Vai al contenuto

Armi e oggetti magici...


davidmaycry

Messaggio consigliato


  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ah si si capito , ma pensavo che pure nella 4 avessero messo qualche limitazione al quantitativo di oggetti magici che potevi portare come nella 3,5 , ora invece è solo il denero l'unica limitazione , sto capitalismo oh....

il capitalismo non centra nulla, conta l'idea del master. Io fornisco loro alcuni oggetti ad inizio missione e pochissimi soldi. Se trovano soldi e chi vende loro oggetti magici o i materiali per crearseli, allora sono a posto, altrimenti si tengono quelli che hanno.

Il bello della 4 è che è permesso praticamente tutto. Sta solo il master decidere le limitazioni in base alla campagna che sta costruendo. Molto più GdR che non la 3.5 (only for PP).

Link al commento
Condividi su altri siti

bè certo che fosse una battuta l'avevo capito, solo che preferisco scherzare su battute come il marxismo o il creazionismo, non sulla scelta economica che ci pone in condizioni migliori di molti altri popoli nel mondo. Cmq sia dissento da quanto detto te. Nella 3.5 c'erano limiti ferrei sul numero di oggetti magici, ma gli oggetti erano veramente squilibrati (vogliamo mettere le sfere anientatrici??? ingiocabili! Più semplicemente la faretra di elhonna o come si scrive... avevi munizioni finchè volevi e l'unico limite che potevi porre ai tiri multipli + tiri rapidi era il numero limitato di frecce...). In questa espansione essendo gestiti bene gli slot non c'è bisogno che si pongano limiti al numero di oggetti magici. Inoltre risultano molto meno incisivi e quindi sta solo al master decidere quali inserire e quali no. Nella 3.5 se si decideva anche di inserirne uno o due la frittata era fatta... qualche combo ultra buggata la si trovava!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe' lasciando stare la tua analisi politica tra l'altro molto discutibile , dimmi quali sono gli altri paesi non capitalistici nel mondo ??' cmq non è una tribuna politica ergo non mi va di discuterne . Detto cio' la mia era solo una curiosita' per sapere se ci fossero dei limiti , poi oddio non sono nemmeno cosi d'accordo ci sono oggetti che ti fanno rivivere tipo mantello delle fenice , amuleto della perseveranza , anello della fenice , li ho tutti e tre resuscito per tre volte consecutive , direi fortini :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si si capito , ma pensavo che pure nella 4 avessero messo qualche limitazione al quantitativo di oggetti magici che potevi portare come nella 3,5 , ora invece è solo il denero l'unica limitazione

le limitazioni ci sono:

1) gli slot. Più di un tot oggetti non puoi usare in contemporanea.

2) poteri giornalieri. Più di un certo numero di poteri giornalieri degli oggetti non puoi usare quindi se anche hai l'oggetto non te ne fai di niente

3) i soldi. La ricchezza dei PG è contata

In 3° c'erano meno limitazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

1) gli slot. Più di un tot oggetti non puoi usare in contemporanea.

Gli slot sarebbero?? le zone tipo braccia , collo , queste cose qui???

2) poteri giornalieri. Più di un certo numero di poteri giornalieri degli oggetti non puoi usare quindi se anche hai l'oggetto non te ne fai di niente

e questo ok ,infatti massimo puoi usare 3 giornalieri dagli oggetti , pero' se sprechi un impulso o una pietra miliare , ricarichi il giornaliero giust

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli slot sarebbero?? le zone tipo braccia , collo , queste cose qui???

Si

infatti massimo puoi usare 3 giornalieri dagli oggetti

ai livelli epici si

pero' se sprechi un impulso o una pietra miliare , ricarichi il giornaliero giust

l'impulso solo per alcuni poteri, la pietra miliare si ma non c'è bisogno di "sprecarla" basta raggiungerla e ti ricarichi in automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

per chiarire ulteriormente e fugare eventuali dubbi:

i poteri giornalieri degli oggetti magici utilizzabili da un giocatore equivalgono a 1 per rango:

- 1 dal 1° al 10° Liv.

- 2 dal 11° al 20° Liv.

