Vai al contenuto

Trappole, mostri, imprevisti...tutto quello che può esserci in un labirinto...


Messaggio consigliato

I miei pg sono dentro a un antico tempio lucertoloide che ho ideato sulla base degli antichi tempi precolombiani: a gradoni su più livelli.

Al terzo livello i pg si dovranno cimentare a superare un labirinto, ma ho poche idee su come rendergli la vita difficile in maniera originale, cioè non le solite trappole.

I pg sono 7 ma con loro c'è un png alleato e voglio dividerli in 2 gruppi, i mostri devono essere preferibilmente non morti.

Chiedo consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Potresti mettere dei corridoi che fanno fare dei piccoli spostamenti di teletrasporto (tipo pac-man, che entri da un lato ed esci dall'altro della mappa), oppure delle pareti "intermittenti", cioè che compaiono e scompaiono ogni tot tempo, liberando/ostruendo la via (questo può essere molto utile se li vuoi separare).

Come non-morti ti consiglio allip, wraith, bhut (abissi e inferi), o comunque incorporei, in modo che possano attraversare tutto il labirinto in poco tempo e riuscire ad inseguire i pg senza troppa fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti mettere dei corridoi che fanno fare dei piccoli spostamenti di teletrasporto (tipo pac-man, che entri da un lato ed esci dall'altro della mappa), oppure delle pareti "intermittenti", cioè che compaiono e scompaiono ogni tot tempo, liberando/ostruendo la via (questo può essere molto utile se li vuoi separare)..

Per separarli ho già fatto, ma bella la storia dei teletrasporti, posso mettercela dentro tranquillamente;-)

Come non-morti ti consiglio allip, wraith, bhut (abissi e inferi), o comunque incorporei, in modo che possano attraversare tutto il labirinto in poco tempo e riuscire ad inseguire i pg senza troppa fatica.

Non hanno ancora armi magiche, sarebbe troppo difficile come scontro

Dimenticavo: sono pg di 4° livello

Link al commento
Condividi su altri siti

Un classico come zombie/scheletri + qualche ghoul? O cerchi qualcosa in particolare? Perchè non-morti adatti a scontrarsi contro un party di 4° liv non ce ne sono tanti.

EDIT: al limite puoi applicare l'archetipo creatura cadaverica o creatura d'ossa (entrambi su fosche tenebre) ad un altro mostro :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un classico come zombie/scheletri + qualche ghoul? O cerchi qualcosa in particolare? Perchè non-morti adatti a scontrarsi contro un party di 4° liv non ce ne sono tanti.

EDIT: al limite puoi applicare l'archetipo creatura cadaverica o creatura d'ossa (entrambi su fosche tenebre) ad un altro mostro :bye:

Hanno affrontato fino a adesso scheletri e zombie, ma non ghoul...

Ti spiego:i non morti sono scheletri che ricordano i lucertoloidi che anche da morti difendono il tempio.

Cmq anche qualcosa di particolare magari non per forza non morto ma labirintico va bene.

Oltre i mostri, mi sai suggerire trappole e altri imprevisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti mettere nel labirinto una sfera di roccia che rotola lungo tutto il labirinto (magari decidendo se fargli fare un determinato percorso oppure farla muovere a random), alla Indiana Jones per intenderci, e disseminate lungo il pavimento ci sono delle botole nascoste che permettono di nascondersi per evitare di essere schiacciati dal masso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una zona che è un labirinto di specchi? Magari con uno spirito intrappolato che si sposta tra gli specchi? Puoi trattarlo come se avesse immagine speculare, però il numero delle immagini è pari a quello degli specchi, e si può spostare a piacere tra essi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Classico masso che rotola (magari con sottofondo dei "Rolling Stones":lol:), nei pressi di una parete sottile e facilmente sfondabile che conduce alle cripte infestate dai non morti. Dieci a uno che i PG ci si ficcano per evitare il masso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idee interessanti ma poco fattibili per come è costruito il tempio.

Vi posto l'immagine: la linea rossa divide in 2 il dungeon da una parte c'è un gruppo di pg e viceversa, il primo gruppo parte dalla stanza 1 il secondo dalla stanza 2. Le stanze finali sono la 3 e la 4.

I puntini verdi e blu sono i portali di teletrasporto, il puntino viola è il portale che conduce alla stanza finale del labirinto così come l'arancione dall'altra parte.

I corridoi sono larghi 4 quadretti (6 metri) per agevolare gli scontri.

Mi servono mostri e trappole compatibili con questo tipo di dungeon. Soprattutto trappole o imprevisti.

post-1546-14347050475988_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Parassiti? Ragni (di dimensioni diverse) che piombano addosso al party http://www.youtube.com/watch?v=AwR9g5mUZW8, o dei vermeiena.

E' esattamente quello che pensavo, infatti ho preparato un bel mix di Aranee, Ragni Fase e Ragni Mostruosi per un gruppo di pg di una metà dungeon, ora che altra tipologia di mostri posso mettere per l'altra metà (di modo tale da coglierli di sorpresa)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, mi mancano trappole e imprevisti vari adesso.

Un'idea potrebbe essere quella di aggiungere la presenza di finte pareti, uguali a quelle del labirinto sparse un po' ovunque, facendo così tornare i pg indietro prima, in cerca di un'altra strada credendo che quella che stavano percorrendo fosse un vicolo cieco. Ovviamente c'è sempre la possibilità che qualcuno si accorga dell'illusione però, se le pareti "finte" e quelle vere vengono un po' alternate, per esempio una parete illusoria che i pg identificano come tale, davanti ad una vera quasi sicuramente porterà qualcuno a sbattere sulla parete reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando la tipologia i vecchi occupanti del tempio potresti optare per qualche trappola stile maia o axteca (sempre che tu i lucertoloidi li consideri tipo questi antichi popoli), del tipo fissati con i numeri.

