan e voleva partecipare sabato pomeriggio

Halòa a tutti!!!

Io e la mia squadra verremo domenica per il turno del mattino...però ci domandavamo, quando verranno fatte le premiazioni? Dopo l'ultimo turno di gioco??

Cosi' possiamo decidere se fermarci o meno...

grazie... :D

Un paio gi giorni fa ho iscritto la mia squadra al torneo tramite il modulo di iscrizione presente nel sito e in quella occasione nella sezione chiamata:"Mostra le mie squadre" l'avevo vista inserita.

Andando oggi a verificare non la vedo pi?, questo mi ha fatto venire il dubbio di aver sbagliato qualcosa, potete confortarmi?

E' prevista una conferma dell'avvenuta iscrizione del mio gruppo?

Nel caso il mio gruppo si chiama Cavalieri di Lexotan e voleva partecipare sabato pomeriggio

Ciao Fantaman,

risulti iscritto a Torino Comics, non a Ludicamente. Ti faccio notare che ne programmino di iscrizione è possibile selezionare il torneo da visualizzare e/o al quale iscriversi (link in alto a destra "cambia evento"). Facci sapere quale era il torneo a cui volevi iscriverti!

Halòa a tutti!!!

Io e la mia squadra verremo domenica per il turno del mattino...però ci domandavamo, quando verranno fatte le premiazioni? Dopo l'ultimo turno di gioco??

Cosi' possiamo decidere se fermarci o meno...

grazie... :D

Per premiare bisogna almeno aspettare he tutte le squadre abbiano giocato ;) e questo avverrà lunedì pomeriggio.

Khandra... sei sicura lunedì pomeriggio? Ammazza avete rallentato parecchio se ci mettete un giorno a fare le valutazioni, credo che lunedì pomeriggio sia la premiazione di ludicamente...

Woops hai ragione Morken!... due tornei sono troppo da tenere sotto controllo :oops:

Si la premiazione srà domenica pomeriggio

Domandina domandella... nel caso in cui come BG del persoanggio io porti lo stesso identico di Mantova.. verrò penalizzato?

Mi spiego meglio, Morken è il mio pg adorato ed in fondo è sempre lui... quindi non cambierebbe di una virgola a livello di BG!

Questo cosa comporterebbe a livello di valutazione?

Domandina domandella... nel caso in cui come BG del persoanggio io porti lo stesso identico di Mantova.. verrò penalizzato?

Mi spiego meglio, Morken è il mio pg adorato ed in fondo è sempre lui... quindi non cambierebbe di una virgola a livello di BG!

Questo cosa comporterebbe a livello di valutazione?

per quanto riguarda la valutazione lascio rispondere qualcuno o del GC, pi? quotato di me per fare ciò... :)

ti ricordo solo i vincoli per i BG imposti nel regolamento dell'avventura... (2 dei PG gemelli, ecc....) inoltre, essendo II ambientata nel mondo di Dart-Nolcos e non in uno dei mondi 'classici' di D&D potresti dover rivedere riferimenti a luoghi o città

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Similar Content

• By aza
      Chiunque può inserire discussioni per pubblicizzare fiere, manifestazione ed altri eventi, purché inerenti agli argomenti trattati nel forum (giochi di ruolo, fumetti, cinema e TV, ecc.).
      Siete invitati, oltre ad inserire il topic in questo forum per eventuali discussioni, ad inserirlo anche nel calendario in modo di dare all'evento una maggiore visibilità.
      Gli eventi inseriti in calendario appaiono regolarmente in Home page.
    • By SiriusKuro
      Sirius Black è pronto ad accogliervi per passare una giornata a tema Halloween!!! Nel pomeriggio dalle 15 alle 17 cosplay con sfilata dedicata ai Bambini; al termine una giuria sceglierà un vincitore a cui andrà un Premio!!! Nella serata dalle 21 dimostrzione di gdr e boardgame a tema horror, è gradita la prenotazione.
        +39 3405940563/
        info@labottegadelmangiafuoco.it
    • By IL SESTO DADO
      Il Sesto Dado è orgoglioso di presentare il suo primo Torneo a squadre di Symbaroum che si svolgerà on-line su Roll20. All'evento potranno partecipare squadre composte da 4 giocatori, con personaggi creati dal nostro staff o dagli stessi partecipanti con apposite specifiche. Seguiteci su https://www.facebook.com/groups/leradicidelmale oppure scriveteci a ilsestodado@gmail.com

• By Zepherus
      Buongiorno a tutti!
              Sono uno degli organizzatori dell'evento art@play (https://www.artatplay.net) che si sta tenendo con cadenza più o meno mensile in Friuli Venezia Giulia, obbiettivo della manifestazione è quello di presentare giochi prodotti da Friulani o in Friuli presso uno dei birrifici Friulani per accoppiare i due pubblici e presentare i vari proggetti interessanti presenti in regione. 
      Ora venendo al sodo avrei bisogno di alcuni volontari per organizzare la 5a tappa dell'evento presso il Birrificio Campestre (Località quattro venti) mercoledì 10 novembre 2021.

Durante questa serata verrà presentato il Progetto Wagadu Cronicles (https://thewagaduchronicles.com). Questo Progetto capeggiato da Allan Cudicio, Originario di Udine, sta sviluppando un gioco Morpg di ambientazione Afrofantasy ed al gioco digitale ha affiancato un ambientazione per Dnd 5e. 
      Durante la serata verranno organizzate 7  avventure one-shot con 3-5 partecipanti (il numero di giocatori precisi di ogni tavolo, il livello di esperienza and info similari verranno raccolte nella fase di prevendita dei biglietti) ambientate in questa ambientazione super suggestiva!
      Sono alla ricerca di 3/4 volontari che si prenderebbero la responsabilità di gestire da master una di queste avventure. Nei prossimi mesi andremmo ad organizzare 1/2 sessioni di prova masterizzate dal Creatore direttamente per meglio comprendere la lore e la vibe dell'ambientazione ma sarebbe poi compito di ogni singolo master sviluppare una sua personale avventura e set di personaggi per la serata. 
      Se siete interessati non esitate a contattarmi anche solo per qualche info sia qua che direttamente via mail a davide.giacomello@gmail.com.

Buon Gioco a tutti!
    • By Giulio Fortini
      Il 19 e 20 ottobre, a Ferrara, si terrà la terza edizione di FEntasy Festival. Si tratta di un evento dedicato interamente al fantasy, e quest'anno abbiamo organizzato delle sessioni di gioco di Dungeons&Dragons 5e. Ce ne saranno 4 nell'arco dei due giorni (dalle 10,00 al mattino e dalle 15,00 il pomeriggio), tutte one-shot. Se avete in programma di passare da queste parti e vi va di partecipare a una delle sessioni contattatemi a giulio.fortini.gullit@gmail.com

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.