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By Lucane

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tattiche chierico ad alto livello


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allora, ho un quadro piccino piccino su come se la cava un mago ad alto livello (ad esempio contingenza+teletrasporto per evitare attacchi, e poi fermare il tempo per evocare il mondo e fare fuori chiunque. oppure danza irresistibile di otto ecc. sicuramente ci saranno 2000 altre tattiche che ignoro, ma non mi interessa).

volevo sapere invece come può, un chierico, da molti considerato alla "pari" di un mago, da alcuni al di sotto e da altri al di sopra che tattiche puo utilizzare (e quindi come è il caso di specializzarsi) per cavarsela in ogni situazione, da solo

modificato per: ah, non ditemi incantesimi persistenti con metamagia divina perche quella la so gia ^^'

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allora, ho un quadro piccino piccino su come se la cava un mago ad alto livello (ad esempio contingenza+teletrasporto per evitare attacchi, e poi fermare il tempo per evocare il mondo e fare fuori chiunque. oppure danza irresistibile di otto ecc. sicuramente ci saranno 2000 altre tattiche che ignoro, ma non mi interessa).

volevo sapere invece come può, un chierico, da molti considerato alla "pari" di un mago, da alcuni al di sotto e da altri al di sopra che tattiche puo utilizzare (e quindi come è il caso di specializzarsi) per cavarsela in ogni situazione, da solo

Allora, il punto è: che ruolo ha il chierico nel grupppo? Imho dovrebbe ricoprire circa lo stesso ruolo del mago: buff, debuff, battlefield control. I danni li lascia fare ad altri. Chiaro, il chierico può dare una mano se serve in fase di fiancheggiamento, altrimenti, secondo me la tattica più adatta è di spartirsi gli incantesimi con il mago in modo da coprire le sezioni di utilità, buff, debuff e bf control. Ad esempio, il mago potrebbe occuparsi del debuff degli avversari nello stesso momento in cui il chierico con fato propizio fornisce anche un buff/debuff cumulabile. Oppure può tirare una tempesta di vendetta per esercitare il controllo del campo di battaglia. Che gli altri facciano danni, chierico e mago che collaborano per il battlefield control sono la combo per la vittoria.

modificato per: ah, non ditemi incantesimi persistenti con metamagia divina perche quella la so gia ^^'

Metamache? Il mio chierico, ai tempi era un ottimo elemento in combattimento, senza nemmeno conoscere l'esistenza di quell'osceno talento.

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mmm... comincio a capire. per cavarsela piu in solo invece? come è meglio prepararsi e quali combo di incantesimi/talenti sarebbe giusto avere?

Boia, mic al'avevo visto questo post. Per andare in giro in solo o usi metamagia divina, o tendenzialmente devi sperare che nessuno ti colga mentre sei senza buff. Di base, io direi che con un po' di attenzione puoi tranquillamente andare anche senza magia divina, magari usando un bel chierico agile con dominio fato (e scusa se al primo livello hai una capacità per cui chiunque pagherebbe oro), ti prepari il pratico guscio antivita che fa sempre comodo, poi potresti anche pensare magari di prendere spontaneus summoner per scagliare mostriciattoli contro il nemico mentre tu stai dietro. Se vuoi stare del tutto da solo senza nemmeno i pupazzi, assicurati di avere una buona ca, e un'alta destrezza.

potresti fare qualche esempio di come usavi il tuo chierico? mi interesserebbe molto!

Mah, tieni conto che io giocavo comunque in 3.0, le cose erano un po' diverse. In ogni saso, di base non ho mai usato giusto potere e potere divino, mentre a volte mi è stat autile agilità divina. Personalmente stavo sempre dietro finchè non c'era bisogno di un tanker di supporto (e con un paladino, un maestro d'armi e un druido che andavano in mischia potevo stare tranquillamente dietro). Tendevo a castarmi fato propizio che non faceva bello crepare subito, poi potenziavo via arma magica superiore gli altri del gruppo, tiravo i vari scudo della fede, veste magica e via dicento. Da attacco avevo la mazza di odo, ottima anche per assorbir eincantesimi, e lancia sonora che faceva gran figo. La mia strategia era tipicamente di pomparmi un pochino per aver euna ca decente, e poi star ein mezzo a buffare/curare i miei compagni. E ogni tanto toccavo piano l'avversario con ferire.

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E ogni tanto toccavo piano l'avversario con ferire.

