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mi serve una classe....


Messaggio consigliato

secondo me hai bisogno di un buon pg di controllo...

io propongo

1 mago

3 druido

3 teurgo mistico

10 gerofante arcano

3 teurgo mistico

casti di 9 sia divino che arcano... lo concentri sulla evocazione di mostri... al massimo lo fai halfling che con la variante druido prendi il casting spontaneo (non male)... ti metti in retrovia e se fai un'adeguata scelta dei talenti garantisco ke sarai il pg che probabilmente darà maggiore aiuto al gruppo...

1 perchè evocando i mostri che mandi in mischia dai + possibilita di far fiancheggiare gli avversari dai tuoi alleati (soprattutto il ninja)

2 non sei tu in mischia ma dei mosti evocati da te (ed evochi sempre quelli + forti contro l'avversario del caso)

3 puoi permetterti di curare, oltre che buffare i mostri che evochi

se ti interessa ti posto una build con tutte le adeguate varianti da adottare!!!!

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Principali partecipanti

la specializzazione in necromanzia dà poco al personaggio per giustificare il sacrificio di altre due scuole... fallo mago e basta. semplice, efficace, letale. come un calcio nelle balle tirato da Chuck Norris.

poi ci sono mille classi di prestigio che ti migliorano un sacco di aspetti che potrai decidere solo giocandolo. quindi come sempre il miglior consiglio, secondo me, è aspetta che il personaggio venga fuori da sè.

e infatti non serve farlo specializzato, bastano i talenti "focalizzati" per la CD degli incantesimi, e poi chiessene di un inc in piu al giorno. non vale assolutamente due scuole di magia sacrificate.

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e infatti non serve farlo specializzato, bastano i talenti "focalizzati" per la CD degli incantesimi, e poi chiessene di un inc in piu al giorno. non vale assolutamente due scuole di magia sacrificate.

Invece vale eccome. Anzi, se puoi scegliere la variante focused specialist (complete mage) fallo assolutamente.

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Invece vale eccome. Anzi, se puoi scegliere la variante focused specialist (complete mage) fallo assolutamente.

io divevo prendendo in considerazione quanto riportato dal SOLO manuale del giocatore. il complete mage, visto che è in inglese, è proprio incomprensibile per me XD

EDIT PER:

ho letto quanto li riportato nel link, e per quello che ho capito si ha un incanto in meno tra quelli standard, e 3 bonus nella scuola prescelta. ma bisogna rinunciare a TRE DICO TRE SCUOLE. ho capito bene? a me gia due sembrano troppe... a meno che non parliamo di un illusionista che poi lancia anche dalle scuole proibite di invocazione e evocazione imitando tali incantesimi. per le altre specializzazioni, a meno di magheggiate simili, mi pare una follia rinunciare a 3 scuole O_O

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io divevo prendendo in considerazione quanto riportato dal SOLO manuale del giocatore. il complete mage, visto che è in inglese, è proprio incomprensibile per me XD

EDIT PER:

ho letto quanto li riportato nel link, e per quello che ho capito si ha un incanto in meno tra quelli standard, e 3 bonus nella scuola prescelta. ma bisogna rinunciare a TRE DICO TRE SCUOLE. ho capito bene? a me gia due sembrano troppe... a meno che non parliamo di un illusionista che poi lancia anche dalle scuole proibite di invocazione e evocazione imitando tali incantesimi. per le altre specializzazioni, a meno di magheggiate simili, mi pare una follia rinunciare a 3 scuole O_O

Come dice nel link due su tre (Evocation ed Enchantment) hanno incantesimi facilmente replicabili la prima e la seconda incantesimi Save or Lose, tipologia simile a quella di altre scuole. Per la terza suggerisce Necromancy o Abjuration. Infatti alcuni degli incantesimi di queste due scuole sono repicati nella lista del chierico e quindi utilizzabile tramite verghe o simili (per non tirare in ballo il multiclassing).

Il fatto che colpisce maggiormente è questo:

A Generalist wizard of 9th level as shown above will have 2 5th level spells. How many schools can he have represented maximum in those two spells? The answer is two.

The Focused Specialist wizard of 9th level as shown above will have 4 5th level spells. How many schools can he have represented maximum in those 4 spells? The answer is two.

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fai bardo (variante bardic knack) 18 marshal 1 ladro magico 1 con jack of all trade e chiedi a chi lo gioca cosa può fare, la lista non finisce più

Interessante...dove trovo sta variante?

valuto più possibilità quindi intanto ho buildato un God arcano, la build è:

Mago (focused specialist) 5/ Mago dell'ordine arcano 7/ Fatespinner 4/ Arcimago 4

EDIT: come funziona la build che mi hai mostrato??

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Interessante...dove trovo sta variante?

EDIT: come funziona la build che mi hai mostrato??

phb2

funzionamento:

con jack of all trade vengo considerato con addestramento in tutte le abilità, grazie al bardic knack per le abilità in cui non ho gradi vengo considerato con un numero di gradi pari a metà del livello da bardo--> abbiamo tutte le abilità in cui non abbiamo speso gradi (attenzione, massimizziamo le abilità che ci servono usando tutti i punti o quasi e il resto lo usiamo in skill trick) con 9 gradi (un po' troppe ripetizioni ma fa lo stesso).

grazie al marshal mettiamo il carisma x2 nelle abilità basate sul carisma--> con le suggestioni facciamo moolto male

con il ladro magico abbiamo trapfinding--> facciamo da skill monkey bene quasi quanto il factotum (attenzione: possiamo cambiare la classe che da trapfinding con una qualsiasi che ce lo concede, ma ho scelto questa per la possibilità di rubare incantesimi, immagazzinarli e poter riusare gli slot rubati per i nostri incantesimi)

tramite gli incantesimi facciamo taante porcate, visto che ne ha molti veramente utili, anche a livello basso (da vedere aumentare ispirazione, che a livelli bassi è devastante).

per i talenti sfruttiamo al meglio subsonic, esperto tattico, colpo karmico, metamagic song (:sbav:) e altri, in modo da dare veramente fastidio (ricordo che non siamo combattenti e il nostro ruolo in combattimento è rompere le scatole a tutti quelli che ci stanno vicino

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mmm...la build è interessante....la butto su carta :-D

Qualche consiglio comunque per il maghetto??

