Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Con Me nella Tomba: Il Gioco di Taffo

La Taffo e MS Edizioni hanno realizzato un Gioco da Tavolo con un'unica Regola: dovrai giurare di portare quel Segreto Con Te nella Tomba!

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Quest : Dungeon, Biblioteca e Miniera


MCR
 Share

Recommended Posts

Apro il topic per 3 richieste distinte (le unisco per evitare un sovraccarico di post), vorrei sapere le vostre idee, sia già usate in precedenti campagne sia trovate in giro (ad esempio in alcuni videogiochi), sia già viste riguardo a :

  • Enigmi
  • Indovinelli
  • Situzioni particolarmente suggestive

Da implementare in un Dungeon situato sotto un castello, in una Biblioteca e in una Miniera abbandonata per chiarirmi meglio, sono 3 luoghi che i PG dovranno visitare e cerco spunti per renderli il più indimenticabile possibile :-D

Vi prego soltanto di essere precisi nelle descrizioni e nei riferimenti (se ce ne sono meglio) cosicchè tutti possano capire senza problemami!

Confidando nella vostra esperienza di Master e Giocatori sbizzarritevi !!!

Grazie mille dell'aiuto !!! :-D

Link to comment
Share on other sites


Un'idea carina per un enigma per la biblioteca potrebbe essere il labirinto degli scaffali mobili, ogni scaffale può essere ruotato fino a 90 gradi e può scorrere su due binari, ortogonali fra loro. il trucco consiste nel creare un labirinto in cui, ogni volta che uno scaffale viene spinto, anche altri vengono spinti/tirati grazie a carrucole appese al soffitto. basta trovare la giusta conbinazione e sarà possibile proseguire nella stanza successiva. inoltre è anche possibile rendere il tutto un po' più pericoloso aggiungendo il fatto che se per sbaglio vengono fatte scorrere due librerie insieme, le due a cui sono collegate si spostano come il caro vecchio compattatore di rifiuti di starwars. per evitare che i pg li scavalchino semplicemente, basta farli alti quanto la stanza, per evitare che li sfondino a mazzate, basta renderli incantati, con la scusa che servano a resistere al concentrato di magia che i libri contengono (terry pratchett plagio, yeah!). Si possono inoltre nascondere alcune informazioni per superare l'ostacolo in determinate zone, tipo dietro un libro vi è una targa d'ottone con scritto il collegamento.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Castello

La camera delle torture e le segrete fanno sempre il loro effetto. Il castello potrebbe anche contenere i sepolcri della famiglia regnante...un enorme mausoleo all'interno dell'edificio. Puoi sbizzarrirti con i vari passaggi segreti, mettendo gli interruttori dove emglio credi (un mattone che funge da pulsante, una torcia appesa alla parete che va tirata, un quadro da spostare o da appendere su un gancio che si attiva solo se sorregge un dato peso). Per gli indovinelli... non ce li vedo tanto ad essere incisi su pareti o muri, ma magari i PG potrebbero incontrare lo spettro di una guardia o di un prigioniero disposti ad aiutarli, se soddisfano le sue richieste.

Bibliotaca

Come suggerito da Ji ji, se ale segrete sono sempre molto interessanti. Un possibile enigma per trovare i passaggi segreti potrebbe essere una targhetta con scritto "Il 30° del 2°". La scritta chiede di trovare il 30° libro del 2° corridoio, che conterrà una traccia simile (es "Il 1° del 4°) e così via fino a trovare l'ultimo tomo contenente la mappa. Se qaulcuno ha anticipato i PG, potrebbe anche aver scambiato l'ordine dei libri. Un altro potrebbe essere "Cerca tra Amnir e Sargaross". I PG dovrenno quindi capire chi sono (i personaggi di due libri, i nomi li ho inventati, modificali come meglio credi). Una volta capito che si tratta di due personaggi letterari, i PG devono trovare i due libri. I volumi potrebbero contenere ognuno una metà di una mappa, o trovarsi su due scaffali, l'uno di fronte all'altro, e il passaggio è nascosto nel corridoio in mezzo.

Miniera

Nella miniera, per rendere più suggestivo il viaggio, potresti inserire il classico ponte sospeso sul fiume di magma "tipo le Miniere di Moria, nel Signore degli Anelli), una sala gigante con delle statue enormi o una scorrazzata sui carrelli. Ponti crollati e gallerie ostruite possono costringere i PG a compiere cambi di direzione improvvisi...perdersi è molto facile. Gli enigmi sonoanche qua vari...ad esempio potresti inserire tre porte, tutte e tre portano alla medesima destinazione, ma una è la via diretta, le altre seguono un percorso più lungo e pericoloso. Ovviamente, una volta aperta una porta, scatta un meccanismo che chiude le altre 2 per tot ore, obbligando i PG ad aspettare (se capiscono la antura del meccanismo) o a intraprendere la stada scelta.