Mi spiego meglio, ogni tot tempo di gioco scattano delle trappole con basso GS, ma imprevedibili e difficili da scoprire quando inattive. Dopo poco tempo queste restano immobili. L'effetto è duplice. Se i PG sono lontani quando si attivano, sentono dei ruomori inquietanti (e al buoio, lo sono ancora di più), se sono vicini, devono cercare di evitarle (buoni esempi sono lame falcianti e rostri, che per la cronaca, essendo, a quel che ho capito, un antico complesso, necessita di trappole che non si scarichino e che si attivino random, un masso che rotola presuppone che non ci sia mai entrano nessuno in quel posto!).

La Gs delle trappole dovrebeb essere bassa e portare i Pg più a essere paranoici che fare veri e propri danni, che salgono pian piano che si avvicinano alla meta (dando quindi ai giocatori esperti la sensaione di andare sulla strada giusta! mentre così si tengono sul chi vive e saranno sollevati di arrivare alla fine....ho provato e funziona, soprattutto se non l'hanno mai provato!).

Per i tempi, potresti far (sempre se c'è ne è uno) fare una prova di conoscenze bardiche (risposte variabili in base al risultato della prova) per farli avere un indea di base sul modo di pensare dei vecchi occupanti (anche conoscenze storia, cultura o cosa ci vuoi mettere) potrebbero andare bene.

Il calcolo può tranquillamente essere semplice, ma ogni porzione del dungeon da una sola parte di soluzione, e quindi devono muoversi un po (sempre che poi lo scoprano) per comprenderne il funzionamento.

Se poi vuoi essere malefico, potresti piazzare un incantesimo "bocca magica" che parla in un luogo lontano quando i Pg sono in una data stanza dal quale possono udire "aiuto...no pietà...ti prego non uccidermi!". Se conoscono la lingua la cosa è cattiva (anche se senza conseguenze...ma crea il patos giusto!).

PS. il dungeon è su più livelli, ma loro partono in basso o in alto? a seconda dei casi delle pareti invisibili sono divertenti, possono vedere il piano di sotto, sanno che c'è, ma non possono raggiungerlo, così si attardano (inutilmente in quel posto) magari quando scatta il tempo delle trappole, e li ce ne sono un po....(cercare una scorciatoria non è visto bene dai vecchi creatori del tempio, magari!).

Link al commento
Condividi su altri siti

il trigger che fa scattare la trappola e' molto lontano dalla zona in cui si avranno gli effetti dannosi.

Esempio: i pg trovano un meccanismo che attiva una trappola, non riescono a disattivarlo, anzi il loro tentatico attiva la trappola, che pero' agisce su una stanza molto piu' avanti nella mappa(ad esempio riempiendo la stanza di gas tossico o infiammabile).

arrivati davanti alla porta della stanza, i pg cercheranno trappole, non ne troveranno ed (perche' in effetti non ce ne sono) entreranno sicuri e baldanzosi.

Altra idea porta chiusa da contrappesi, dove per contrappesi intendo mostri tipo zombi grandi o oggetti animati: quando il mostro si muovera' per attaccare i pg, le porta di etrata e uscita si chiuderanno di scatta(prova di osservare a CD 20 per notare che la pedana del mostro si e' mossa, alzandosi di livello)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

tunnel con bocchettoni sputafuoco? (classico) così passi e ti becchi un bel po' di danni....idea geniale prova di ascoltare....senti che le fiamme prima di partire fanno un piccolo fischio....tiro su intelligenza (per capirne l'azionamento) o acrobazia (per schivare con rapidità)....se non passi così ti becchi meno danni (solo perchè risci ad evitare qualche getto) se passi anche il secondo tiro non ne becchi....semplice e la puoi mettere ovunque XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se ti piace l'idea dei tele trasporti dovresti considerare anche la possibilità che questi influenzino il Tempo oltre allo Spazio.

Il gruppo viene diviso e ripercorre le tracce di se stesso già percorse. O quelle dell'altro gruppo... credo d'aver letto qualcosa di simile

nella saga di Elric di Melniboné, dove egli incontra un personaggio che poi in seguito ri-incontrerà...

Come tranelli e trappole... io vado matto per i Dungeon allagati!! con sifoni da percorrere a nuoto togliendosi le armature e rischiando

di annegare... poi giunti dall'altra parte qualche brutta sorpresa rallegra la sessione!!!! :evil:

... come trappole ti consiglio questa "mia" vecchia creatura, da riadattare al nuovo regolamento: La sanguisuga Dimitri

sempre questo Dimitri, amico di mille avventure, nonchè paranoico giocatore (un suo PG era stato ucciso de una creatura nascosta sul soffitto sopra alla porta, da allora si rifiutava di aprire porte e di entrare per primo nelle stanze!!! ahahahah)

aveva inventato una cosa tipo un dardo rotante che si conficcava nel petto.

Il dardo era irto di aculei e tentando di estrarlo mentre girava nelle carni ci si faceva

danno pure alle mani!!!!:evil:

P.S.

ahhahha ahahaha ma il thread è del marzo 2010!!! ahaha ahha

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...