Vai al contenuto

"Salvare" il gioco?


Nadrim

Messaggio consigliato

Si, avete letto bene: "salvare" una partita a D&d proprio come si fa con i videogame. Lo so, al primo impatto può far storcere il naso a tutti (o quasi) i giocatori/master, l'ho fatto anche io, ma quando mi è stato proposto non sono riuscito a dire di no subito.

Piccola premessa : sto masterizzando un gruppo di quattro elementi, è una avventura sperimentale, solo mazzate. Che una cosa del genere potesse essere una noia lo pensavo anche io, ma per un gruppo di appassionati di tecniche di lotta medioevali si può ovviare alla fase narrativa del gioco. Il punto è che c'è poca, pochissima magia e quel mezzochierico che c'è non è più sufficiente,sono già morti un Barbaro, ed un Guerriero/ladro. Alla fine dell'ultima seduta, quasi in punto di morte uno dei quattro ha buttato giù questa idea: avere l'opportunità di " fermare" la storia in determinati punti ( che so, ogni volta che tornano in un determinato posto/locanda/piazza/casa/ecc ) per pote ricominciare da li se lo si desidera.

Ora dico la mia : non sono totalmente contrario, ma ancora non mi decido.....avrei intenzione di porre dei limiti, tipo: per ricominciare è necessaria l'approvazione di 3 giocatori, ovviamente se si riprende da un punto soldi,tesori e Px vengono persi e l'avventura parzialmente cambiata,etc.

Ripeto ancora non sono convinto ne di si,ne di no...ed ecco che a voi chiedo più di un parere, cosiderata la particolare natura di questa avventura ( in una campagna classica sarebbe un sacrilegio, lo so!).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che non è nel mio stile, ma l'idea è tech...

Non la userò mai, ma il mio DM fa una roba del tipo: ogni tot "buone interpretazioni" un bonus master da spendere per fare cose del tipo "non sono mai entrato nella grotta del tarry", "non ho fatto rissa con Conan il Barbaro"...

Anche quell'idea è tech ma non mi piace, in questo caso forse ha ragione Dusdan (mi paghi poi una birra, eh vekkio, ché ti ho dato ragione ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... a me a volte è capitato di chiedere al Dm "non possiamo fare finta che non sia successo?".. ma in fondo mi rendo conto che è sbagliato. E lo chiedevo sapendo che la risposta era un no... (l'ho fatto la prima volta quando la mia prima pg è stata violentata... e alla fine non tornare indietro mi è stato utile.... ;-) )

i pro sono sicuramente il fatto che non si deve rifare la scheda ogni sessione,

ma il contro è che cmq si gioca un po' più alla leggera, xkè cmq "la partita è stata salvata"....

come il ladro del nostro vecchio gruppo... aveva un artefatto di Mask che lo faceva resuscitare, quindi non si preoccupava della morte... peccato che poi si sia ritrovato a vagare dentro l'artefatto in un piano strano... senza possibilità di resurrezione.. (una grande perdita, xkè era un Ladro meraviglioso... ma quando ci vuole ci vuole!!)

xò... xò se a in un gruppo va bene a tutti... non vedo xkè non farlo.... l'unica cosa è non abusarne...

io xò nn lo farei ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io credo ke il salvataggio sia una cosa ke rende il gioco poco realistico... cioè immergetevi nel personaggio,muio,poi all'improvviso riparto dal giorno prima... :banghead: è orrendo!

D'altra parte il fatto ke nessuno curi nel gruppo è una cosa ke si può tranquillamente risolvere con pozioni di guarigione o pergamene ke usi un chierico guerriero... e cmq ke fa un personaggio muore????? pagate un chierico di alto livello per farlo resuscitare!!!

mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

io ho giocato per un po' alla conversione per AD&D di Diablo2. L'hanno fatta anche per la 3.0 (si chiama Diablerie, mi pare). Manuale ufficiale, con le classi e tutto preciso, e lì si poteva salvare. Però in effetti era veramente mazzate e basta. In quel contesto può andare, altro no (o quantomeno con molte riserve).

Link al commento
Condividi su altri siti

ke fa un personaggio muore????? pagate un chierico di alto livello per farlo resuscitare!!!

mi sbaglio?

