Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Le Montagne Combattenti

Nel mondo di GoblinPunch tutto è pericoloso, anche cose che potremmo reputare immutabili e stazionarie come le montagne.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #10: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 2 e Parte 3

Eccoci con la seconda e terza parte della disamina che Lew Pulshiper propone delle differenze tra Old School e Nuova Scuola. Il punto di vista dell'autore è chiaro e a tratti estremo, voi come la pensate?

Read more...

Con Me nella Tomba: Il Gioco di Taffo

La Taffo e MS Edizioni hanno realizzato un Gioco da Tavolo con un'unica Regola: dovrai giurare di portare quel Segreto Con Te nella Tomba!

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Giochi fantasy per PC per favore...


Arn Magnus
 Share

Recommended Posts

Salve. E' da qualche anno che non gioco più al PC. Sono un amante del gioco di ruolo Dungeons & Dragons (versione 3.5) e del libro/film Il Signore Degli Anelli. Ho giocato a Neverwinter Nights, Ombre Su Undrentide e Orde Dal Sottosuolo e li ho finiti. Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche altro gioco simile?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 23
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

allora suppongo tu abbia anche giocato a neverwinter nights 2, dunque ti direi tra i fantasy in stile d&d dragonage, forse non proprio d&desco, però di certo fantasy e ben fatto.

Inoltre suggerirei anche di provare Mass effect, che per quanto non fantasy...ha molto del gioco di ruolo, inteso come dialoghi/ripercussioni dell'allineamento e delle scelte.

Detto ciò ti suggerirei di provare con Wikipedia, alla sezione Lista di videogiochi, con una ricerca incrociata tramite google per le immagini, dovresti riuscire a comprendere più o meno grafica e come è il gioco, ovviamente evitando di leggere la trama ^^

Link to comment
Share on other sites

Salve. E' da qualche anno che non gioco più al PC. Sono un amante del gioco di ruolo Dungeons & Dragons (versione 3.5) e del libro/film Il Signore Degli Anelli. Ho giocato a Neverwinter Nights, Ombre Su Undrentide e Orde Dal Sottosuolo e li ho finiti. Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche altro gioco simile?

Baldur's gate 1 e 2, i tre Eye of the beholedr, dungeon keeper, planescape torment, sacred.

Link to comment
Share on other sites

Bhe si, ho finito anche Il Signore Degli Anelli - La Compagnia Dell'Anello per PC, Il Signore Degli Anelli - Il Ritorno Del Re per PS2 (sul PC però) e La Battaglia Per La Terra Di Mezzo. L'ho trovato semplicemente straordinario e molto piacevole. Ho visto "La Battaglia Per La Terra Di Mezzo 2 in vetrina in un negozio di videogames ma sembrava flebile di contenuto, troppa grafica e poco contenuto tanto per capirci... Ho finito anche Baldur'S Gate 2 e ho giocato al primo, ma non mi soddisfano perché si ispirano alla versione 2 e 2.5 di D&D, che non mi piace... Per quanto riguarda Sacred, ho giocato anche a quello, ma non mi sembra altro che l'ennesimo gioco ispirato al massimo a Diablo 2. Diablo é un bel gioco, ha fatto la storia, ma personalmente é troppo spicciolo, troppi combattimenti e poca storia e dialoghi... Io veramnte vidi su internet immagini e recenzione di un gioco chiamato Dungeon Siege. Dicono sia un gioco ispirato a D&D... Ne sapete qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Circa 5 anni fà finii Age Of Miyhology (Arkantos, il guerriero greco che combatte contro i mostri fuoriusciti dalle porte del Tartano se non sbaglio...) e Age Of Empires... Ma comunque per me la grafica non é importante, conta la trama... Ho giocato a Ultima 9 e ho finito anche Oblivion (Mherunes - Dagon e i portali infernali che si aprono davanti alle città dell'impero)... Ci sarebbe anche Gothic, lo conoscete? Se non allora ve lo consiglio: é in prima persona e la trama é molto bella... Ma io in verità ho sentito parlare molto di Worl Of Warcraft... Finii solo la campagna degli umani a WOW 3 e mi sembrò bellino, anche se un pò troppo sproporzionate le figure... Voi che mi sembrate più esperti che mi dite? Com'é, bello? Vale la pena giocarci secondo voi...?

