Vai al contenuto

Armi grandi e regole


kedavra

Messaggio consigliato

Salve, ho un dubbio sull'utilizzo delle armi che sono una taglia più grande della tua.Io gioco in 3.5 ed esisteil talento Monkey Grip che ti permette di usare un arma di una taglia più grande con una oenalità di -2, e dice che se l'arma è ad una mano puoi ancora usarla ad una mano ma sempre con la penalità e se l'arma è a due mano vale lo stesso principio..

Ma se io voglio usare un'arma di una taglia più grande che normalmente sarebbe ad una mano come una spada lunga, senza talento la potrei usare solo a due mani con la penalità di -2 (lo dice il talento)..Se io invece ho il talento annullo la penalità?

Cioè se io ho il talento Monkey Grip e voglio usare una spada lunga grande a due mani ho lo stesso il -2 di penalità?

grazie in anticipo..

spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Salve, ho un dubbio sull'utilizzo delle armi che sono una taglia più grande della tua.Io gioco in 3.5 ed esisteil talento Monkey Grip che ti permette di usare un arma di una taglia più grande con una oenalità di -2, e dice che se l'arma è ad una mano puoi ancora usarla ad una mano ma sempre con la penalità e se l'arma è a due mano vale lo stesso principio..

Ma se io voglio usare un'arma di una taglia più grande che normalmente sarebbe ad una mano come una spada lunga, senza talento la potrei usare solo a due mani con la penalità di -2 (lo dice il talento)..Se io invece ho il talento annullo la penalità?

Cioè se io ho il talento Monkey Grip e voglio usare una spada lunga grande a due mani ho lo stesso il -2 di penalità?

grazie in anticipo..

spero di essere stato chiaro

In questo caso le penalità si sommano arrivando a +4

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso le penalità si sommano arrivando a +4

Non ho capito :confused::confused::confused:

CMQ...

...sì, se utilizzi una spada lunga grande con 2 mani e possiedi il talento, allora annulli la penalità, ma la questione è... a che scopo???

impugnare una spada grande a due mani è come impugnare uno spadone a 2 mani (i danni sono gli stessi... 2d6)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito :confused::confused::confused:

CMQ...

...sì, se utilizzi una spada lunga grande con 2 mani e possiedi il talento, allora annulli la penalità, ma la questione è... a che scopo???

impugnare una spada grande a due mani è come impugnare uno spadone a 2 mani (i danni sono gli stessi... 2d6)

Volevo dire -4. Cmq è vero non c'è alcun motivo di fare una cosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dire -4. Cmq è vero non c'è alcun motivo di fare una cosa del genere

Che la penalità si sommi mi pare una cosa stupida..è più logico che si annulli ..cmq la spada lunga è solo un esempio..può essere utile con il manlio che è un'arma ad una mano che fa 1d10 così avresti un'arma da 2d8 senza penalità..ora capite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho un dubbio sull'utilizzo delle armi che sono una taglia più grande della tua.Io gioco in 3.5 ed esisteil talento Monkey Grip che ti permette di usare un arma di una taglia più grande con una oenalità di -2, e dice che se l'arma è ad una mano puoi ancora usarla ad una mano ma sempre con la penalità e se l'arma è a due mano vale lo stesso principio..

Ma se io voglio usare un'arma di una taglia più grande che normalmente sarebbe ad una mano come una spada lunga, senza talento la potrei usare solo a due mani con la penalità di -2 (lo dice il talento)..Se io invece ho il talento annullo la penalità?

Cioè se io ho il talento Monkey Grip e voglio usare una spada lunga grande a due mani ho lo stesso il -2 di penalità?

grazie in anticipo..

spero di essere stato chiaro

non mi ricordo come sia descritto precisamente monkey grip, ma se e` solo come dici tu (che e` quello che io ricordo) non puoi fare come dici: puoi usare una spada lunga grande ad una mano con il -4 (-2 per la taglia e -2 per monkey grip) o a 2 mani col -2.

monkey grip ti permette di fare una cosa che altrimenti non potresti (nell'esempio usare una spada lunga grande ad una mano) non ti diminuisce la penalita` per qualcosa che gia` puoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ricordo come sia descritto precisamente monkey grip, ma se e` solo come dici tu (che e` quello che io ricordo) non puoi fare come dici: puoi usare una spada lunga grande ad una mano con il -4 (-2 per la taglia e -2 per monkey grip) o a 2 mani col -2.

monkey grip ti permette di fare una cosa che altrimenti non potresti (nell'esempio usare una spada lunga grande ad una mano) non ti diminuisce la penalita` per qualcosa che gia` puoi fare.