Lmao! :lol: Ferire? Nella 3.0? Non c'era bisogno d'altro, me lo ricordo bene...:-D

Aggiungo i miei 2 cents: dipende molto anche dai domini che un chierico sceglie, perchè molti incantesimi utili (fermare il tempo, trasformazione, volare, libertà di movimento, metamorfosi di un oggetto) sono solo sui domini e non nella lista base del chierico, e spesso possono fare la differenza tra un chierico "mediocre" (se mi concedete il termine) e un chierico ben ottimizzato. :bye:

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Collana del Karma+ Dettame/Parola Sacra/Blafemia/Parola del caos IMHO funziona bene con maghi di livello pari o inferiore.

Come minimo lo frastorni per un round con cui ad esempio puoi usare campo anti magia e arrivargli addosso.

E in ogni caso già con campo anti magia può fare ben poco, con la differenza che tu puoi picchiare

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Se sei devoto ad una divinità.

Se invece segui un ideale scegli tu quale esso sia, rispettando il vincolo d'allineamento.

cosa impossibile in fearun, quindi è impossibile avere contingenza a patto di prendersi le divinità con il dominio del tempo :( che hanno gli altri domini un po scarsi...

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  • Moderators - supermoderator

cosa impossibile in fearun
Né il post di Toni né il tuo a inizio discussione si riferivano ai Cheirici di Faerûn.

Ho controllato proprio perché ti avevo risposto in maniera errata nell'altro topic. ;-)

quindi è impossibile avere contingenza a patto di prendersi le divinità con il dominio del tempo
Non potresti prenderne una con il dominio della Magia e sfruttare le pergamene arcane?
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Lmao! :lol: Ferire? Nella 3.0? Non c'era bisogno d'altro, me lo ricordo bene...:-D

L'ho usato solo un paio di volte in realtà... alla fine non era un incantesimo che mi serviva molto.

Aggiungo i miei 2 cents: dipende molto anche dai domini che un chierico sceglie,

Fortuna, Viaggio, Fato, Celerità. Ero un chierico di Tymora.

perchè molti incantesimi utili (fermare il tempo, trasformazione, volare, libertà di movimento, metamorfosi di un oggetto) sono solo sui domini e non nella lista base del chierico, e spesso possono fare la differenza tra un chierico "mediocre" (se mi concedete il termine) e un chierico ben ottimizzato. :bye:

Di ottimizzato non avevo moltissimo, ma ti assicuro che con quei quattro domini lì e la cdp dell'aruspoce, ero molto allegro :)

cosa impossibile in fearun, quindi è impossibile avere contingenza a patto di prendersi le divinità con il dominio del tempo :( che hanno gli altri domini un po scarsi...

La contingenza è relativa, in realtà. Preferirei piuttosto il dominio degli incantesimi via anyspell.

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vero....un chierico puo' essere un "autodidatta"....ma che brutto....io la vieterei quell'opzione....:-D

Io di base la vieto, in ambientazioni come FR.

ps: blackstorm.....come fai ad avere 4 domini?? era l'elenco delle opzioni di tymora vero?? perche non sembra

Fortuna e viaggio erano nell'elenco di Tymora. Celerità facendo una rapida conversione dai difensori della fede ti accorgi che è un dominio che ci sta, il fato è dato dall'aruspice. Ah, mi pare avessi anche protezione, che avevo fatto uno o due livelli da discepolo divino.

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dove si trovano l'aruspice e il discepolo divino?

discepolo divino sul manuale del giocatore di Faerun

aruspice non saprei...

NB: il discepolo divino lo trovi anche sul manuale di ambientazione di Faerun e li prendeva il dominio extra al 1° livello ma è stato corretto dal manuale del giocatore di Faerun dove il dominio bonus lo prende al 4°

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      E con il necessario si intende ovviamente; il minimo di presenza o interesse alle proposte che sono esposte all’interno del server e quel minimo di rispetto necessario per permettere di mantenere un luogo tranquillo e sereno per tutti.
      In fondo il gioco di ruolo così come i videogiochi servono a distrarsi dal quotidiano e noi, ci ritroviamo nella nostra ludoteca online con quello scopo.
      Fatta questa piccola premessa, stiamo cercando uno ma anche più master in particolar modo di Licantropi, Vampiri e Maghi (Mondo di Tenebre) ma anche di D&D 3.5/5.0, Starfinder, Call of Cthulhu, 7 Seas, Cyberpunk, Cypher System, Pathfinder, Sine Requie, ecc ecc
      La community è inclusiva, si cerca appunto di conoscersi e tramite riunioni conoscitive che hanno appunto il fine di organizzare party.
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      Se sei comunque dell’idea secondo la quale un server dedicato al ruolo deve mantenersi a coloro che sono realmente presenti e appassionati, non esitare a contattarmi al mio tag di Discord; Joe Naberius#7360 e ne parleremo meglio a voce.
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