Link to comment
Share on other sites

Ti confondi, World of Warcraft è un mmorpg online, quello di cui sicuramente stai parlando è Warcraft 3 Reign of Chaos ed è un gioco di strategia in tempo reale che almeno merita di esser giocato ;-)

Poi c'è la sua successiva espansione ovvero Warcraft 3 The Frozen Throne.

Altri giochi fantasy sono "Loki", "Risen", la serie "spellforce" , poi altri giochi non propriamente in tempo reale ma bensì a turni come "Age Of Wonder 2" o "heroes of might and magic V", se vuoi andare sulla fantascienza strategico in tempo reale prova il bellissimo Starcraft che vanta ancora una community in multiplayer notevole nonostante sia datato.

Dovrebbe esistere anche Dragonshard se non sbaglio ma non so bene che gioco è..

Se vuoi avventure grafiche (i bellissimi punta e clicca) ti consiglio il vecchio Discworld (tratto dai racconti di Terry Pratchett) e il piratesco The curse of Monkey Island 3 (bellissimo) :cool:

EDIT: esistono anche i giochi della serie Warhammer.

Immagini:

-Warcraft 3

-Loki

-Spellforce

-Age of Wonders 2 The wizards throne

-Risen

-Heroes of might and magic V

-Starcraft

-Dragonshard

-Discworld --> scaricabile Gratuitamente!

-The curse of monkey island 3

-Warhammer mark of chaos

Supportiamo le nostre parole con le immagini così rendiamo più immediata la consultazione del prodotto ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, su Dungeon Siege posso tranquillamente dirti di prenderli entrambi se li trovi, sono giochi ben fatti, e se fossi in te, farei un pensierino anche alla serie Gothic.

se ti è piaciuto oblivion, il suo predecessore dovrebbe piacerti... se non lo hai già giocato! ;-)

ovviamente sto parlando del famoso The Elders Scroll III, chiamato da tutti o quasi, semplicemente... Morrowind! questo gioco ha una trama veramente ben fatta(quando era uscito, una nota rivista di giochi, diede a questo gioco 93 su 100, e questo la dice lunga sul gioco, calcolando che i recensori di questa rivista sono di manica molto stretta... ;-)), purtroppo il gioco originale non esiste in italiano, ma un team lo ha tradotto nella nostra amata lingua(gioco base ed entrambe le espansioni), il team si chiama ITP (Italian Translation Project).

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Gothic l'ho finito... La storia é bellissima: Le miniere di Korinis, la barriera magica, gli umani contro gli orchi e la spada magica Urùziel... Per quanto riguarda Morrowind conosco anche quello (ci sono anche le espansioni Tribunal e Blumoon, se non sbaglio si scrive così), ci ho giocato... Hai ragione é molto bello... Ma, non so, troppi elfi e orchi e poco delle altre razze... Dragonshard lo conosco, ho il demo e ci ho giocato, ma personalmente non mi é piaciuto proprio... Comunque vi consiglio Blade Of Darkness e Drakan, non so se li conoscete già; sono vecchiotti ma molto belli, trama e grafica: nel primo puoi scegliere tra vari personaggi (cavaliere, barbaro, guerriero nano e ranger femmina elfo), ognuno con le proprie tecniche d'armi e nel secondo interpreti un cavaliere donna che cavalca un drago rosso... Ma non so se lo vandono ancora... Va bene dai, grazie a tutti per la collaborazione. Siete stati molto utili. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

ahem

mi citate quelle mezze ciofeche di Risen, fallout 3 e Oblivion e non menzionate lo splendido " The witcher"?!

non va mica bene:mad:

trama articolata e ben sviluppata, png caratterizzati anche dal porfilo psicologico, mondo di gioco dinamico:le vostre azioni influenzeranno l'andamento della trama anche cone effetti diuluiti nel tempo, della serie che una scelta sbaglaitariveleraà i conseguenti esisti terribili mooolto più avanti nel gioco.

Link to comment
Share on other sites

Fallout 3 l'ho finito la settimana scorsa, e sono rimasto molto deluso dal filmato di chiusura del gioco...