- 3 dal 21° al 30° Liv.

il potere di un determinato oggetto magico se è giornaliero può essere utilizzato soltanto una volta tra un riposo esteso e l'altro: anche se hai 3 poteri giornalieri degli oggetti magici puoi sfruttare il potere giornaliero di un singolo oggetto magico solo una volta al giorno

inoltre quasi nessuno dei poteri può essere ricaricato con impulsi, e non sono poteri giornlaieri ma "poteri a impulso"

Quando raggiungi una pietra miliare, guadagni l'uso di un potere giornaliero aggiuntivo e un punto azione aggiuntivo, fino a quando non farai un riposo esteso

Questo porta a un equilibrio nell'uso degli oggetti, soprattutto a livelli bassi dove puoi sfruttare un solo potere degli oggetti al giorno.

inoltre essendo divisi per zone, viene limitato il numero di oggetti utilizzabili dal giocatore.

inoltre come è già stato detto gli oggetti magici non hanno poteri definitivi come le versioni precedenti di d&d

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe' lasciando stare la tua analisi politica tra l'altro molto discutibile , dimmi quali sono gli altri paesi non capitalistici nel mondo ??' cmq non è una tribuna politica ergo non mi va di discuterne . Detto cio' la mia era solo una curiosita' per sapere se ci fossero dei limiti , poi oddio non sono nemmeno cosi d'accordo ci sono oggetti che ti fanno rivivere tipo mantello delle fenice , amuleto della perseveranza , anello della fenice , li ho tutti e tre resuscito per tre volte consecutive , direi fortini :cool:

Su che manuale sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su che manuale sono?

sono tutti sulla cripta dell avventuriero ti dico anche le pagine

1)amuleto degli indomiti pag 134 interruzione immediata quando vieni ridotto a 0 puoi usare tutti gli impulsi curativi che vuoi

2)mantello della fenice pag 137 interruzione immediata quando vieni ridotto a 0 punti ferita tutti i nemici entro l'emanazione subiscono 3d10 da fuoco e all'inizio del turno successivo ritorni con tutti i punti ferita

3)anello del servo dolore pag 115 quando ottieni una pietra miliare e vieni ridotto a 0 interruzione immediata ti puoi spara un impulso

che dici un attimo esagerotto....mettici che sei un barbaro e hai pure poteri d'ira che ti fanno resuscita...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono tutti sulla cripta dell avventuriero ti dico anche le pagine

1)amuleto degli indomiti pag 134 interruzione immediata quando vieni ridotto a 0 puoi usare tutti gli impulsi curativi che vuoi

2)mantello della fenice pag 137 interruzione immediata quando vieni ridotto a 0 punti ferita tutti i nemici entro l'emanazione subiscono 3d10 da fuoco e all'inizio del turno successivo ritorni con tutti i punti ferita

3)anello del servo dolore pag 115 quando ottieni una pietra miliare e vieni ridotto a 0 interruzione immediata ti puoi spara un impulso

che dici un attimo esagerotto....mettici che sei un barbaro e hai pure poteri d'ira che ti fanno resuscita...

metti che sei arrivato a lv 30... te li sei anche sudati.

Link al commento
Condividi su altri siti

manco per niente , perche' se ho i soldi prima li posso compra subito anche se sono di livello 1 mentre nella 3,5 se eri di livello basso , non eri in grado di usarli qui l'unica limitazione è il denaro...quindi ritorniamo al discorso che avevo fatto prima io...matematicamente direi CVD

ed è qui che entra in gioco il master che se a livello 1 ti lascia acquistare oggetti di questo tipo o è sadico o poco ci manca. Per questo dico che la 3.5 era più squilibrata: i pg essendo enormemente più forti per fare il salto di qualità dovevano avere oggetti incredibilmente forti. In questa espansione una armatura che ti fa recuperare punti ferita una volta al giorno come se avessi usato un impulso curativo è oro, nella vecchia espansione era spazzatura. Se a parità di soldi e di lv del personaggio compari gli oggetti e l'effetto che possono avere sulla campagna in generale, noterai che sono enormemente più distruttivi ed anti gdr quelli della 3.5. Certo sei meno limitato sulla carta, basta che hai i soldi, ma non compri mica le stesse cose!!! gli oggetti che hai citato devo ammettere sono forti, ma solo dal punto di vista del combattimento. A livello di GdR non disturbano neanche tanto. Se hai mai fatto una campagna nella 3.5 e ti è capitato di vedere una sfera annientatrice avresti ancora gli incubi (come del resto ho io...ero il master e il mio pg era riuscito ad averne addirittura 3!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove stava il limite oltre a quello dei soldi nella 3.5? Io se al 1° livello avevo i soldi per comprare la spada superbastarda vorpal +5 folgorante annientativa di mordensymbul me la compravo e la usavo...quale restrizione c'era in più?

Ma esisteva questa piccola restrizione che presumo non hai mai usato ovvero , se ero di primo livello non la potevo usare una spada + 5 per il semplice fatto che il livello dell'incantamento degli oggetti era proporzionale al tuo livello di pg, ergo quella spada + 5 vorpal per un pg di primo livello era una semplice spada cosa non da poco...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...