Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

carica e più armi


pez
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sto avendo una discussione con uno dei miei giocatori per quanto riguarda il movimento/carica +attacco del suo pg:

il pg in questione è un totemist che usa a gogo(giustamente) il(o la?) soulmeld girallon arms(un "affare" ,per chi non fosse pratico di magic of incarnum, che ti permette di avere 4 braccia e di attaccare come avendo degli artigli)

il problema è che durante una carica, o un movimento,il giocatore(vabbè,diciamolo,tanto ho già descritto il suo pg,è il signore oscuro) afferma con sicurezza che il suo pg può fare 4 attacchi con i suoi artigli(naturalmente 1 per artiglio)

io sono convinto che invece ciò non è possibile a meno che il pg in questione non abbia pounce(assaltare) o un suo surrogato(es..boh, two weapon pounce),cosa che non possiede

il manuale del giocatore dice"il personaggio al termine del suo movimento può portare un unico attacco in mischia" e più avanti "anche se possiede attacchi extra,per bab o per l'usodi più armi,il personaggio può fare un solo attacco nel corso della carica"

per quanto riguarda il muoversi+attaccare lo stesso manuale dice: "un'azione di round completo richiede un round intero per essere ultimata. qundi non la si può combinare con un'azione standars o un'azione di movimento,tuttavia,se il personaggio non percorre alcuna distanza,questi può fare un passo di 1,5metri." e subito dopo: "se il personaggio possiede più di un attacco per round,perchè il suo bab è sufficientemente alto,combatte con due armi,usa un' arma doppia[...]deve usare l'azione i round completo per ottenere i suoi attacchi aggiuntivi "

pertanto secondo me lui non può in alcun modo muoversi/caricare e attaccare con 4 artigli

Non mi è ancora chiara la sua spiegazione,ma se non ho capito male il signore oscuro dice che è un unico attacco attaccare con 4 artigli,e pertanto è liberissimo di muoversi e attaccare, ma io credo che se ciò fosse vero dovrebbe fare un unico tiro per colpire per tutti e 4 gli artigli,un po' come tiro multiplo.

detto questo chiedo a voi di confermarmi o smentirmi

@signore oscuro:se mi sono espresso male o in modo incompleto correggimi pure

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Full Attack

If you get more than one attack per round because your base attack bonus is high enough, because you fight with two weapons or a double weapon or for some special reason you must use a full-round action to get your additional attacks. You do not need to specify the targets of your attacks ahead of time. You can see how the earlier attacks turn out before assigning the later ones.

Se guardi anche la scheda del Girallon (giusto per essere in tema), ha Attacco: artiglio e Attacco completo: 4 artigli.

GIRALLON

Spoiler:  
Large Magical Beast

Hit Dice: 7d10+20 (58 hp)

Initiative: +3

Speed: 40 ft. (8 squares), climb 40 ft.

Armor Class: 16 (–1 size, +3 Dex, +4 natural), touch 12, flat-footed 15

Base Attack/Grapple: +7/+17

Attack: Claw +12 melee (1d4+6)

Full Attack: 4 claws +12 melee (1d4+6) and bite +7 melee (1d8+3)

Space/Reach: 10 ft./10 ft.

Special Attacks: Rend 2d4+9

Special Qualities: Darkvision 60 ft., low-light vision, scent

Saves: Fort +7, Ref +8, Will +5

Abilities: Str 22, Dex 17, Con 14, Int 2, Wis 12, Cha 7

Skills: Climb +14, Move Silently +8, Spot +6

Feats: Iron Will, Toughness (2)

Environment: Warm forests

Organization: Solitary or company (5–8)

Challenge Rating: 6

Treasure: None

Alignment: Always neutral

Advancement: 8–10 HD (Large); 11–21 HD (Huge)

Level Adjustment: —

Link to comment
Share on other sites

Infatti ha ragione il master: se non c'è nulla che vi consenta di fare un attacco completo in carica, potete fare un solo attacco di artigli.

NULLA no dai... la variante del barbaro totem spirituale del leone non faceva proprio questo? altro non mi viene in mente invece

Link to comment
Share on other sites

NULLA no dai... la variante del barbaro totem spirituale del leone non faceva proprio questo? altro non mi viene in mente invece

Infatti ho detto SE. Ossia, a meno di condizioni specifiche, non puoi fare più di un attacco in carica :)

Quindi non si può usufruire dei colpi extra del combattere con due (o più) armi al termine della carica?

Ad esempio: ranger livello 6. bab +6/+1. Attacchi secondari -2/-7. posso usare solo il colpo a +6 di bab?

Si, a meno di non avere roba come two weapon pounce...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.