A parte il fatto che non sempre ci stanno i soldi, comunque la resurrezione è qualcosa che va trattato con i guanti e non è automatica come molti credono o vogliono credere... Se volete vi do il numero di cell. di Kelemvor... ve lo spiega lui! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa anche per chi la considera una baggianata, tranquillo . Cercherò di essere più chiaro in poche righe. Il perchè delle sole mazzate è una prova...in pratica l'interpretazione è sugli stili di combattimento. In questo gruppo non esiste :

- lo attacco - e tiri il dado.

Ogni singolo pg deve (dovrebbe) essere quanto più dettagliato ed inventivo possibile nel trovare un modo per risolvere ogni singolo attacco nel modo più vantaggioso possibile ( scusate l'abuso di italiano ). Descrizioni e simulazioni, nei limiti del possibile, di particolari affondi, fendenti o "cose alla Mc Gyver" sono l'interpretazione...ed anche ciò che potrebbe meritare più o meno PX.

Il bello è quando di fronte non c'è il classico umanoide con arma e scudo.

Non so cosa sia diablo, a cui Sub accenna, ma in effetti non sembra un GdR classico, anche perchè non potendo non giocare senza mappe ( esagonali ) e miniature lo si potrebbe quasi paragonare ad un war game ad un modello.

Il fatto di salvare è nato dopo che in tre sedute abbiamo dovuto ri-fare due schede. Capisco che molti non sono d'accordo, MA non mi parlate di abusi : se in un gioco ci sono é SEMPRE e SOLO colpa/merito/volontà del master ( ovviamente).

Il fatto che poi uno possa non curarsi più della morte come suggeriva giustamente MadFairy....quello si è un problema!

Magari per non farlo fare troppe volte ( leggi : evitare abusi ) il master, cioè io, potrebbe far pagare un certo numero di PX e/o soldi ad ogni salvataggio.

E' un idea, aspetto le vostre.

Link al commento
Condividi su altri siti

La faccenda delle sole mazzate ci può anche stare, è il salvataggio che non mi convince. Lì proprio si esce dal gioco di ruolo per passare all'arcade...

Comunque concordo: ammazza più PG Kursk che Zanzare il Raid...

Ciononostante, io non "salverei" mai: che gusto ci sarebbe ad affrontare un drago rosso antico se sai che se muori puoi ricaricare e tornare tra un paio di livelli e magari con sei PNG sacrificali? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono in disappunto. Non mi piace l'idea del salvare. Anche se si tratta di uno stile "sole mazzate" (o porte sfondate a calci, per citare il manuale), a volte anche combattere da delle belle senzazioni, al pari del ruolare. L'adrenalina che scorre, la paura di morire... Se togli questo, tanto vale che vi troviate tutti a giocare a Neverwinter con le mappe create da te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nadrim, l'idea del salvataggio è un po' grottesca e in controtendenza con il GdR normalmente inteso.....ovviamente a mio avviso e senza tono offensivo e polemico :-p

innanzi tutto, se la cosa va bene a voi e riuscite a conciliarlo con il vostro modo di giocare, credo che il nostro giudizio sia solo "per la cronaca"! ;-)

in seconda battuta, non hai pensato di adottare piuttosto del salvataggio, il vecchio sistema di Martelli da Guerra dei punti fato?

in pratica ogni giocatore aveva a disposizione un tot di punti fato (2 mi pare) i quali consentivano di poter "tornare indietro" di un'azione.....potrebbe essere un buon conpromesso con il metodo del salvataggio!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che, al di la dei discorsi (giustissimi, tra l'altro) sul fatto che se va bene a loro è giusto che lo facciano (in fondo devono giocare loro, non noi), dare la possibilità ai PG di poter "tornare indietro" (sia in forma limitata che illimitata) toglie un aspetto molto bello del combattimento, ovvero lottare non solo per uccidere e fare PX, ma anche per evitare che il proprio PG muoia, per salvaguardare la sua vita.

Si rischia cioè di far diventare i PG delle sole accozzaglie di numeri, in quanto la sua morte non comporta nulla, visto che posso "rinascere" quando voglio.

E' lo stesso motivo per cui sto dalla parte di coloro che cercano di limitare anche le ressurrezioni dei chierici!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...