queste sono alcuni dei miei suggerimenti, spero ti siano di aiuto

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Sapevo che chiedervi un aiuto sarebbe stata un'idea fantastica !!!:-D

Tutte le proposte verranno implementate con piacere ! grazie soprattutto per la bilbioteca l'idea mi è piaciuta molto anche se non vorrei fosse troppo complicato fare una mappa di questo tipo di situazione, dal canto mio voglio offriere anch'io qualcosa alla comunità !

http://img109.imageshack.us/i/enigmi2.jpg/

http://img22.imageshack.us/i/enigmi1.jpg/

Sono 2 semplici giochi trovati su un libro li ho scannerizzati pensando vi potessero divertire

Buon Week End a tutti e continuate a postare !!! :bye:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Aldo1313
      Ciao a tutti cerco party per D&D 3.5 zona Verona e limitrofe !!! 
    • By Alonewolf87
      Cerco 2/3 giocatori per il mio PbF Nuove Reclute. Livello 4, regolamento 3.5, manuali concessi tutti di base (ma con eventuali singole limitazioni ad esempio no difetti da Arcani Rivelati). Al momento sono rimasti 2 giocatori (con un umano barbaro/paladino della libertà e un nano ranger con cane da galoppo come compagno animale).
      Il gruppo (appartenente ad un ordine di persone dedite ad aiutare la povera gente) è sulle tracce di un paio di necromanti/contrabbandieri di componenti derivanti da bestie e creature magiche. Dopo aver investigato sui loro traffici in una città li hanno stanati e sono ora in fuga.
      Se avete domande o curiosità sul PbF chiedete pure.
       
    • By Comicshunter
      Buongiorno a tutti,
      Come si evince dal titolo sono un nuovo iscritto, ma semplicemente perchè non trovo più le credenziali del vecchio account.
      Sono qui perché vorrei tornare a giocare e far giocare un po'.
      Quindi cerco qualche giocatore per far partire una nuova campagna qui sul forum.
      sarà una campagna 3.5 ambientata nel forgotten.
      Livello 8 di partenza.
      Manuali concessi:
      quelli base più i vari perfetti (avventuriero, sacerdote, arcanista ecc..)
      quando vi proponete, provate a pensare a un ipotetico personaggio, entro fine settimana verrà stabilito il gruppo di partenza.
      per qualsiasi altra domanda, sono a disposizione.
      Non fatevi ingannare dai pochi messaggi che ho postato, purtroppo il mio vecchio account è andato perso.
      Vi aspetto
    • By supremenerd88
      Ciao a tutti!
      Qualcuno di voi che gioca su Roll20 come ha risolto la questione di come gestire le varie forme selvatiche del druido? La soluzione di creare una scheda per ogni forma selvatica mi sembra improponibile (finchè si è sotto la decina è anche proponibile ma poi?)
      Grazie di cuore.
    • By MadLuke
      Ciao,
      sono il master della campagna D&D 3.5 Il destino dei guerrieri già avviata con ambientazione artigianale ispirata a Gengis Khan e alla Mongolia del XII sec. I personaggi sono tutti barbari (nel senso culturale del termine) appartenenti a una tribù di nomadi.
      Sono ammesse tutte le classi e varianti di qualunque pubblicazione ufficiale WotC (del ToB solo il Warblade però) ma non esistono gli incantesimi, per cui di fatto tutte le classi incantatrici non sono giocabili (ma ci sono PnG druidi e sciamani) mentre abbondano barbari (in senso regolistico), guerrieri, ranger, ladri selvaggi, ecc.
      Nella campagna sono in uso le regole opzionali descritte in Unearthed Arcane: Punti Riserva, Armature con riduzione del danno e Punti danno.
      Infine: chi volesse unirsi alla campagna deve avere ben chiaro che per me il PbF non consiste semplicemente nel mettere per iscritto le frasi che si sarebbero dette se si fosse giocato normalmente al tavolo, bensì richiede la volontà (nonché il tempo e anche la capacità) di partecipare alla stesura di un "romanzo", un romanzo senza dubbio dilettantistico, ma pur sempre un romanzo, perciò nei post ci saranno non solo le mere azioni meccaniche dei personaggi bensì descrizione dei luoghi, le atmosfere, gli stati d'animo e le suggestioni che ne possono derivare.
      Per chi ha parimenti voglia di giocare a D&D così come di scrivere, questa è la campagna giusta, diversamente non si può fare parte del gruppo.
      Essendo rimasti solo 3 PG sto cercando almeno un paio di nuovi giocatori, chi volesse proporsi dovrà giocare solo poche settimane con un personaggio elfo selvaggio già mezzo creato (l'altra metà si può personalizzare), così da consentire la conoscenza reciproca tra tutti i giocatori e poi potrà creare un personaggio interamente proprio per contribuire liberamente alla campagna.
      Ciao, MadLuke.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.