Ma scusa la mia ignoranza..no riesco a capire..il talento dice (da ciò che ho capito):

Se tu non possiedi alcun talento puoi utilizzare un'arma ad una mano che sia una taglia più grande ma la puoi usare solo a due mani, con la penalità di -2;

se invece possiedi il talento allora, con la stessa penalità di -2, puoi utilizzare quell'arma ad una mano di una taglia più grossa(però ad una mano quindi c'è differenza);

se è un'arma a due mani invece non puoi utilizzarla di una taglia più grande a meno che tu non abbia il talento..e se hai il talento puio utilizzare un'arma a due mani di una taglia più grossa sempre a due mani, con la penalità di -2.

Sbaglio qualcosa?perchè se sbaglio qui il mio ragionamento va a banane.

Ma se fosse come dico io allora sarebbe ingiusto avere lo stesso la penalità di -2 avendo il talento quando ce l'avrei anche senza..

Spiegami dove sbaglio..percè certamente sbaglio..

ti chiedo scusa se sono un pò ignorante..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il -4 si applica nel caso in cui vuoi utilizzare una spada lunga di una taglia + grande con una mano. Ora ho capito che vorresti usare una spada lunga di una taglia più grande a due mani. Il -2 che avresti per usare una spada lunga + grande si applica perchè l'arma non è adatta alla tua taglia (se usi la variabile delle armi equivalenti però puoi considerare una spada lunga grande come uno spadone senza subire penalità). Il talento presa della scimmia ti permette di usare un'arma che normalmente useresti a due mani, con 1 mano, nient'altro. In questo caso quindi il talento non ti può aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la faq ufficiale si puo' vedere che senza monkey grip puoi usare una spada lunga grande solo a due mani con il -2, mentre non la puoi usare ad una mano. Imho, con monkey grip la puoi usare ad una mano con solo un -2, ma se la usassi a due mani non otterresti l'eliminazione del malus (ovvero esattamente come nel caso senza la feat). Direi che funziona cosi' perche' monkey grip ti permette di fare cose che non potresti fare e non di migliorare cose che sai gia' fare. Inoltre, se utilizzi un'arma ad una mano (es. longsword) di dimensione media e la impugni con due mani non hai alcun bonus al tiro per colpire, ma solo una volta e mezza il bonus di forza al danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando la faq ufficiale si puo' vedere che senza monkey grip puoi usare una spada lunga grande solo a due mani con il -2, mentre non la puoi usare ad una mano. Imho, con monkey grip la puoi usare ad una mano con solo un -2, ma se la usassi a due mani non otterresti l'eliminazione del malus (ovvero esattamente come nel caso senza la feat). Direi che funziona cosi' perche' monkey grip ti permette di fare cose che non potresti fare e non di migliorare cose che sai gia' fare. Inoltre, se utilizzi un'arma ad una mano (es. longsword) di dimensione media e la impugni con due mani non hai alcun bonus al tiro per colpire, ma solo una volta e mezza il bonus di forza al danno.

Ok ora ho capito dove stava il mio errore..vi ringrazio davvero molto ora ho le idee più chiare..

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma vorrei aggiungere un quesito senza aprire un nuovo topic.

In 3.0:

Per utilizzare una spada lunga di taglia grande occorre una competenza particolare o basta avere la competenza nella spada lunga?

Credo che basti avere la competenza nella spada lunga. Indovino, l'hai chiesto perchè hai un PG elfo che non ha comp nelle armi da guerra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che basti avere la competenza nella spada lunga.

Confermo. L'aumento o diminuzione di taglia di un'arma non cambia il tipo di competenza necessario per impugnarla.

Tradotto: Se sei un guerriero e impugni una spada lunga Media o una spada lunga Grande non hai in nessun caso la penalità del -4 al tiro per colpire dovuta al fato che non sei competente nell'uso dell'arma (anche se chiaramente avrai le penalità associate alla'umento di taglia dell'arma)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...