"The Whitcher" non l'hò ancora giocato, ma è sulla mia lista della spesa, visto che tutti quelli che lo hanno dicono sia un capolavoro... ;-)

Edit: gioco da prendere, è anche icewind dale I e II...

ed il mitico... Stubs the zombie! (ti fai delle grasse risate coi dialoghi...)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Dharik
      Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, 2 delle mie più grandi passioni sono le programmazione e i gdr.
      A tal proposito vorrei farvi conoscere Daring Battle, un browsergame GDR amatoriale (in stile fantasy) creato da un piccolo staff tutto italiano (di cui faccio parte).
      Il gioco è completamente gratuito e senza contenuti a pagamento.
      È stato aperto da pochissimo: luglio 2021 ed è attualmente in Open Beta.
      DESCRIZIONE
      Daring Battle vuole essere un gioco di ruolo di tipo narrativo (in stile fantasy) che strizza l’occhio ad un approccio social.
      Il gioco non fa uso di grafica, tutto quanto viene descritto (combattimenti compresi) tramite brevi frasi, paragrafi o interi capitoli.
      L'esperienza che vogliamo restituire, infatti, è quella di giocare all'interno di un romanzo fantasy, nel quale è necessario aumentare di livello e migliorare continuamente equipaggiamento e statistiche, così da essere in grado di avanzare nei capitoli, sconfiggendo i nemici sempre più pericolosi che si incontreranno nel procedere della storia.
      Parallelamente alla storia principale (che possiamo considerare single player) al giocatore viene data completa libertà di interazione con gli altri personaggi di gioco, incoraggiando sezioni e sfide multiplayer (PvP). E' infatti possibile intraprendere diversi tipi di azioni con gli altri giocatori, come quelle "ruolistiche" tramite la descrizione di azioni/eventi sfruttando i diari degli altri giocatori o le location adibite allo scambio messaggi.
      C'è la compravendita: una sezione dedicata all'acquisto e vendita di equipaggiamento, più o meno raro, gestito esclusivamente dai giocatori.
      E ovviamente le sfide PvP. Altre implementazioni sono in via di sviluppo.
      Oltre a questo, ogni azione in game (anche la più piccola e apparentemente irrilevante) va a popolare un archivio che poi genererà una sorta di classifica con diverse sfaccettature atte ad incentivare il miglioramento del personaggio e la competitività...
      LINK AL GIOCO
      È il nostro primo esperimento nella programmazione di un browsergame, speriamo di essere riusciti, almeno in piccola parte, a trasmettere in Daring Battle la nostra passione per i GDR.
      Gioca adesso!
      Siamo aperti a suggerimenti, pareri, critiche (costruttive), grazie a chi vorrà provarlo 🙂
    • By Alonewolf87
      I fan possono ora visionare un trailer che va a mostrare in maggior dettaglio il gameplay di Dark Alliance, il nuovo videogioco a tema Dungeons & Dragons previsto in uscita nei prossimi mesi.
      Qualche giorno fa è stato messo a disposizione su Youtube un nuovo trailer per il videogioco Dungeons & Dragons: Dark Alliance. Il trailer è pensato per mostrare meglio il gameplay del gioco ed è narrato da Jemaine Clement.
      Dungeons & Dragons: Dark Alliance, previsto in uscita nei prossimi mesi, porterà i giocatori nella regione della Valle del Vento Gelido, nelle regioni settentrionali del Faerûn, a fianco dei personaggi iconici delle storie di R.A Salvatore tra cui quattro opzioni per i personaggi giocanti in Drizzt Do'Urden, Catti-brie, Bruenor Battlehammer, and Wulfgar.
       

      Visualizza articolo completo
    • By Alonewolf87
      Qualche giorno fa è stato messo a disposizione su Youtube un nuovo trailer per il videogioco Dungeons & Dragons: Dark Alliance. Il trailer è pensato per mostrare meglio il gameplay del gioco ed è narrato da Jemaine Clement.
      Dungeons & Dragons: Dark Alliance, previsto in uscita nei prossimi mesi, porterà i giocatori nella regione della Valle del Vento Gelido, nelle regioni settentrionali del Faerûn, a fianco dei personaggi iconici delle storie di R.A Salvatore tra cui quattro opzioni per i personaggi giocanti in Drizzt Do'Urden, Catti-brie, Bruenor Battlehammer, and Wulfgar.
       
    • By Gordan
      Ciao bella gente
      Da un paio di anni ormai sono un giocatore di Neverwinter Nights ( NWN ), non Neverwinter, lo so e complicato ma sono due giochi diversi.
       