EDIT: Mi hai fatto venire un'idea....se mettessi un livellino da spellthief al posto di uno dell'arcimago???

La build risulterebbe:

Spellthief 1/ Mago (focused specialist) 5/ Mago dell'ordine arcano 7/ Fatespinner 4/ Arcimago 3

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Salve a tutti, avrei bisogno di una build di 20 lv in un party appena sbilanciato verso l'attacco.

Il gruppo è composto da

1 un catttivissimo druido Ground Controller, gish e così via

2 uno psion cineta puro, blaster totale

3 un monaco maestro dello stile dell'ubriaco :lollollol

4 un chierico ottimizzato per la battaglia...

5 un ninja assassino

6 e poi ci sarei io....

dato che qui si va tutti al massacro pensavo a fare una classe che gioca in retroguardia.

Ora, ho formulato molte build, tra cui avevo già domandato per un archivista, ma riguardo all'archivista ho letto tutta la guida di ikar (davvero complimentoni :D) e ho già fatto due build. Però volevo provare qualcosaltro:

pensavo ad un healer puro, oppure ad un'altra forma di buffer...sapete dirmi qualcosa?

E un divinatore? Puntato su incantesimi di sostegno, e buff vari, più classe di prestigio "Oracolo divino"... Avresti tralaltro un incantesimo di divinazione di 3° livello nel Perfetto arcanista, Sfortuna (che come Oracolo divino lanceresti a +2 del CL). Vai a leggerlo e vedrai che fare il divinatore incomincia a essere interessante :D

tanto mi pare che tu abbia le spalle abbastanza coperte :D Anche un bell'abiuratore non sarebbe male, più classe di prestigio "Iniziato dei sette veli"... Qualchecosa di supporto comunque!

Anche un bardo ben fatto non sarebbe male, con talenti come "Incantesimi lirici", "Canto metamagico"... Può diventare un buon supporto...

con jack of all trade vengo considerato con addestramento in tutte le abilità, grazie al bardic knack per le abilità in cui non ho gradi vengo considerato con un numero di gradi pari a metà del livello da bardo--> abbiamo tutte le abilità in cui non abbiamo speso gradi (attenzione, massimizziamo le abilità che ci servono usando tutti i punti o quasi e il resto lo usiamo in skill trick) con 9 gradi (un po' troppe ripetizioni ma fa lo stesso).

grazie al marshal mettiamo il carisma x2 nelle abilità basate sul carisma--> con le suggestioni facciamo moolto male

con il ladro magico abbiamo trapfinding--> facciamo da skill monkey bene quasi quanto il factotum (attenzione: possiamo cambiare la classe che da trapfinding con una qualsiasi che ce lo concede, ma ho scelto questa per la possibilità di rubare incantesimi, immagazzinarli e poter riusare gli slot rubati per i nostri incantesimi)

tramite gli incantesimi facciamo taante porcate, visto che ne ha molti veramente utili, anche a livello basso (da vedere aumentare ispirazione, che a livelli bassi è devastante).

per i talenti sfruttiamo al meglio subsonic, esperto tattico, colpo karmico, metamagic song (:sbav:) e altri, in modo da dare veramente fastidio (ricordo che non siamo combattenti e il nostro ruolo in combattimento è rompere le scatole a tutti quelli che ci stanno vicino

Quoto: un bardo costruito così è un supporto impagabile... A volte senza ispirare coraggio (con aumentare ispirazione) non avremmo quasi colpito...

Consiglio come sopra "incantesimi lirici" come talento... da Perfetto avventuriero

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Quoto: un bardo costruito così è un supporto impagabile... A volte senza ispirare coraggio (con aumentare ispirazione) non avremmo quasi colpito...

Consiglio come sopra "incantesimi lirici" come talento... da Perfetto avventuriero

incantesimi lirici richiede troppi usi di musica bardica a livelli alti, al 2° livello magari se si ha extra song potrebbe andare, ma a livelli alti è assolutamente troppo dispendioso, anche se può salvarti in rari casi

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Ok, io sono uno dai gusti molto, molto particolari, quindi come primi ti propongo i due PG che amo di più: Paladino e Bardo. Senza alcuna ragione, per il semplice fatto che sono i due PG più ganzi che esistano a questo mondo.

Bene, detto questo, direi che possiamo tornare seri: mi preoccupa un pochino il fatto che non ci sia nessuno che casta incantesimi arcani nel party. E anche con un Mago, se qualcuno riesce a rubare / sottrarre al Mago il suo libro degli incantesimi, la componente arcana del gruppo (che al momento manca) ne risulterebbe seriamente minata.

Hai pensato allo Stregone? Lo so, non voglio tirare fuori il solito discorso "ma il Mago è più forte", "ma lo stregone è più figo". Semplicemente per avere qualcuno che casta incantesimi arcani senza la necessità di un libro (ah, i beh ricordi dei maghi senza tomi o senza componente che piangono negli angoli dei dungeon... Ma anche questa è un'altra storia).

Il alternativa, ti è già stato proposto il Bardo, la butto sul Duskblade, ma ti ritrovi spessissimo in mischia.

Concludo con un'ultima proposta che mi è venuta quando hai detto di voler stare nelle retrovie: un Arciere Arcano?

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