Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Arcani Rivelati


Filip
 Share

Recommended Posts

Dopo aver letto qualche topic qua e là, mi sono imbattuto in una cosa che non credo di aver capto a pieno....

Si trattata delle classi introdotte dal manuale "arcani rivelati", oltre alle varianti ci sono infatti delle classi "speciali" (non conosco la traduzione letterale del nome).

Avendo il manuale solo in inglese volevo chiedervi una migliore spiegazione, se ho capito bene posso decidere di creare una classe unendone altre due, ma non solo, di queste 2 classi prendo il meglio di ciascuna! Il dado vita più alto, il BAB più alto, i tiri salvezza migliori e le capacità speciali di entrambe le classi!(tutto giusto finora?)

Questi sono alcuni punti che vorrei mi spiegaste meglio:

- se decido di fare una classe unendo chierico e mago, gli incantesimi salgono ad entrambi?

-ci sono dei prerequisiti alla creazione di queste classi? o semplicemente limitazione di qualsiasi natura?

-e poi... se dovessi giocare un ladro, potrei semplicemnete unire la classe del ladro con magari qualla del guerriero così da avere il tiro sulla tempra che sale, più attacco base e dado vita più alto? (senza contare i talenti bonus)

Ma allora se è davvero possibile chi il babbo che va a fare il ladro normale?!

Spero che riusciate a chiarirmi le idee, perchè io non ci sto dormendo la notte dopo questa rivelazione!

Grazie in anticipo per i chiarimenti!:bye:

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 2
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Temo tu abbia frainteso lo spirito del manuale e il target a cui è rivolto.

Il libro specifica che si tratta di una variante che i master (e non i giocatori) possono scegliere di adottare.

Essa può essere utile per campagne con pochi giocatori: solitamente due, al massimo tre.

Lo scopo è quello di fare in modo che pochi giocatori possano ricoprire più ruoli contemporaneamente dando al party una certa completezza nonostante il numero esiguo di giocatori.

Link to comment
Share on other sites

I personaggi eccelsi (o gestalt) presentati su Arcani Rivelati sono una variante per campagne ad alto potere o con scarso numero di giocatori (o entrambe le cose). Si alla prima e alla terza domanda: sali con entrambe le liste d'incantesimi, e ottieni i tiri salvezza migliori: mentre no, non ci sono prerequisiti.

Per quanto riguarda la questione "chi è il pollo che fa il ladro normale", semplicemente quello che gioca in una campagna in cui non si usa questa variante. Ricorda inoltre che usandola occorre aggiustare anche gli LI dei vari incontri, dato che personaggi gestalt tendono ad essere più potenti di quelli normali.

Edit: Anticipato...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By ThorNoob4
      Buongiorno a tutti, suono nuovo della comunity ed effettivamente non so se sia la sezione per fare domande questa. Ad ogni modo sto giocando un drow ladro e mi chiedevo un paio di domande.
      - Con il talento esperto di balestre viene detto che dopo un attacco con un arma leggera posso effettuare un ulteriore attacco con un altra arma leggera, mi stavo chiedendo in questo caso come si facesse a ricaricare la balestra, o meglio come si facesse ad inserire le munizioni in quanto la balestra a mano è un arma con proprietà ricarica (che viene ignorata con esperto di balestre) e munizioni che dice che bisogna avere una mano libera per effettuare la ricarica.
      - In caso fosse possibile ho già letto nel vostro forum che il primo attacco lo posso effettuare con la balestra a mano stessa, ma mi stavo chiedendo se fosse possibile avere due balestre a mano con cui effettuare con una il primo attacco e con l altra il secondo (so che il danno sarebbe lo stesso, ma l immagine di un "pistolero" con le balestre mi piaceva di più.
      - Il modificatore al danno e il bonus di attacco furtivo vanno sommati solo al primo attacco o è possibile aggiungerli anche al secondo attacco con balestra.
      Grazie mille se mi risponderete e complimenti per la comunity.
       
    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.