      Per chi non lo sapesse e un gioco del 2002 che è stato rimasterizzato e aggiornato pochi anni fa ed è la cosa piu simile che potete trovare a una esperienza videoludica su DnD 3e online, Il gioco e pieno di server personalizzato con Masters e giocatori isieme che creano storie ricordi ed emozioni insieme, veramente una bella cosa.
      Da poche settimane ho voluto provare un nuovo Server di tale gioco, uno che non ho mai provato prima chiamato Sigil, Planar Legends che è un server incredibilmente vasto che ricostruisce in maniare eccelsa per essere stato fatto in un gioco originariamente pensato per Ferum, la città di Sigil e i i vari piani dell'ambientazione di Planescape.
      è un server ricco di esplorazione, lotte fra fazioni, misteri, dungeon crawling, eventi gestiti dai dungeon masters che sono tutti disponibili e pazienti... c'è solo un problema 
       
      Il server che è pensato per ospitare fino a 200 giocatori e rimasto lentamente senza molta gente e ora come ora offre solo una ventina di giocatori attivi e qualche casuali
      e ciò è triste :-P 

      Ovviamente il server è in inglese ma ciò non ha mai fermato nessuno...vero? O.O

      Se siete in possesso di NWN o volete comprarlo, vi consiglio vivamente di provare Sigil, Planar legends, è veramente qualcosa di speciale e merita di essere provato se siete dei fan di Planescape o di DnD in generale.
      Spero che questo piccolo post riesca a convincere qualche giocatore dare questo Server una prova. 

      https://www.facebook.com/sigilplanarlegends
      Ci vediamo in gioco! 
    • By Graham_89
      Need Games + Nintendo Italia + InnTale = Bravely Default II x Fabula Ultima
      Anche quest'anno si è tenuto la convention (in versione digitale) marchiata Need Games, e con lei sono arrivate molte succolente notizie! Uno degli annunci più eclatanti è sicuramente quello che presenta la collaborazione con Nintendo Italia e InnTale su un progetto per Fabula Ultima, che prende il nome di Bravely Default II!
      Gli amici di Need Games si spingono oltre, e per il loro nuovo GDR annunciato mesi fa hanno deciso di accompagnare a modo loro il lancio sul mercato di Bravely Default II, un videogioco JRPG in uscita per Nintendo Switch oggi Venerdì 26 Febbraio 2021, rendendo più forte che mai il collegamento che lega da sempre il mondo dei GdR a quello dei Videogiochi.
      Per fare questo hanno deciso di sfruttare i loro strumenti: Fabula Ultima, di cui avevamo cominciato a parlare in questo articolo, è il GdR scritto da Emanuele Galletto che prende ispirazione dai più famosi JRPG. Mercoledì 24 Febbraio la Need Games ha rilasciato "In Cerca del Cristallo", un'avventura introduttiva scaricabile a questo LINK e ambientata nell'universo di Bravely Default II, che ci presenta un'ipotetico proseguo della demo gratuita del gioco disponibile per Nintendo Switch.

      All'interno del PDF dello scenario, composto da 26 pagine con illustrazioni a colori, troverete, oltre all'avventura sopracitata della durata di circa tre ore, una versione snellita e semplificata del regolamento e le schede di cinque personaggi ufficiali del videogioco, per permettervi di vestire subito i loro panni e lanciarvi nell'universo di Bravely Default II.
      In concomitanza con l'uscita de "In Cerca del Cristallo", gli amici di InnTale sul loro canale Twitch hanno vestito i panni di Adelle la mercenaria, Anihal la domatrice, Elvis l'eccentrico mago nero, la Principessa Gloria e il Marinaio Seth, giocando una sessione masterata direttamente da Nicola DeGobbis di Need Games.
      Per il lancio di Bravely Default II di oggi, sempre sui canali di InnTale, è prevista una diretta in cui verrà mostrato il gameplay del videogioco animato, ancora una volta in compagnia di Nicola DeGobbis.
      Adesso prendete carta e penna: domani Sabato 27 Febbraio, il giorno di chiusura dell'iniziativa, "In Cerca del Cristallo" verrà fatta giocare gratuitamente sul Server Discord Need Games. Dalle dieci fino a mezzanotte, divisi in quattro turni di gioco ..solo se vi sarete registrati alla sessione tramite questo LINK.


      Visualizza articolo completo
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.